Ciao Ciriolas de Roma!
Presentata nel lontano
1984, nella sua lunga vita la versione Europa che cito a seguito ha subìto alcune variazioni.
Dal
1990
-Si passa dall'accensione TCI analogica a 4 Captatori alla TCI Digitale a captatore singolo-
Vantaggio: migliore risposta e ampia gamma di regolazioni d'anticipo su tutto l'arco di funzionamento.
-Interruttore accensione sul cavalletto laterale
-Nuovo Disegno per i Cerchi in Lega
Dal
1991
-Cambia la sigla dei carburatori per la sostituzione dello spillo conico, di alcuni getti e regolazioni-
Vantaggio: guida più fluida, tolta quella ruvidità tipica ai bassi regimi.
-Liquido freni permesso Dot3 e Dot4
-Nuovi l'Alternatore ed il Relè di accensione
Dal
1993
-Nuovi steli forcella da 43mm al posto dei 40mm
-Nuovi dischi freno anteriori 298mm flottanti con pinze a 4 pistoncini
-Liquido freni Dot 4
-Dal N° di serie 033825 modifica della trasmissione finale con una Nuova Coppia Conica che predilige l'allungo alla ripresa.
Quest'ultima viene recuperata con la modifica del regime di coppia Max che viene abbassato ai 3.000 rpm dai 6.000 precedenti.
Dal
1996
-Nuovo Raddrizzatore/Regolatore
-Nuovo Motorino d'avviamento Mitsuba SM-13
-Cambia il tipo di cartuccia olio motore (ora di tipo automobilistico)
-Nuove Forcelle (invariato il diametro di 43mm)
Dal
1997 in poi solo piccole variazioni estetiche/cromatiche.
Dal
2001
-Nuovi parametri di carburazione ed piccoli abbassamenti di potenza per rispettare le nuove norme anti inquinamento
-compaiono i parasteli forcella
Dal
2005
-gli indicatori di direzione da arancio diventano trasparenti.
Quelle elencate sono solo modifiche o variazioni che più ci interessano.
Altre ce ne sono state ma sono più a livello di tarature e messa a punto meccaniche.
C'è inoltre da tenere presente le piccole variazioni dovute alle leggi dei vari mercati dove è stata cammercializzata.
Esteticamente l'Americana si differenzia per:
-Foro scarico marmitte più grosso
-Catarinfrangenti arancio ai lati del radiatore
-Luci di posizione anche negli indicatori di direzione anteriori
-Mancanza del tasto per lo spegnimento delle luci
-Specchietti retrovisori Ovali (rettangolari sulle Europee)
-Per i modelli USA odometro in Miglia/ph
-Al contatto chiave si sente un ronzio che indica il test del servomotore che aziona il V-boost
Quotazioni medie (a seconda dello stato di mantenimento):
Dai 1500/3500 euro per la prima serie
ai 4000/6500 euro per le versioni più recenti
bye bye