Cigolio ventola abitacolo W124

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paso71
00sabato 30 novembre 2013 19:22
Ciao, prima di aprire topic ho cercato su una ventina di pagine ma niente,eppure mi sembrava di aver letto qualcosa,cmq veniamo al dunque,la ventola del clima cogola e sembra che sforzi anche nel girare,consigliate di smontare la ventola,tanto ormai ho gia smontato di tutto ,pulire ben bene ed oliare o sara da cambiare? quelle non originali nuove vanno bene o meglio pezzo funzionante originale usato? che ha esperienze,lo smontaggio non mi spaventa ,ho gia la fotoguida relativa,cosi pulisco e disinfetto anche li,ormai la sto facendo diventare nuova.
1wm067
00sabato 30 novembre 2013 19:48
ci sono elettrauti che riescono a ripristinarle e se poi non va'prendila nuova ma non originale da qualche sito tedesco
pwalteralex
00domenica 1 dicembre 2013 11:55
paso71
00domenica 1 dicembre 2013 12:04
Sei un mito bilbo,alla fine la hai sostituita o lubrificata e pulita? come va ora,la mia cigola come se un cuscinetto non avesse piu il grasso fosse secco anche a velocita bassa ,sopratutto,poi al max non la senti e se la spegni senti il cigolio fino all'ultimo giro....secondo me era il motivo per cui il fisibile era saltato,forse sforzo,ora con uno piu alto di ampere,evidentemente e' andata,bisogna che provo ad averla in mano e giudichero',grazie mille,ormai certi pezzi quasi a prescindere dopo anni vanno sostituiti,e si che l'auto ok ferma da anni era rimessa in garage,non caldissimo ma al coperto.
Bilbo
00domenica 1 dicembre 2013 12:15
Re:
paso71, 01/12/2013 12:04:

Sei un mito bilbo,alla fine la hai sostituita o lubrificata e pulita? come va ora,la mia cigola come se un cuscinetto non avesse piu il grasso fosse secco anche a velocita bassa ,sopratutto,poi al max non la senti e se la spegni senti il cigolio fino all'ultimo giro....secondo me era il motivo per cui il fisibile era saltato,forse sforzo,ora con uno piu alto di ampere,evidentemente e' andata,bisogna che provo ad averla in mano e giudichero',grazie mille,ormai certi pezzi quasi a prescindere dopo anni vanno sostituiti,e si che l'auto ok ferma da anni era rimessa in garage,non caldissimo ma al coperto.



ti dico, 35 minuti 35 di orologio per averla in mano.

la mia faceva un tichettio, leggero al minimo, che sentivi con radio spenta, con la radio accesa mia moglie non lo sentiva più.....io ancora.....

ora non lo fa più [SM=g27989]

smontata, soffiata, poi col pennello per rimuovere il grosso, altra soffiata, e poi spruzzato le due parti del motore, con grasso spray, tipo il catenoil della ma-fra o il grasso spray della svitol (ho usato quest'ultimo), rimontata.-

parteguelfa
00sabato 7 dicembre 2013 19:17
se cigola è semigrippato un cuscinetto...

cerca di capire se aumenta e diminuisce quando giri a destra o sinistra
Z.Mauro
00lunedì 23 gennaio 2017 12:36
dunque il metodo della lubrificazione funziona?

ne ho da fare 2.. una addirittura non si muove più!

grazie
M.
Bilbo
00lunedì 23 gennaio 2017 13:46
Re:
Z.Mauro, 1/23/2017 12:36 PM:

dunque il metodo della lubrificazione funziona?

ne ho da fare 2.. una addirittura non si muove più!

grazie
M.



si, funziona, ma non è detto che abbia risultati su materiale a fine vita......


1wm067
00lunedì 23 gennaio 2017 16:05
se proprio dovete lubrificare usate il silicon spray e' miracoloso e poi riesce ad isolare benissimo acqua o umido infatti io da un anno ho abbandonato tutti gli altri lubrificanti spray
Bilbo
00lunedì 23 gennaio 2017 17:35
bravo Nicola fai pure come credi, però evita di dare consigli errati. Sui cuscinetti i grasso siliconico non è quello adatto. Oltretutto per una cosa non facilmente accessibile, un grasso spray al silicone non va bene, nel tempo si secca serve qualcosa che resti duraturo nel tempo.
Z.Mauro
00lunedì 23 gennaio 2017 17:50
Per quello morto credo anche io sia difficile rianimarlo, ma il mio ha appena cominciato a cigolare, cioè da un giorno all'altro, quindi, visto che i tempi e la difficoltà di smontaggio non sono eccessivi, proverei prima a pulire e lubrificare, no? Il timore più grosso è l'acquisto della ventola sbagliata, visto che ne esistono diversi tipi...
Bilbo
00lunedì 23 gennaio 2017 18:04
sono 3 anni, ormai, che gira regolare senza rumorini strani, Vai con al tua che risolverai.-
1wm067
00lunedì 23 gennaio 2017 20:38
x BILBO
mi dispiace ma questa volta non sono convinto di quello che dici.
ho avuto modo di usare il silicon spray in diversi lavori,che non sto'qui'ad elencare e l'effetto e' molto duraturo
t.bird.60
00lunedì 23 gennaio 2017 21:16
il grasso spray è un lubrificante che a lungo andare mantiene "unto" la parte trattata, ma se essa è esposta alla polvere ... ella si mischia al grasso e si forma un pastone .che a lungo andare si secca e tenderà a bloccare le parti trattate.

il silicone spray è un lubrificante secco, il quale sblocca, forma una superficie idrorepellente, adatto a contatti elettrici, e la polvere non vi si attacca.
t.bird
DMIHNEA
00lunedì 23 gennaio 2017 21:39
RE
Ci sono spray particolari per ogni uso,basta saper cercare...
pwalteralex
00lunedì 23 gennaio 2017 21:48
Io ho usato del semplice e abbondante WD40 ottenendo un buon risultato.
Pensavo di aver semplicemente posticipato il lavoro e invece sono passati quasi due anni e ancora funziona senza strani rumori.
Z.Mauro
00martedì 24 gennaio 2017 10:26
l'odore del wd40 poi non pervade l'abitacolo?
pwalteralex
00martedì 24 gennaio 2017 11:31
Inizialmente si, come del resto con qualunque altro lubrificante.
Nel giro di poco tempo si attenua e sparisce.
Chiaramente dipende anche da quanto prodotto metti.
Ti consiglio di utilizzare spray con la cannuccia e indirizzare nelle zone di maggior sfregamento. Far girare la ventola e lubrificare nuovamente prima di richiudere il tutto.
alfaemme
00martedì 24 gennaio 2017 23:10
Re:
Io ci ho sbattuto la testa un paio di volte col tuo problema.
L'asse della ventola ruota su boccole fatte di un metallo particolare, tipo bronzo. E' sostanzialmente autolubrificante, ma non eterno. Una delle boccole di usura e si ovalizza. A questo punto l'asse vibra a frequenze altissime e si fa sentire come uno stridio molto fastidioso. all'inizio si manifesta con un leggere ticchettio, ma poi peggiora.
Smontare la ventola , pulirla, lubrificarla e rimontarla è un lavoro un po' rognoso, che si riesce a fare in un paio d'ore.
Devo dire però che, alla fine, non ne vale la pena. Se le boccole sono usurate dopo pochi mesi il problema si ripresenta.
Tanto vale sostituire immediatamente la ventola completa.
Io avevo trovato il motore originale Bosch e ci avevo "trapiantato" le vecchie ventole.
Credo che acquistare il complessivo nuovo dai taxisti berlinesi sia la cosa migliore da fare.

Z.Mauro
00martedì 24 gennaio 2017 23:35
Alfaemme,
Infatti questa cosa dei cuscinetti non mi tornava. Anch'io pensavo di acquistarlo dai tassisti, anche se ho visto che ci sono diversi modelli e non vorrei sbagliarmi.
Vorrà dire che smonto, prendo codice, "revisiono", rimonto, compro il ricambio e metto da parte.
Quello che mi spaventa di più sono i pezzi che potrebbero "rimanermi in mano" smontando, intendo plastiche o guarnizioni cotte
t.bird.60
00mercoledì 25 gennaio 2017 12:32
Re:
BRAVO Alfaemme, hai sviscerato il problema.

[SM=g28002]
t.bird
alfaemme
00mercoledì 25 gennaio 2017 23:23
Ecco il confronto fra due boccole, una OK e l'altra ovalizzata :

hostare immagini

A voglia lubrificare ed ingrassare [SM=g27995] !!

Alla fine l'indotto rotante del motorino tocca lo statore ed ecco come si riduce:

free image upload

Praticamente l'attrito ha fatto ruotare i settori del supporto in ferro dolce degli avvolgimenti [SM=g27996]

Z.Mauro
00giovedì 26 gennaio 2017 07:49
Che disastro, altro che cigolio però qui...
Bilbo
00giovedì 26 gennaio 2017 08:00
Re:
alfaemme, 1/25/2017 11:23 PM:

Ecco il confronto fra due boccole, una OK e l'altra ovalizzata :



A voglia lubrificare ed ingrassare [SM=g27995] !!




Il pulire ed ingrassare è ottimo se fatto per tempo, ovvio che se siamo a questi livelli, dove il lubrificante non è stato visto per anni, è impossibile recuperare senza sostituzione di pezzi.


alfaemme
00giovedì 26 gennaio 2017 12:13
Re:
Z.Mauro, 26/01/2017 07.49:

Che disastro, altro che cigolio però qui...


Il mio rotore non era ridotto così. Questo faceva parte di un complesso che avevo acquistato "usato ma garantito"... soldi buttati.

Comunque ripeto che il sistema non prevede che sia lubrificato. le boccole sono autolubrificanti. Quando cominciano a stridere è perché si sono ovalizzate ed a quel punto non c'è lubrificazione che tenga.
Il grasso o l'olio "smorzano" il cigolio, ma il gioco rimane. Appena il lubrificante va via il rumore ricompare.
Annoto che la boccola era drammaticamente ovalizzata, ma l'alberino del rotore era intatto [SM=g27992] !!!


Z.Mauro
00giovedì 26 gennaio 2017 12:33
Un tornitore potrebbe riprodurle? Sempre che poi si possa richiudere il pacchetto. Solo per curiosità.
t.bird.60
00giovedì 26 gennaio 2017 12:47
.. LE BOCCOLE SONO DI BRONZO POROSO, che vengono immerse in olio e viene assorbito dalle bronzine.
t.bird
alfaemme
00giovedì 26 gennaio 2017 14:19
Re:
Z.Mauro, 26/01/2017 12.33:

Un tornitore potrebbe riprodurle? Sempre che poi si possa richiudere il pacchetto. Solo per curiosità.


Non credo sia possibile o conveniente.
Hanno una forma abbastanza particolare nella parte esterna, per poter "flottare" nella loro sede ed allineare l'asse dell'albero.
Poi , inoltre, levarle dal loro alloggiamento è complicato e sarebbe problematico poi richiuderle (ribattini..).
Insomma, anche se tecnicamente fattibile il gioco non ne varrebbe la candela [SM=g27994]
alfaemme
00giovedì 26 gennaio 2017 14:20
Re:
t.bird.60, 26/01/2017 12.47:

.. LE BOCCOLE SONO DI BRONZO POROSO, che vengono immerse in olio e viene assorbito dalle bronzine.
t.bird


Si, anche io credo che sia così [SM=g28002] .



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