Cerco V-Max...

ciriolas
00venerdì 4 gennaio 2008 16:01
Prima di tutto ciao a tutti.
Come avrete immaginato cerco un V-max. Vengo da un soggiorno a Nizza dove ne ho vista una e... mi sono innamorato! Ho una Yamaha Thunderace 1000, ma mi sono rotto di guidare come un rospo; Stavo cercando una HD Sportster1200, ma temevo moltissimo il gap di cavalli quando, parcheggiata per strada ho visto... LA LUCE! [SM=x124990]
Comuque, bando alle chiacchere, girando per internet si legge di tutto su questa moto, da oggetto fantastico, irripetibile, a cancellaccio inguidabile e serpeggiante. Oltretutto non ho ben capito che modifiche sono state fatte nei 20 anni di carriera della moto, ho capito che ad un certo le forche sono aumentate di diametro, ma non riesco a trovare una storia con i modelli e le varie modifiche (poche comunque mi pare di aver capito).
Vi chiedo un aiuto per decidere di che anno conviene prenderla, che modelli hanno fatto (mi piace tantissimo nera con i cerchi neri...), "modello americano" che vuole dire (140hp invece di 100...la differenza è tantissmia, si sente davvero? vale la pena?), insomma mi piacerebbe avere una sorta di "riassunto e consigli" per comprarne una. Chiedo molto, lo so, ma non saprei a chi altro rompere i cosiddetti...
Vi ringrazio in anticipo! [SM=g27823]
Ciriolas
uboatj
00venerdì 4 gennaio 2008 17:32
ciao, benvenuto nella paradiso del VMAX [SM=g27811] .Se abiti a milano noi ci vediamo ogni mercoledi al motolando (è una birreria ) li puoi trovare quello ke cerki [SM=x124989] ( VAI SU RITROVI) ciao. UBOAT.
MALEFICUS
00venerdì 4 gennaio 2008 22:17
ciriolas !!!!

LIETO DI LEGGERTI IN QUESTO FORUM!!!! [SM=g27811]


La COSTA AZZURRA è sempre stata la patria della Vmax per quanto riguarda l'europa ,infatti gia nel lontano 1983/84 le prime Vmax americane sfrecciavano sul lungo mare francese e nei parcheggi dei bar di tendenza di quell'epoca.
Da qui il nick "bruciasemafori" ,la classica moto da scommessa serale sui lunghi rettilinei adiacenti al mare .

Ha praticamente sostituito la sorella minore la FZX 750 la quale ha dato tendenza per almeno 3 anni .

infatti le prime Vmax hanno usato l'avantreno della piccola FZX ,poi l'evoluzione tecnica ha preso il sopravvento ,anche perchè i difetti strutturali erano evidentissimi ,motore da paura ,telaio e impianto frenante sottodimensionato.


se vuoi un pò di storia ti rimando al nostro sito VMAX.IT


Come ti ha scritto UBOAT ,se sei della zona di Milano ,puoi trovarci tutti i Mercoledì al MOTOLANDO ,se sei di un'altra zona ti do il mio cell 335 6968580 così possiamo aiutarti per l'acquisto di una BELVA ! [SM=x124991] leggo che ti piace una BLACK MAX AMERICANA ! [SM=g27811]

A PRESTO

MALEFICUS
popimax
00sabato 5 gennaio 2008 01:07
Ciao Ciriolas de Roma!

Presentata nel lontano1984, nella sua lunga vita la versione Europa che cito a seguito ha subìto alcune variazioni.

Dal 1990
-Si passa dall'accensione TCI analogica a 4 Captatori alla TCI Digitale a captatore singolo-
Vantaggio: migliore risposta e ampia gamma di regolazioni d'anticipo su tutto l'arco di funzionamento.
-Interruttore accensione sul cavalletto laterale
-Nuovo Disegno per i Cerchi in Lega

Dal 1991
-Cambia la sigla dei carburatori per la sostituzione dello spillo conico, di alcuni getti e regolazioni-
Vantaggio: guida più fluida, tolta quella ruvidità tipica ai bassi regimi.
-Liquido freni permesso Dot3 e Dot4
-Nuovi l'Alternatore ed il Relè di accensione

Dal 1993
-Nuovi steli forcella da 43mm al posto dei 40mm
-Nuovi dischi freno anteriori 298mm flottanti con pinze a 4 pistoncini
-Liquido freni Dot 4
-Dal N° di serie 033825 modifica della trasmissione finale con una Nuova Coppia Conica che predilige l'allungo alla ripresa.
Quest'ultima viene recuperata con la modifica del regime di coppia Max che viene abbassato ai 3.000 rpm dai 6.000 precedenti.

Dal 1996
-Nuovo Raddrizzatore/Regolatore
-Nuovo Motorino d'avviamento Mitsuba SM-13
-Cambia il tipo di cartuccia olio motore (ora di tipo automobilistico)
-Nuove Forcelle (invariato il diametro di 43mm)

Dal 1997 in poi solo piccole variazioni estetiche/cromatiche.

Dal 2001
-Nuovi parametri di carburazione ed piccoli abbassamenti di potenza per rispettare le nuove norme anti inquinamento
-compaiono i parasteli forcella

Dal 2005
-gli indicatori di direzione da arancio diventano trasparenti.

Quelle elencate sono solo modifiche o variazioni che più ci interessano.
Altre ce ne sono state ma sono più a livello di tarature e messa a punto meccaniche.

C'è inoltre da tenere presente le piccole variazioni dovute alle leggi dei vari mercati dove è stata cammercializzata.


Esteticamente l'Americana si differenzia per:
-Foro scarico marmitte più grosso
-Catarinfrangenti arancio ai lati del radiatore
-Luci di posizione anche negli indicatori di direzione anteriori
-Mancanza del tasto per lo spegnimento delle luci
-Specchietti retrovisori Ovali (rettangolari sulle Europee)
-Per i modelli USA odometro in Miglia/ph
-Al contatto chiave si sente un ronzio che indica il test del servomotore che aziona il V-boost

Quotazioni medie (a seconda dello stato di mantenimento):
Dai 1500/3500 euro per la prima serie
ai 4000/6500 euro per le versioni più recenti

bye bye






ciriolas
00sabato 5 gennaio 2008 10:55
grazie grazie!
Beh, grazie davvero per l'aiuto, adesso inizio a capirci qualcosa...per Maleficus, se mi servisse una consulenza proverò a farti uno squillo!

Ma vi chiedo di più...Vorrei che vi esprimeste anche su com'è la moto. Lo so, è come chiedere all'oste com'è il vino, ma magari vi è rimasto qualche barlume di lucidità...
Insomma si legge di tutto on line; è vero che in curva non va? che serpeggia nei curvoni a più di 130? che sul misto stretto è praticamente inguidabile? E' davvero fatta solo per "spaittare" il gommone dietro a forza di sgasate sul dritto e basta?
Che non vada granché sul misto stretto lo si capisce guardandola, ma che serpeggi nei curvoni...!
Comunque grazie ed inizierò la ricerca su moto.it (se avete altri siti da consigliare...)... Vi terrò informati!

Ah, se qualcuno di voi sa di una moto in vendita fatemelo sapere!

Ciao e grazie ancora!
popimax
00sabato 5 gennaio 2008 13:35
Nata per le grandi highway americane, la VMax è una moto che si gode con andatura dolce e stabile.
Per via dell'inclinazione forcella,l'interasse importante ed il peso non ama il misto stretto o le piccole manovre da fermo ma appena la si fa muovere infonde un senso di sicurezza e potenza indescrivibili.
In città, grazie alla coppia generosa sin da subito e la snellezza dell'insieme, permette di svincolarsi nel traffico meglio di qualsiasi scooterone.
Nelle curve sottosterza se vai forte,sovrasterza o chiude se vai piano.
L'impianto frenante, specie quello di prima generazione, se messo alla frusta perde il mordente.
Se si tengono d'occhio la pressione delle forcelle, lo stato delle gomme, il serraggio dei cuscinetti di sterzo problemi di sbacchettamenti non ne da.
Data la mole, non è una moto che perdona ed in caso di manovre di emergenza...beh,era meglio pensarci prima!
ADRENALINICA la ripresa che lascia senza fiato.
Sgommare ai semafori con una certa tranquillità non è roba da tutti i giorni.
Potente, piena di vigore ed energia ti fa sentire seduto su una "Bomba" pronta a esplodere ad ogni colpo di gas!
E poi è bella, bellissima!
La sua unicità la eletta "moto senza tempo"!


Per saperne ancora di più leggiti le bellissime strisce del Joe Bar Team dove l'autore riesce ad estrapolare e donare a chi legge la vera essenza, nel bene e nel male, di questa formidabile motocicletta.

bye bye
MALEFICUS
00sabato 5 gennaio 2008 15:23
CIRIOLAS [SM=g27811]


cosa dirti ???? [SM=x125009] [SM=g27823]

la mia l'ho importata nel febbraio del 2000 dagli USA ,l'ho immatricolata in germany e poi ho fatto la voltura a metà maggio di quell'anno (infatti alla festa dei miei 40 anni era nella sala di casa mia che troneggiava con la targa prova italiana di un mio amico concessionario [SM=g27828] )

l'ho tenuta per un paio di anni "original " poi avendo fatto circa 50.000 mph (circa 70.000 km ) ho iniziato il tunning .....e sono morto !!!!!! [SM=g27830] è stato l'inizio della fine ..... [SM=g27824]

ora ho circa 110.000 mph ho fatto il motore .....cambio di cc [SM=x124991] un pochino più alta dell'originale [SM=g27823] ,assi a camm e bielle modificati ,vari serbatoi più capienti ...olio motore e benza ....utenze aggiunte .....estetica modificata ..... forcelle e ammortizzatori sostituiti ,impianto frenante più performante ...cerchi omologati da 17'e altro ancora ..... [SM=g27822] non c'è mai fine ....... [SM=x124998] praticamente è rimasto di originale solo il telaio...... [SM=g27829] ho cambiato anche la sella !!!! [SM=x125002]

quando arriverò a 150.000 mph (non manca tanto!!! [SM=x124995] )rifarò il motore con un ulteriore aumento di cc e poi si vedrà .....arriverà nel frattempo la nuova..... e la mia ....magari tornerà nella sala di casa mia da dove è partita per ricordarmi i favolosi anni passati insieme a macinare km. [SM=g27811]

Cmq è una filosofia di vita molto personale ,dipende dal tempo e lo spazio che dedichi alla moto ,se la usi solo saltuariamente come mezzo di trasporto o se invece fa parte di una tua ben determinata scelta del tuo tempo libero, da questa decisione scoprirai il vedere sotto un'altra ottica la tua moto e ti accorgerai che non è solo un oggetto ma un mezzo per scoprire viaggiando ,altre realtà che fino a quel giorno non conoscevi .

sempre a tua disposizione [SM=g27817]

cioa,ciao
maleficus

ciriolas
00domenica 6 gennaio 2008 00:25
cuore e ragione...
Davvero sembra che vi siate messi d'accordo per scrivere... Uno tecnico ed esauriente, confermi l'idea che mi ero fatto, una sorta di HD ma con i cavalli che gli mancano; l'altro tutto cuore, ore ed euri spesi per la moto. Mi par di capire che della originale Vmax resti ben poco, sarei curioso di vedere qualche foto di tale "creatura"!
Grazie ancora e... la mia ricerca continua!
-Barrett-
00domenica 6 gennaio 2008 01:54
Re: cuore e ragione... E PRATICITA'
ciriolas, 06/01/2008 0.25:

Davvero sembra che vi siate messi d'accordo per scrivere... Uno tecnico ed esauriente, confermi l'idea che mi ero fatto, una sorta di HD ma con i cavalli che gli mancano; l'altro tutto cuore, ore ed euri spesi per la moto. Mi par di capire che della originale Vmax resti ben poco, sarei curioso di vedere qualche foto di tale "creatura"!
Grazie ancora e... la mia ricerca continua!




Allora ti manca il parere "pratico" !!! [SM=g27820] [SM=g27832]

Tutto quello che hanno detto i gli " esimi colleghi " [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27828] è tutto vero, però devi anche sapere che:

1 per quanto ciuccia il vmax, si ha una autonomia mooolto limitata che varia da manetta a manetta... ma sempre molto limitata.
2 per la ciclistica e i freni, lo spazio di frenatura è più lungo di altre moto.
3 non è vero che con un vmax si va piano in curva. Ci sono alcuni di noi che vanno tranquillamente in gruppo con altre moto ( anche di più ).. certo è che la devi conoscere bene !
4 se vuoi una moto da sparo NON prenderti il vmax. Per quello ce ne sono delle altre. Sui 100 metri la vumi è super... ma poi cede alla strapotenza delle altre jap.
5 LE GOMME... chissà fra quanto ancora ci saranno ? E di che marca saranno ?
6 Sull' acqua è come giocare al gioco del calcio saponato !!
7 posizione di guida alla "muro d' aria". Per chi fà viaggi lunghi un cupolino aggiuntivo è d'obbligo ( ma molto brutto da vedere a parer mio ).
8 Cardano... è vero che non ha manutenzione, ma quando si rompe spera di tovare in giro un albero usato.Può accader che in fase di rilascio del gas tutta la "contro inerzia" và a finire su un dado situato sull'albero cardanico. A volte succede che l' albero si spezzi proprio in quel punto. Difetto di progettazione delle forze in gioco.
9 Meccanici all'oscuro dell'esistenza di una moto chiamata "VMAX" !!!!!!!
10 Euro 0
11 Moto in fine produzione.

Se anche leggendo questi punti, sei deciso a comprarti un vmax, bhe allora sei proprio un tipo da Vmax. E' una moto da capire a fondo, e se l' apprezzi per come è ti darà molte soddisfazioni ! [SM=g27811]


Byezzzzz
popimax
00domenica 6 gennaio 2008 09:09
Tutto vero!
Ma la sua personalità oscura tutto il resto!

The Dark Side of VMax

Ecco alcune FOTO dove posiamo accanto ai nostri "cancelli"
bio69
00lunedì 28 gennaio 2008 12:18
ciao
lo cerchi ancora il v-max?

Io devo vendere il mio... guarda il mio post se ti interessa vendo v-max del '99 .... sono a 20 km da MIlano

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com