Ecco la prima delle grandi novità attese per il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano: la Kawasaki ZX-10R, con la quale la Casa di Akashi scende nuovamente in campo a contrastare Honda, Yamaha e Suzuki nel sofisticato e combattutissimo settore delle maxisportive a quattro cilindri.
Le immagini che vedete sono state "rubate" sul circuito di Calafat, 140 km a sud di Barcellona, dal fotografo Santi Díaz della rivista spagnola Solo Moto in occasione della prima prova di questo nuovo modello al di fuori dei protetti confini giapponesi.
La ZX-10R, come tutte le Kawasaki, ha un'impostazione sportiva estrema; mostra la forcella upside-down, le pinze dei freni radiali e i dischi a margherita su entrambe le ruote, il forcellone rinforzato e una nuova carenatura dal look e senz'altro anche dall'efficienza estremamente "tecnica".
Il telaio in alluminio dovrebbe avere al centro del cannotto di sterzo il passaggio diretto del flusso d'aria diretto all'air-box, visto che l'ampia feritoia d'ingresso si trova esattamente davanti, fra i fari.
Oltre alle novità che si riescono ad individuare a vista sulle foto, è presumibile che, in linea con le più evolute tendenze, la moto sia consistentemente più leggera dei precedenti modelli di pari cilindrata e di dimensioni più compatte.