[progetto] Albenga-Carcare-Predosa

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heavystone
00domenica 21 settembre 2008 15:59
Ho sentito che c'è in progetto la realizzazione di quest'autostrada!
Mi sono incuriosito e ho visto che qua non c'era nessun topic che ne parlava. Qualcuno di voi mi sa dare qualche informazione.
Io ho trovato la notizia QUI
marassi1960
00domenica 21 settembre 2008 21:00
Non sono al corrente sul progetto di prolungamento fino ad Albenga, ma in origine - e se ne parla da anni - la "bretella" doveva andare da Predosa a Carcare, ed unire, quindi, la A26 con la A6 per evitare di appesantire ulteriormente il nodo di Genova e poter disporre di un collegamento veloce con Acqui Terme. Purtroppo, come al solito, i soliti verdastri hanno cominciato a rompere i cog.... con le solite fisime sull'impatto amhientale su un territorio di gran pregio (?) - premetto che io vado in campagna da quelle parti da 48 anni e, a parte i miei legami affettivi, non riesco a trovare nulla di particolarmente pregiato - .

www.ttanetwork.com/download_tta/Carcare_Predosa_A4.pdf

digilander.libero.it/ignaoo/uominiliberi/predosa-albenga.pdf

Ovviamente io favorevolissimo aquesta opera che, perlomeno, permetterà di smistare il traffico su più itinerari e, si spera, non sarà più imbottigliato a Genova.
heavystone
00domenica 21 settembre 2008 23:56
Grazie dei due file...molto molto interessanti!
Lory62
00lunedì 22 settembre 2008 01:33
Effettivamente sarebbe un gran bel alleggerimento del traffico autostradale che gravita su Genova e su Savona!
Il Celle
00lunedì 22 settembre 2008 09:27
chissà se per fare le stime dei volumi del traffico hanno considerato anche la gronda di ponente e viceversa, ovvero se per le stime della gronda hanno considerato anche questa autostrada (la cui realizzazione secondo me è più probabile della gronda) perché quest'opera toglie senz'altro traffico al nodo di GE
lordtiranus
00lunedì 22 settembre 2008 11:29
pregherei il signor Marassi di moderarsi nel linguaggio, in quanto questo forum, al contrario del soggetto suddetto, ha rispetto anche per opinioni differenti. Grazie
marassi1960
00lunedì 22 settembre 2008 22:59
Re:
lordtiranus, 22/09/2008 11.29:

pregherei il signor Marassi di moderarsi nel linguaggio, in quanto questo forum, al contrario del soggetto suddetto, ha rispetto anche per opinioni differenti. Grazie



ne sei proprio sicuro?

........."Troppe auto, un trasporto pubblico da terzo mondo (condizione necessaria affinchè il primo assunto si consolidi e il mercato dell'auto resti florido)e una cultura del cazzo per cui le nuove generazioni vengono sistematicamente educate all'auto privata (prima come passeggeri, poi come guidatori, con un delicato interludio a base di motorini smarmittati).
Più parcheggi e più strade significa semplicamente più incentivi al traffico (a meno che non si tratti di posti residenziali in periferia)e pensare di costruire box per togliere macchine dalle strade è una bufala insensata ed offensiva priva di fondamento ed elaborata a beneficio dei soliti palazzinari di m***a."...
Chi lo scrive, non ha l'auto e, ovviamente, NON rispetta le opinioni altrui.
Che facciamo cazziamo anche lui?

lordtiranus
00mercoledì 24 settembre 2008 10:34
Re:
Lei cominci a pensare al suo di intervento, anche perchè di "soffiate" non ne abbiamo bisogno


euge1893
00mercoledì 24 settembre 2008 10:37
Ragazzi state buoni. Come giustamente dice Lordtiranus, le regole valgono per tutti.
Chi ritiene che uno dei forumisti abbia manifestato poco rispetto per le altrui opinioni in un determinato suo intervento, può tranquillamente segnalare la cosa tramite messaggio privato a uno dei moderatori, il quale interverrà risolutamente se ne ravviserà la necessità.
----
Adesso torniamo a discutere di questa (purtroppo sino ad oggi immaginaria) autostrada [SM=g27985]
marcox2110.
00giovedì 25 settembre 2008 21:49
io quello che voglio dire è che comunque non credo tanto che questa autostrada possa vedere convogliare parte del traffico che oggi attraversa la A10 litoranea, quantomeno non nelle misure preventivate, perchè comunque, che si voglia o no, con qualsiasi soluzione prevista (da spigno, da piana crixia, da visone o da strevi), i km da Savona a Predosa restano nettamente inferiori passando per voltri.
E poi non dimentichiamo che l'autostrada costiera, oltre ad avere un indubbio fascino per i traffici del turista rispetto a quella a monte, ha anche 3 corsie e non 2 come quella che si presume di realizzare.
Queste 3 condizioni credo siano, sempre secondo me, abbastanza determinanti per dare un giudizio semi-negativo su quest'infrastruttura.
Se poi si ragiona sul fatto che ogni nuova opera sia necessaria su questo non discuto e condivido appieno.
Ma mi stupisco che venga venduto fumo negli occhi alla gente che legge i giornali o sente le televisioni.
Voi come la vedete?
Lory62
00giovedì 30 aprile 2009 00:47
Se ne è più saputo qualcosa di questo interessante e utile progetto?

In parole povere ci sono delle novità?
euge1893
00giovedì 30 luglio 2009 10:09
INFRASTRUTTURE: REGIONE LIGURIA, OK NUOVE AUTOSTRADE E FERROVIE

(AGI) - Genova, 29 lug. - Con 31 voti a favore, 2 voti contrari (Verdi) e nessun astenuto (era presente in aula, ma non ha partecipato al voto Vincenzo Marco Nesci, Rifondazione Comunista) e' stato approvato dal Consiglio regionale della Liguria il disegno di legge 'Promozione della realizzazione delle autostrade di interesse regionale, delle infrastrutture ferroviarie regionali e della fattibilita' di tratte viarie strategiche sul territorio regionale'. Con 30 voti favorevoli e tre voti contrari (Verdi e Rifondazione) e' stato approvato anche un ordine del giorno (primi firmatari Angelo Barbero, Per la Liguria nel Popolo della Liberta', e Michele Boffa, Partito Democratico) che impegna la Giunta "a identificare come scelta prioritaria per la Regione Liguria il finanziamento degli studi di fattibilita' del succitato tratto autostradale Albenga-Predosa".
em66
00venerdì 6 novembre 2009 09:01
em66
00venerdì 15 gennaio 2010 10:11
em66
00martedì 19 gennaio 2010 12:02
Articolo sul sito del Secolo XIX
Strada Albenga-Predosa, patto a tre
em66
00martedì 14 settembre 2010 14:00
Articolo sul sito del Secolo XIX
Entro il 2020 la bretella Albenga-Pedrosa
euge1893
00martedì 14 settembre 2010 14:30
Ecco un paio di immagini relative a questo interessante progetto:





Trammax
00mercoledì 15 settembre 2010 09:18
Progetto assurdo, devastante e soprattutto inutile: e ben fanno pensare i commenti, tutti sfavorevoli, alla notizia del Secolo on line, in merito ad una probabile sollevazione delle popolazioni e delle amministrazioni locali contro il progetto.
Come si nota in qualcuno dei commenti, degli interventi ben progettati di potenziamento dell'attuale rete viaria con l'eventuale ausilio di piccoli tratti di superstrada potrebbero benissimo rispondere alle esigenze di trasporto senza ricorrere a quest'opera faraonica e assolutamente fuori scala.

Già il tratto Carcare - Predosa mi sembra assurdo (quale può essere la domanda locale di mobilità a parte Acqui?) ma soprattutto è la Albenga - Carcare ad assere demenziale, tenuto conto dei pregi ambientali della conca di Bardineto e Calizzano e dell'alta valle della Bormida di Millesimo, e della presenza dell'area protetta del bric Tana.

Tutto ciò mentre il trasporto ferroviario regionale (pensate solo alla Ceva - Ormea) agonizza nel disinteresse generale. [SM=g27996]

Qui non siamo neppure davanti ad un'infrastruttura teoricamente contestabile ma non priva di una sua giustificabilità funzionale come la Gronda: siamo di fronte ad uno dei tanti sbreghi tracciati sulla carta geografica come nei "mitici" anni sessanta, nell'illusione che una colata di cemento nell'entroterra possa miracolosamente rivitalizzare un turismo balneare che in riviera ha già subito i contraccolpi di una cementificazione selvaggia e della pirateria commerciale degli albergatori, degli agenti immobiliari e dei gestori di stabilimenti, nonchè della compiacenza di amministratori miopi ed affaristi.

Da bocciare senza riserve. [SM=g28001] [SM=x1445361]

Il Celle
00mercoledì 15 settembre 2010 10:12
Grazie Max che sei riuscito ad esprimere al meglio i miei pensieri quando ieri ho letto l'articolo! [SM=g28002]
giambo64
00mercoledì 15 settembre 2010 15:13
Secondo me invece è un opera utilissima!
Io conosco uno di Predosa che ha uno zio ad Albenga, pensate che risparmio di tempo quando lo va a trovare!
[SM=g11770]
titoit
00mercoledì 15 settembre 2010 15:29
Secondo me l’unico tratto utile sarebbe quello Carcare-Predosa. L’impatto territoriale non sarebbe così devastante e a Carcare il traffico potrebbe innestarsi sulla A6, proseguendo verso Savona e la Riviera. Tenuto conto che nella zona dell’acquese e della Val Bormida ci sono poi moltissime ditte che movimentano molte merci un’infrastruttura di questo genere sarebbe auspicabile.
Rimarrebbe congestionato, come accade praticamente tutti i fine settimana da maggio a ottobre, il tratto Savona-Spotorno (Pietra Ligure).

Inutile è invece la tratta successiva Carcare-Calizzano-Albenga.

Comunque , poi il problema è sempre lo stesso ovvero che mancano le palanche e voglio vedere quale Governo nazionale e/o locale si imbarca in un’opera del genere in questa fase congiunturale.
Münchner.Fax
00mercoledì 15 settembre 2010 16:27
Non conosco bene la zona della val Bormida. Le statali 29 e 30 sono davvero così intasate da richiedere un'autostrada nuova di zecca? Io dico che basterebbero interventi puntuali o locali sulla statale 30 per renderla a scorrimento veloce su tutto il tracciato da Carcare ad Alessandria. Per esempio recentemente è stato fatto un bypass nella zona di Strevi.

In generale, alle volte mi sembra che in Italia per il traffico a medio-lunga percorrenza o si vuol fare direttamente un'autostrada, o niente. Esistono anche le mezze misure...
titoit
00mercoledì 15 settembre 2010 16:32
Autostrade=grosso appalto;
Autostrade=pedaggio

Business assicurato per qualche cricca!! [SM=g27996] [SM=g27996]
Münchner.Fax
00mercoledì 15 settembre 2010 16:33
Non volevo scriverlo io... [SM=x1177057]
marcox2110.
00mercoledì 15 settembre 2010 19:39
Re:
Trammax, 15/09/2010 9.18:



Da bocciare senza riserve. [SM=g28001] [SM=x1445361]






Tra l'altro i km tra Albenga e Predosa, conti alla mano, se non ricordo male, erano pure superiori al tracciato attualmente esistente quindi non si giustifica neanche con l'eventuale riduzione del percorso.

E nei disegni, che sembrano fatti da uno scolaro di prima elementare, non è nemmeno considerato che tra Ceriale e Bardineto ci sono 700 mt di dislivello, quasi il doppio del turchino!, quindi hai voglia di fare curve per salire...
Richzena
00mercoledì 15 settembre 2010 22:23
il tratto Carcare-Pedrosa forse è più utile, però se non la completi fino ad Albenga ti ritrovi con tutto il traffico sulla A6 che a scendere verso Savona è un inferno...

Sarebbe sicuramente meno costosa, meno impattante, e soprattutto più utile una superstarda (leggasi come potenziameno, rettificazione, diminuzione delle pendenze delle attuali strade + varianti dove necessario) che colleghi A6 e A26 all'altezza di Alessandria (SS del colle di Cadibona)
Trammax
00martedì 27 marzo 2012 12:38
L' IPS sarebbe "L'ente per lo Sviluppo della Provincia di Savona" uno dei tanti carrozzoni clientelari cresciuti sotto l'egida delle camere di Commercio....pensa che belle teste, Dio, quante braccia colpevolmente sottratte all' agricoltura... [SM=g27996]
Robyk65
00martedì 27 marzo 2012 14:45

Vedremo ora se per coerenza il famoso movimento NO TAV si accorgerà di quest'altro regalino che Scagliola & C. ci metteranno sotto il tegamino...
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