ecco perche del -46
Alitalia: precisazioni in merito deliberazioni cda del 15 marzo
(Teleborsa) - Roma, 17 mar - Su richiesta della CONSOB, ALITALIA, in ordine a quanto riferito nel comunicato stampa diffuso sabato in merito alle determinazione del Consiglio di Amministrazione avviatosi il 15 marzo u. s., precisa quanto segue.
1. La linea di credito richiesta ed attesa da parte del Ministero dell'economia e delle finanze, la cui concessione è stata prevista quale condizione di efficacia del Contratto concluso tra Alitalia ed Air France - KLM, è indicata in un ammontare di Euro 300 milioni.
2. la migliore previsione alla data odierna formulabile in merito all'inizio del periodo di offerta sia per l'offerta pubblica di scambio sulle azioni Alitalia sia per l'offerta pubblica di acquisto delle obbligazioni convertibili Alitalia, lo colloca entro il prossimo mese di giugno.
3. il contratto concluso in data 15 marzo 2008 tra Alitalia ed Air France - KLM prevede che, qualora all'esito dell'offerta pubblica di scambio che Air France - KLM si è impegnata a lanciare, al verificarsi di determinate condizioni, sulla totalità delle azioni Alitalia, venga a detenere una percentuale superiore al 90% del capitale della Compagnia, essa non sia impegnata a ripristinare il flottante e, conseguentemente, sia tenuta a lanciare un'offerta pubblica di acquisto residuale ai sensi della normativa vigente. Qualora venga a detenere una percentuale superiore al 95% del capitale sociale di Alitalia, fermo quanto sopra, Air France - KLM si riserva di esercitare il diritto di acquisto sul residuo delle azioni.
Alitalia precisa, altresì, che sempre in data 15/3/2008, è stata inviata al Ministero dell'economia e delle finanze una nota recante in allegato una comunicazione di Air France - KLM relativa agli impegni assunti dal Gruppo franco-olandese nell'interesse dello stesso Ministero per la salvaguardia di interessi generali i cui aspetti essenziali sono stati descritti nel comunicato stampa sopra indicato.
ALITALIA, inoltre, precisa quanto segue:
1. Le condizioni di efficacia del contratto concluso tra Air France - KLM ed Alitalia sono le seguenti: a) approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Alitalia del Piano Industriale 2008-2010; b) raggiungimento di un accordo, a condizioni soddisfacenti per Air France - KLM, tra Alitalia e le organizzazioni sindacali rappresentanti la maggioranza di ciascuna delle categorie di dipendenti della Compagnia relativo all'implementazione del citato Piano Industriale, alle regole di impiego del personale dipendente, al piano sugli ammortizzatori sociali e al Contratto concluso con Air France - KLM; c) raggiungimento di un accordo, a condizioni soddisfacenti per Air France - KLM, tra Alitalia e le organizzazioni sindacali rappresentanti la maggioranza di ciascuna delle categorie di dipendenti della Alitalia Servizi S.p.A. relativo all'implementazione delle misure di ristrutturazione di Alitalia Servizi ed al connesso piano sugli ammortizzatori sociali; d) la concessione da parte del Ministero dell'economia e delle finanze di una linea di credito o di una garanzia per ottenere una linea di credito in favore di Alitalia per un ammontare di Euro 300 milioni da restituirsi subito dopo l'aumento di capitale; e) raggiungimento di un accordo tra l'Alitalia ed Aeroporti di Roma per l'aeroporto di Roma Fiumicino e sui livelli di servizio necessari per l'implementazione del citato Piano Industriale della Compagnia; f) con riferimento al giudizio intentato da SEA contro Alitalia dinanzi al Tribunale di Busto Arsizio o l'abbandono o la transazione del giudizio da parte di SEA a condizioni soddisfacenti per Air France - KLM o l'impegno del Ministero dell'economia e delle finanze ad indennizzare integralmente Alitalia, eventualmente tramite l'adozione di un decreto legge o l'individuazione di qualsiasi altra soluzione soddisfacente per Air France - KLM idonea a rimuovere definitivamente il relativo rischio; g) raggiungimento di un accordo tra Alitalia, Fintecna ed Alitalia Servizi, per quanto di rispettiva competenza, che preveda, tra l'altro, la reinternalizzazione in Alitalia di alcuni settori di attività e la rinegoziazione di alcune clausole relative dei contratti di servizio; h) conferma da parte del Ministero dell'economia e delle finanze che l'operazione salvaguarda i profili di interesse generale e che il Ministero stesso a determinate condizioni aderirà alle offerte apportando le azioni e le obbligazioni convertibili di Alitalia in suo possesso; i) rilascio di un impegno scritto da parte della competente Autorità governativa a mantenere il portafoglio attuale dei diritti di traffico di Alitalia, a continuare a gestire con modalità trasparenti e non discriminatorie ogni futura richiesta da parte di Alitalia per nuovi diritti di traffico ed a fornire cooperazione ed assistenza nel caso di insorgenza di difficoltà relative ai diritti di traffico di Alitalia con Paesi extra comunitari.
(segue)