Attendibilità storica della Bibbia

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claudio2018
00domenica 14 agosto 2022 13:51
Apro questo 3d ad ampio ventaglio tematico sull'attendibilità storica dei racconti riportati nella Bibbia perché mi interessa mettere a confronto le argomentazioni di chi considera questi racconti inattendibili in tutto o in parte con quelle di chi invece li considera attendibili. Siete tutti pregati di usare un approccio rispettoso nell'affrontare il dibattito. I racconti messi in discussione dai critici sono diversi quindi il contenuto della discussione probabilmente incrocerà diversi di questi.
silvio.51
00domenica 14 agosto 2022 14:23
Re:
claudio2018, 14/08/2022 13:51:

Apro questo 3d ad ampio ventaglio tematico sull'attendibilità storica dei racconti riportati nella Bibbia perché mi interessa mettere a confronto le argomentazioni di chi considera questi racconti inattendibili in tutto o in parte con quelle di chi invece li considera attendibili. Siete tutti pregati di usare un approccio rispettoso nell'affrontare il dibattito. I racconti messi in discussione dai critici sono diversi quindi il contenuto della discussione probabilmente incrocerà diversi di questi.



Potresti iniziare ad indicare un racconto che è considerato dalla critica non attendibile
Angelo Serafino53
00domenica 14 agosto 2022 15:07
Re:
claudio2018, 14/08/2022 13:51:

Apro questo 3d ad ampio ventaglio tematico sull'attendibilità storica dei racconti riportati nella Bibbia perché mi interessa mettere a confronto le argomentazioni di chi considera questi racconti inattendibili in tutto o in parte con quelle di chi invece li considera attendibili. Siete tutti pregati di usare un approccio rispettoso nell'affrontare il dibattito. I racconti messi in discussione dai critici sono diversi quindi il contenuto della discussione probabilmente incrocerà diversi di questi.




le cronache babilonesi

Vo 11´-13´Anno 7 (27/III 598 – 12/IV 597). In Kislīm (18/XII 598 – 15/I
597) il re di Akkad levò le sue truppe e andò in Ḫatti, si accampò contro la
città di Giuda (Gerusalemme) e il 2 di Addar (16 marzo 597) conquistò la
città, catturò il re (Ioiakin), vi installò un re di sua scelta (Sedecia), si prese il
suo pesante tributo e tornò a Babilonia.

l'avvenimento è tutto confermato dalla bibbia

(Geremia 52:28) "Questo è il popolo che Nabucodorosor portò in esilio: nel settimo anno, tremilaventitré giudei.
(SimonLeBon)
00domenica 14 agosto 2022 15:22
Re:
claudio2018, 8/14/2022 1:51 PM:

Apro questo 3d ad ampio ventaglio tematico sull'attendibilità storica dei racconti riportati nella Bibbia perché mi interessa mettere a confronto le argomentazioni di chi considera questi racconti inattendibili in tutto o in parte con quelle di chi invece li considera attendibili. Siete tutti pregati di usare un approccio rispettoso nell'affrontare il dibattito. I racconti messi in discussione dai critici sono diversi quindi il contenuto della discussione probabilmente incrocerà diversi di questi.




Detto in generale è un po' troppo vado.
Gli studiosi conservatori solitamente difendono la storicità della Bibbia, mentre quelli critici ne mettono in risalto le carenze.


Simon
claudio2018
00domenica 14 agosto 2022 15:56
Re: Re:
silvio.51, 14/08/2022 14:23:



Potresti iniziare ad indicare un racconto che è considerato dalla critica non attendibile

Ad esempio il racconto di Adamo ed Eva è considerato un mito
(SimonLeBon)
00domenica 14 agosto 2022 16:08
Re: Re: Re:
claudio2018, 8/14/2022 3:56 PM:

Ad esempio il racconto di Adamo ed Eva è considerato un mito



Cominci con questioni facili... [SM=g10765]


La scienza non ha ancora trovato una risposta sull'origine della vita dalla materia inerte, nè su quella dell'uomo.
La Bibbia dice semplicemente che senza l'"alito di Dio" non esiste alcuna vita.

Simon
UNADONNA
00domenica 14 agosto 2022 16:17
Anche il diluvio e considerato un mito
claudio2018
00domenica 14 agosto 2022 19:29
Un mito è una caricatura della realtà un'idealizzazione basata comunque su elementi reali. Partendo da questi due esempi (La prima coppia e Noè) quali elmenti sarebbero stati inventati e quali no? Chi crede nel resoconto letterale ha motivo di ritenere reale ogni elemento inserito nel racconto. Partiamo dalla fondamentale esistenza dei personaggi. Ad esempio Gesù fece riferumento sia a Noe che alla prima coppia...

Mi pare chiaro che chi ritene il racconto il semplice frutto della fantasia dello scrittore non lo potrà mai considerare come una lezione di vita
(SimonLeBon)
00domenica 14 agosto 2022 20:59
Re:
claudio2018, 8/14/2022 7:29 PM:

Un mito è una caricatura della realtà un'idealizzazione basata comunque su elementi reali. Partendo da questi due esempi (La prima coppia e Noè) quali elmenti sarebbero stati inventati e quali no? Chi crede nel resoconto letterale ha motivo di ritenere reale ogni elemento inserito nel racconto. Partiamo dalla fondamentale esistenza dei personaggi. Ad esempio Gesù fece riferumento sia a Noe che alla prima coppia...

Mi pare chiaro che chi ritene il racconto il semplice frutto della fantasia dello scrittore non lo potrà mai considerare come una lezione di vita



Mah, possiamo osservare che chi crede, non ha abbastanza prove per convincere chi non vuole credere;
Ma chi non crede non ha a sua volta abbastanza prove per negare quando detto dalla Bibbia.


Simon
monseppe2
00domenica 14 agosto 2022 21:36
Re: Re:
Angelo Serafino53, 14/08/2022 15:07:




le cronache babilonesi

Vo 11´-13´Anno 7 (27/III 598 – 12/IV 597). In Kislīm (18/XII 598 – 15/I
597) il re di Akkad levò le sue truppe e andò in Ḫatti, si accampò contro la
città di Giuda (Gerusalemme) e il 2 di Addar (16 marzo 597) conquistò la
città, catturò il re (Ioiakin), vi installò un re di sua scelta (Sedecia), si prese il
suo pesante tributo e tornò a Babilonia.

l'avvenimento è tutto confermato dalla bibbia

(Geremia 52:28) "Questo è il popolo che Nabucodorosor portò in esilio: nel settimo anno, tremilaventitré giudei.



L'avvenimento è corretto... ma l'anno riferito (novembre/dicembre) del 598/597bc, è inficiato dalla attuale cronologia, che sposta in 20 anni (ordinali) più tardi tali eventi.

La data dello stesso evento, che corrisponde (anche astronomicamente) a quanto registra il reperto, è [stesso mese e giorno] del secolare anno 618/617bc.

I prigionieri [fai quali Ezechiele e Daniele], giunsero prigionieri in Babilonia a iniziato 8° anno del re [Nabucodonosor II], e durante il [vero] anno secolare 617bc.
Infatti la bibbia "precisa"...

(2 Re 24:12) 12 Ioiachìn, re di Giuda, si consegnò al re di Babilonia insieme a sua madre, ai suoi servitori, ai suoi principi e ai suoi funzionari di corte; il re di Babilonia lo fece prigioniero [IN BABILONIA (specifica mia)], nell’ottavo anno del proprio regno


E' tutto spiegato nel libro "la ragione della Bibbia" ormai disponibile per chi lo volesse consultare in rete.

------------------

Uno dei motivi che rendono per gli gli addetti ai lavori poco attendibile la narrazione storica della bibbia, è spesso questa discrepanza di tempo [cronologico] di ... 20 anni, fra il tempo suggerito dalla bibbia e quello attualmente stimato dal mondo accademico.

Ovviamente, il mio parere, pare, non conta nulla. [SM=x1408443] ma ritengo giusto presentarlo.

ciao.
monseppe2

Angelo Serafino53
00domenica 14 agosto 2022 23:23



L'avvenimento è corretto...



è quello è l'importante
Nabucodonosor è indiscutibilmente un personaggio storico e le sue azioni militari sono intrecciate a quelle bibliche




Ovviamente, il mio parere, pare, non conta nulla.



è quì che ti sbagli


monseppe2
00giovedì 18 agosto 2022 08:36
Re:
Angelo Serafino53, 14/08/2022 23:23:




L'avvenimento è corretto...



è quello è l'importante
Nabucodonosor è indiscutibilmente un personaggio storico e le sue azioni militari sono intrecciate a quelle bibliche




Ovviamente, il mio parere, pare, non conta nulla.



è quì che ti sbagli





Ciao Angelo...

con:


Ovviamente, il mio parere, pare, non conta nulla.



riferivo più specificamente agli "addetti ai lavori".. astronomi, archeologi, storici, ecc... e pure [forse], a WT o JW.org che sia.

In sunto, riferisco che, anche la stessa bibbia, fornisce un "particolare cronologico che si incrocia bene con i reperti che anticamente riportarono correttamente gli eventi e storici come Giuseppe Flavio.

618/(verso Gennaio), Nabucodonosor II attacca Gerusalemme... Ioiachim viene ucciso e per 10 mesi il re farà regnare su Gerusalemme il figlio Ioiachin.

Giuseppe Flavio, riferisce che poi il re (Nabucodonosor II), ebbe un ripensamento e tornò ad assediare Gerusalemme [appunto in In Kislīm, novembre/dicembre del 618bc].

Il giorno 2 di Adar (febbraio-Marzo 618bc [ancora in suo settimo anno di regno]), fece prigionieri Ioiachìn, Ezechiele e Daniele, e li portò in Babilonia, passando per la via desertica [o militare] del "re" (che è più corta di quella carovaniera o circa 800/900 Km), giungendo quindi proprio al primo giorno di Nisannu e suo appena iniziato "ottavo anno di regno" in Babilonia.

Con prigionieri e bottino, il viaggio dovette durare più di un mese... e ciò stonerebbe con "ottavo anno [riferendo a "iniziato"] dichiarato dalla bibbia". Ho controllato...

in evidenza astronomica, al mese di Addaru ordinario, (anche per i giudei) seguì in mese intercalare aggiunto (Veadar) o Addaru II; quindi la carovana ebbe tutto il tempo necessario per giungere in Babilonia almeno dal primo nisannu babilonese [e inizio di ottavo anno di regno del Re, che riferisce la bibbia].

.........................


Ezechiele inizia a contare il suo (e di Ioiachin) esilio "in" Babilonia, appunto a partire da quel primo Nisan del 618bc.

La bibbia, narra che 14 anni "dopo" la presa di Gerusalemme o dal [vero] 607bc, Ezechiele era al suo [appena iniziato] 25° anno di esilio in babilonia, appunto in aprile del 593bc, o quando scaddero i 13 anni di assedio di Tiro [caduta di Tiro, 594-593bc], e proprio mentre Nabucodonosor si rinsaviva della dei suoi sette anni di "Pazzia".

Giuseppe Flavio, attesta che nel "quinto anno dopo la caduta della città" [o nel vero 603bc e 22° anno del regno di Nabucodonosor, il re di Babilonia iniziava la sua campagna contro l'Egitto, vendicando l'affronto di Faraone Hofra [profetizzato nella bibbia], che venne in aiuto di Gerusalemme, rendendolo devastato [sotto il regno a Amasis] per la durata di 40 anni [o fino al 562bc] circa.

Con successive incursioni in Egitto, Nabucodonosor II, prese dall'Egitto, tutte le "ricchezze" che non ebbe come compenso per i suoi soldati che fecero i 13 anni di assedio contro Tiro.

Circa 5 anni dopo la sua "pazzia", durante il suo [iniziato] 38° anno di regno, fu "osservato" per un anno (da aprile a ad aprile), ciò che è astronomicamente riportato nel diario VAT 4956; appunto durante il 587bc.

Tutto questo è spiegato nel libro "La ragione della bibbia", che oltre che in "Academia", potete consultare in formato pdf al link:

1drv.ms/u/s!Ah_6xOWtD1ejmDHG2nqx3055ERvG?e=P38o6d

In aggiunta, per la delicata questione del "cubito astronomico" ho recentemente inserito in tale condiviso, un file.zip di circa 40 MB, che riporta le verifiche astronomiche [specifiche], in formato ppt, di tutta la mia ricerca su quel periodo controverso che è il Beo-Babilonese.

A chi interesserà di fra i "suddetti" riferiti in


[SM=x1408443]

come ormai da 20 anni sto dicendo.... appunto.

Ho solo "riassunto" un riferimento che possa dimostrare come pure nella bibbia, vi siano specifici riferimenti "incrociati" che aiutano a definire con attendibilità i veri tempi cronologici del periodo esaminato..

Questo è quanto..

monseppe2
Angelo Serafino53
00giovedì 18 agosto 2022 16:36
Re: Re:






Ezechiele inizia a contare il suo (e di Ioiachin) esilio "in" Babilonia, appunto a partire da quel primo Nisan del 618bc.

La bibbia, narra che 14 anni "dopo" la presa di Gerusalemme o dal [vero] 607bc, Ezechiele era al suo [appena iniziato] 25° anno di esilio in babilonia, appunto in aprile del 593bc,



Mi fai venire in mente

LIGHT'FROM THE ANCIENT PAST pag. 188-89

JACK FINEGAN

Jehoiachin
In considerazione di questa interpretazione della posizione di Jehoiachin a Babilonia, la datazione degli eventi da parte degli scrittori ebraici in base agli anni della sua prigionia è del tutto comprensibile. Egli era il legittimo ma esiliato re di Giuda, legittimo ma esiliato. Gli ebrei volevano riconoscere il loro legittimo re, ma non osavano datare gli eventi in base agli anni del suo regno, dal momento che quel regnante effettivo era stato interrotto dai Babilonesi. Perciò gli ebrei in esilio datavano in base agli anni di prigionia del loro re. È ben noto che le profezie di Ezechiele sono datate con questo sistema (Ezechiele 1:2;'8:1.);20: 1, ecc.), ed è interessante scoprire che la sua visione delle abominazioni. nel capitolo 8 appartiene esattamente allo stesso anno della nostra tavoletta datata che menziona Jehoiachin, 592 a. C.


Angelo Serafino53
00giovedì 18 agosto 2022 16:57

Per restare nel tema "Attendibilità storica della Bibbia"

*** g76 8/8 pp. 11-12 Berlino Est e i tesori del Vicino Oriente ***
Confermato il racconto biblico
I lavori di restauro di questi tesori offrirono un’interessante conferma del seguente racconto biblico su Ioiachin, un re dell’antico Israele:

“[Nabucodonosor] portò Ioiachin in esilio a Babilonia . . . E avvenne nel trentasettesimo anno dell’esilio di Ioiachin re di Giuda . . . che Evil-Merodac re di Babilonia, nell’anno che divenne re, alzò la testa di Ioiachin re di Giuda dalla casa di detenzione . . . E gli tolse gli abiti della sua prigionia; e mangiò di continuo dinanzi a lui per tutti i giorni della sua vita. In quanto alla sua provvisione, una provvisione gli era data di continuo dal re, quotidianamente come dovuta, tutti i giorni della sua vita”. — 2 Re 24:15; 25:27-30.

Durante i lavori di raccolta e restauro della vasta collezione di antiche vestigia del Vicino Oriente, furono scoperte circa trecento tavolette cuneiformi. Provenivano da edifici adiacenti al palazzo di Nabucodonosor. La maggior parte di esse riguarda solo la consegna o la distribuzione di cibarie. È interessante però che alcune di queste tavolette contengono il nome di Ioiachin. In merito al valore di questa scoperta, Hans Bartke fa questi commenti nel libro Bibel, Spaten Und Geschichte (La Bibbia, il badile e la storia):
“Queste tavolette non sono tanto importanti né forniscono molte informazioni. Ma soprattutto comprovano che Ioiachin fu effettivamente a Babele, visse nel palazzo del Re e ricevette la sua porzione di cibi. . . . queste tavolette corroborano il resoconto biblico. Rafforzano appropriatamente la fiducia nel racconto biblico”.


wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/101976082?q=Confermato+il+racconto+bibli...



Angelo Serafino53
00giovedì 18 agosto 2022 17:16
Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 18/08/2022 16:36:







Ezechiele inizia a contare il suo (e di Ioiachin) esilio "in" Babilonia, appunto a partire da quel primo Nisan del 618bc.

La bibbia, narra che 14 anni "dopo" la presa di Gerusalemme o dal [vero] 607bc, Ezechiele era al suo [appena iniziato] 25° anno di esilio in babilonia, appunto in aprile del 593bc,



Mi fai venire in mente

LIGHT'FROM THE ANCIENT PAST pag. 188-89

JACK FINEGAN

Jehoiachin
In considerazione di questa interpretazione della posizione di Jehoiachin a Babilonia, la datazione degli eventi da parte degli scrittori ebraici in base agli anni della sua prigionia è del tutto comprensibile. Egli era il legittimo ma esiliato re di Giuda, legittimo ma esiliato. Gli ebrei volevano riconoscere il loro legittimo re, ma non osavano datare gli eventi in base agli anni del suo regno, dal momento che quel regnante effettivo era stato interrotto dai Babilonesi. Perciò gli ebrei in esilio datavano in base agli anni di prigionia del loro re. È ben noto che le profezie di Ezechiele sono datate con questo sistema (Ezechiele 1:2;'8:1.);20: 1, ecc.), ed è interessante scoprire che la sua visione delle abominazioni. nel capitolo 8 appartiene esattamente allo stesso anno della nostra tavoletta datata che menziona Jehoiachin, 592 a. C.




Aggiungo cosa c'è di strano se Daniele 1:1 conteggia gli anni di Ioachim partendo dal vassallaggio dei suoi 3° anni , invece della prigionia
(2 Re 24:1) ...Ioiachìm diventò suo servitore e lo fu per tre anni. In seguito, però, si ribellò...


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