Come catalogate la vostra collezione?

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Mercurystar86
00martedì 14 settembre 2010 17:38
Ciao a tutti,

sono quasi 10 anni che colleziono Queen, in particolare vinili 7", lp, picture disc e vinili colorati.

E credo di avere un problema comune a molti di voi qui dentro: catalogare tutto in modo organico, non solo per evitare i doppi, ma anche per poter "sfogliare" la propria collezione in caso venga un dubbio su come sia una b-side o cose simili.

Circa un paio di anni fa mi sono cimentata, approfittando di alcuni lavori in casa, nelle catalogazione dell'intera raccolta, rendendomi conto di quanto grave sia stato l'errore di non farlo fin dall'inizio: mi sono trovata di fronte un lavoro immenso.

Per creare il mio catalogo, ho utilizzato semplicemente word, creando delle schede ad hoc con titolo, foto, dati ecc... E poi le ho stampate ad una ad una e messe nei raccoglitori a seconda della tipologia.

Ci sono cose che ancora aspettano di essere inserite, come i cd e i dvd, alcuni libri, le ultime memorabilia... ma in linea generale c'è quasi tutto e posso dirmi soddisfatta del lavoro svolto.

Il mio metodo, lo riconosco, è molto terra terra, cioè non sfrutta particolari software per la creazione di database ecc... ma mi permette di avere un quadro generale di una collezione che cresce ogni giorno e che ogni tanto crea dubbi ancestrali del tipo "ma questo ce l'ho? O l'ho solo visto su internet??"

Tuttavia, trovandomi in mezzo ad alcuni tra i più grandi nomi del collezionismo italiano, mi sorge una domanda: voi avete un catalogo? In che maniera lo avete creato?

Sarei felice di leggere le vostre esperienze in proposito....

Keep collecting ^_^
Karim Navarrini
00martedì 14 settembre 2010 20:55
Il mio l'ha creato la mia mamma....ce l'ho dentro la testa....non è impeccabile ma in genere funziona!
Mercurystar86
00mercoledì 15 settembre 2010 11:11
Re:
Karim Navarrini, 14/09/2010 20.55:

Il mio l'ha creato la mia mamma....ce l'ho dentro la testa....non è impeccabile ma in genere funziona!




Grande Karim e.... grande mamma [SM=g7007]
silver|salmon
00mercoledì 15 settembre 2010 14:28
ehehe...naturalmente come Karim, anke io riesco a tenere a mente tutta la mia collezione, però sai com è, qnd hai troppe cose a volte capita di dimenticare se possiedi un determinato disco/oggetto...così mi son creato un database tramite excel: attraverso le varie griglie ho i dischi catalogati per PAESE,ANNO,INFO,NUM° CATALOGO, insomma ho tutte le informazione sia generali ke dettagliate per poterli poi visualizzare al meglio. Lo stesso sistema lo utilizzo per i vari libri, il merchandise, ecc.. [SM=g7006]
Karim Navarrini
00mercoledì 15 settembre 2010 18:32
Il problema è ricordarsi di aggiornarlo il file excel! Alla fine non essendo aggiornato non è mai completamente affidabile purtroppo...
silver|salmon
00mercoledì 15 settembre 2010 19:50
Re:
Karim Navarrini, 15/09/2010 18.32:

Il problema è ricordarsi di aggiornarlo il file excel! Alla fine non essendo aggiornato non è mai completamente affidabile purtroppo...




credimi, con me non c'è qst pericolo. Ogni volta che mi arrivano dischi a casa, prima ancora di sistemarli in vetrina, aggiorno subito e salvo il file non solo sul pc ma anke sull'usb (non si sa mai) [SM=g6996]
scary.
00giovedì 16 settembre 2010 00:12
non essendo collezionista...
... non dovrei nemmeno intervenire, ma vorrei dire che mi sto un po' vergognando, perche' la mia 'collezione' entra tutta in una scatola di scarpe, eppure non riesco lo stesso a ricordarmi che cosa c'e' dentro. :-(

A parte il box di
Freddie che non entra.nella scatola.. ;-)
CosmosBeliever
00giovedì 16 settembre 2010 10:33
Re: non essendo collezionista...
scary., 16/09/2010 0.12:

... non dovrei nemmeno intervenire, ma vorrei dire che mi sto un po' vergognando, perche' la mia 'collezione' entra tutta in una scatola di scarpe, eppure non riesco lo stesso a ricordarmi che cosa c'e' dentro. :-(

A parte il box di
Freddie che non entra.nella scatola.. ;-)




Io e te scary dovremmo essere bannate da questo forum ;-) nemmeno io sono collezionista e avendo fatto il trasloco da poco non so più nemmeno dove siano finiti tutti i CD, nemmeno quelli di Another World, e di NOBY autografati da Brian.
Mercurystar86
00giovedì 16 settembre 2010 12:08
Re:
Karim Navarrini, 15/09/2010 18.32:

Il problema è ricordarsi di aggiornarlo il file excel! Alla fine non essendo aggiornato non è mai completamente affidabile purtroppo...




Quanto hai ragione, spesso resto indietro anch'io.... e la memoria resta l'arma migliore. Però catalogare è molto bello, mentre fotografi i tuoi masterpiece, controlli il numero di catalogo, l'edizione... be' è un po' come riscoprirli ad uno ad uno [SM=g7006]
fraccobaldo79
00giovedì 16 settembre 2010 14:23
anche io nn ho una vera e propria collezione ma solo i dischi ufficiali (nemmeno le raccolte), queen e solisti, qualche singolo,una quarantina di bootleg e tutti i dvd e le vhs(piu una decina nn ufficiale). Piu sei o sette libri e un centinaio di articoli
innuendo1973
00mercoledì 22 settembre 2010 18:11
il metodo più consolidato, almeno per la mia esperienza è quello di creare un file excel o access . Con excel si creano più fogli nominandoli per la propria categoria tipo 45" 3CD ecc... componendo uno schema con tutto il materiale esistente e sottolineando quel materiale di cui si è in possesso così da avere sottocchio il materiale più appetitoso . per quanto riguarda access è un po difficile programmarlo ma chi ha le conoscenze adatte a lungo può essere più comodo e facile da visionare. per quanto riguarda il materiale che si compra si deve avere la sola pazienza di doverlo inserire nello schema altrimenti ci si dimentica e c'è la possibiltà di comprare un doppione (cosa che mi è successo in passato) . io uso questo metodo compro e metto da parte, sopratutto se sono vinili, poi procedo al lavaggio dei vinili, li pulisco, imbusto e riparo (se è il caso le copertine ), poi stampo un cartellino predispoto con tutti i dati del vinile (ma questo lo faccio solo con la discografia Queen) e li attacco all'interno della busta di plastica con scotch trasparente. in ultimo sincronizzo in automatico i dati con il mio pocket pc così da avere sempre i dati aggiornati in caso mi trovo in un negozio o fiera per consultarli e non solo in caso di rottura di pc tsunami, cicloni, ho sempre da una parte una copia .
p.s. ho dovuto creare due file excel uno è stato dedicato solo per i 33 di tutto il globo terrestre quindi in ogni foglio è stata riportata la discografia di quel paese ed evidenziato i dischi in possesso . in un altro file i CD, 12", 45", DVD-VHS, boxset, collaborazioni, lavori pre-queen, film, live e concerti, singoli artisti, altre pubblicazioni. questi 2 file li ho messi in condivisione nel queenhub quindi chi vuole, può prendere spunto, anzi se ci sono inesattezze possiamo parlarne
STEALIN'
00mercoledì 22 settembre 2010 18:18
Tengo tutta la mia collezione in un armadio antico ( era della mia bisnonna) con le ante a vetri che ho nel mio studio. E' tutta lì: libri ( tantissimi...credo tutti..), vinili ( tutti comprati quando uscirono), cassette ( tutte comprate quando la musica si ascoltava nei mangianastri), VHS ( quando i concerti erano solo in quel formato), VHS di registrazioni fatte alla buona con la tv con i primi videoregistratori le poche volte che si degnavano di trasmettere qualcosa sui Queen...E poi ovviamente di nuovo tutti gli album, raccolte, compilation riacquistati in cd e logicamente altrettanto in dvd.
Poster, locandine, il box di Freddie, il libro Killer Killer di Mick Rock, quello grosso e l'altro più piccolo, e poi boh...ogni tanto faccio un giro di ricognizione per rifrescarmi la memoria!

ps: anche la statua di Freddie acquistata a Montreux!

E anche tantissimi picture disc...li avevo dimenticati, sorry!
silver|salmon
00mercoledì 22 settembre 2010 20:20
Re:
innuendo1973, 22/09/2010 18.11:

il metodo più consolidato, almeno per la mia esperienza è quello di creare un file excel o access . Con excel si creano più fogli nominandoli per la propria categoria tipo 45" 3CD ecc... componendo uno schema con tutto il materiale esistente e sottolineando quel materiale di cui si è in possesso così da avere sottocchio il materiale più appetitoso . per quanto riguarda access è un po difficile programmarlo ma chi ha le conoscenze adatte a lungo può essere più comodo e facile da visionare. per quanto riguarda il materiale che si compra si deve avere la sola pazienza di doverlo inserire nello schema altrimenti ci si dimentica e c'è la possibiltà di comprare un doppione (cosa che mi è successo in passato) . io uso questo metodo compro e metto da parte, sopratutto se sono vinili, poi procedo al lavaggio dei vinili, li pulisco, imbusto e riparo (se è il caso le copertine ), poi stampo un cartellino predispoto con tutti i dati del vinile (ma questo lo faccio solo con la discografia Queen) e li attacco all'interno della busta di plastica con scotch trasparente. in ultimo sincronizzo in automatico i dati con il mio pocket pc così da avere sempre i dati aggiornati in caso mi trovo in un negozio o fiera per consultarli e non solo in caso di rottura di pc tsunami, cicloni, ho sempre da una parte una copia .
p.s. ho dovuto creare due file excel uno è stato dedicato solo per i 33 di tutto il globo terrestre quindi in ogni foglio è stata riportata la discografia di quel paese ed evidenziato i dischi in possesso . in un altro file i CD, 12", 45", DVD-VHS, boxset, collaborazioni, lavori pre-queen, film, live e concerti, singoli artisti, altre pubblicazioni. questi 2 file li ho messi in condivisione nel queenhub quindi chi vuole, può prendere spunto, anzi se ci sono inesattezze possiamo parlarne



All'incirca lo stesso metodo mio [SM=g7002]

Mercurystar86
00giovedì 23 settembre 2010 16:35
Re:
innuendo1973, 22/09/2010 18.11:

il metodo più consolidato, almeno per la mia esperienza è quello di creare un file excel o access . Con excel si creano più fogli nominandoli per la propria categoria tipo 45" 3CD ecc... componendo uno schema con tutto il materiale esistente e sottolineando quel materiale di cui si è in possesso così da avere sottocchio il materiale più appetitoso . per quanto riguarda access è un po difficile programmarlo ma chi ha le conoscenze adatte a lungo può essere più comodo e facile da visionare. per quanto riguarda il materiale che si compra si deve avere la sola pazienza di doverlo inserire nello schema altrimenti ci si dimentica e c'è la possibiltà di comprare un doppione (cosa che mi è successo in passato) . io uso questo metodo compro e metto da parte, sopratutto se sono vinili, poi procedo al lavaggio dei vinili, li pulisco, imbusto e riparo (se è il caso le copertine ), poi stampo un cartellino predispoto con tutti i dati del vinile (ma questo lo faccio solo con la discografia Queen) e li attacco all'interno della busta di plastica con scotch trasparente. in ultimo sincronizzo in automatico i dati con il mio pocket pc così da avere sempre i dati aggiornati in caso mi trovo in un negozio o fiera per consultarli e non solo in caso di rottura di pc tsunami, cicloni, ho sempre da una parte una copia .
p.s. ho dovuto creare due file excel uno è stato dedicato solo per i 33 di tutto il globo terrestre quindi in ogni foglio è stata riportata la discografia di quel paese ed evidenziato i dischi in possesso . in un altro file i CD, 12", 45", DVD-VHS, boxset, collaborazioni, lavori pre-queen, film, live e concerti, singoli artisti, altre pubblicazioni. questi 2 file li ho messi in condivisione nel queenhub quindi chi vuole, può prendere spunto, anzi se ci sono inesattezze possiamo parlarne




Wow, bellissimo il sistema della doppia copia e l'aggiornamento "in diretta" sul pocket pc...! Ti permette di avere il tuo catalogo sempre con te, cosa utilissima nelle fiere. Io per quelle occasioni ho dietro una banale agenda dove ho tutti i miei pezzi in ordine alfabetico (solo per i vinili, il resto di solito me lo ricordo [SM=g7002]).

Il mio "problema" è che mi è venuta la voglia di creare un vero e proprio catalogo della mia collezione con tanto di foto... e con excel questo diventa problematico (non so access, ho sempre avuto un blocco mentale a usarlo [SM=g7006]). Dico che è un problema perchè catalogare come faccio io richiede moooolto tempo e da quando il lavoro mi tiene fuori casa più di 10 ore al giorno è dura starci dietro.... [SM=g6996]
Ihatethe80s
00venerdì 24 settembre 2010 00:52
Io di file excel ci capisco poco e se chiedo a mia moglie di aiutarmi dice che faccio ridere alla mia età ad andare dietro ancora a queste cose (forse ha ragione) mentre mio figlio sbuffa e dice che sono il solito giurassico. Quindi uso il buon vecchio sistema della libreria ordinata per catalogo alfabetico per tutti i vinili mentre per i cd ho un altro scaffale (non colleziono cd, ho solo le uscite ufficiali) e il materiale cartaceo (tour books, special editions, magazines, press kits , foto promo, poster ufficiali fan club)lo tengo in un'altra libreria in un'altra stanza incelofanati uno ad uno (come i vinili).
xavier62
00venerdì 24 settembre 2010 10:24
Re:
Ihatethe80s, 24/09/2010 0.52:

Io di file excel ci capisco poco e se chiedo a mia moglie di aiutarmi dice che faccio ridere alla mia età ad andare dietro ancora a queste cose (forse ha ragione) mentre mio figlio sbuffa e dice che sono il solito giurassico. Quindi uso il buon vecchio sistema della libreria ordinata per catalogo alfabetico per tutti i vinili mentre per i cd ho un altro scaffale (non colleziono cd, ho solo le uscite ufficiali) e il materiale cartaceo (tour books, special editions, magazines, press kits , foto promo, poster ufficiali fan club)lo tengo in un'altra libreria in un'altra stanza incelofanati uno ad uno (come i vinili).




caspiterina!!!

ma hai materiale per aprirci un museo!!!! [SM=g7002]
innuendo1973
00venerdì 1 ottobre 2010 03:18

Re:
Ihatethe80s, 24/09/2010 0.52:

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Io di file excel ci capisco poco e se chiedo a mia moglie di aiutarmi dice che faccio ridere alla mia età ad andare dietro ancora a queste cose (forse ha ragione) mentre mio figlio sbuffa e dice che sono il solito giurassico. Quindi uso il buon vecchio sistema della libreria ordinata per catalogo alfabetico per tutti i vinili mentre per i cd ho un altro scaffale (non colleziono cd, ho solo le uscite ufficiali) e il materiale cartaceo (tour books, special editions, magazines, press kits , foto promo, poster ufficiali fan club)lo tengo in un'altra libreria in un'altra stanza incelofanati uno ad uno (come i vinili).

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caspiterina!!!

ma hai materiale per aprirci un museo!!!!




ahahahahahahahahahahahahahah la mia collezione, c'è l'ho parte in una casa, parte in una altra [SM=g7004] [SM=g7004] [SM=g7004] [SM=g7004] [SM=g7004]
johnbocchi
00giovedì 21 ottobre 2010 16:51
Salve a tutti!

Anche a me era venuta voglia di mettere ordine nella mia collezione, e come la maggior parte di voi sto usando Excel.
Questa soluzione però non mi soddisfa.
Vorrei fare qualcosa di più evoluto, magari un'applicazione web che si appoggi ad un database e dove sia possibile caricare anche delle immagini.
Mi rivolgo direttamente agli esperti di collezionismo.

Per quanto riguarda i libri esiste il codice ISBN (International Standard Book Number) che identifica in modo univoco ogni specifica edizione di un libro (non però le semplici ristampe, che mantengono lo stesso codice dell'edizione cui si riferiscono).
Esiste un codice analogo per i cd, lp, 7", 12" e dvd?

Grazie
Karim Navarrini
00venerdì 22 ottobre 2010 07:59
Purtroppo non esiste nulla del genere che io sappia...
johnbocchi
00venerdì 22 ottobre 2010 16:46
Re:
Karim Navarrini, 22/10/2010 7.59:

Purtroppo non esiste nulla del genere che io sappia...



Ok, immaginavo...
Secondo te come è possibile catalogare in maniera univoca i seguenti oggetti?

- CD (album, singoli, mini)
- Vinili (album, 7", 12")
- DVD

Grazie mille
Karim Navarrini
00venerdì 22 ottobre 2010 20:26
Re: Re:
johnbocchi, 22/10/2010 16.46:



Ok, immaginavo...
Secondo te come è possibile catalogare in maniera univoca i seguenti oggetti?

- CD (album, singoli, mini)
- Vinili (album, 7", 12")
- DVD

Grazie mille




Lavoro immane soprattutto per i cd
johnbocchi
00sabato 23 ottobre 2010 18:48
Re: Re: Re:
Karim Navarrini, 22/10/2010 20.26:


Lavoro immane soprattutto per i cd



Ehm... Forse non mi sono spiegato bene!
Il software per catalogare lo vorrei fare io, visto che di mestiere faccio il programmatore ed in particolare faccio gestionali per le aziende.
Quindi, per dare coerenza al database ed evitare di poter inserire doppioni, mi servirebbe sapere quale chiave costituisce una relazione univoca con il disco/cd/dvd da inserire.
L'esempio del codice ISBN era perfetto perchè identifica senza possibilità di errore (a meno della ristampa) un qualunque libro esistente.
E' evidente che il numero di catalogo non può essere sufficiente; sarebbe però sufficiente trovare un insieme di informazioni che formino una chiave identificativa univoca (forse il numero di catalogo + l'anno di stampa + il numero di ristampa? Boh...)
Speravo che qualche esperto potesse rispondermi!

Grazie mille
Karim Navarrini
00domenica 24 ottobre 2010 10:15
Re: Re: Re: Re:
johnbocchi, 23/10/2010 18.48:



Ehm... Forse non mi sono spiegato bene!
Il software per catalogare lo vorrei fare io, visto che di mestiere faccio il programmatore ed in particolare faccio gestionali per le aziende.
Quindi, per dare coerenza al database ed evitare di poter inserire doppioni, mi servirebbe sapere quale chiave costituisce una relazione univoca con il disco/cd/dvd da inserire.
L'esempio del codice ISBN era perfetto perchè identifica senza possibilità di errore (a meno della ristampa) un qualunque libro esistente.
E' evidente che il numero di catalogo non può essere sufficiente; sarebbe però sufficiente trovare un insieme di informazioni che formino una chiave identificativa univoca (forse il numero di catalogo + l'anno di stampa + il numero di ristampa? Boh...)
Speravo che qualche esperto potesse rispondermi!

Grazie mille



il numero di catalogo è univoco, ma valli a recuperare tutti!
innuendo1973
00mercoledì 27 ottobre 2010 01:03
forse la chiave univoca è lo stesso titolo del disco .
ohmygod!thequeen
00domenica 28 novembre 2010 23:01
io divido lo spazio nel mio armadio in base alla tipologia, 33 giri, 45 giri, libri e materiale vario tipo dvd memorabilie tipo gadget, ma non avevo ancora pensato ad excell
credo che mi farò aiutare da mia moglie.
«manuel»
00domenica 5 dicembre 2010 13:49
Io fisicamente la curo così:

I 45 giri hanno la sleeve separata dal disco in sleeve di mylar.
I dischi (7"-12") sono tutti dentro a copertine di carta di riso.

La catalogazione avviene in file excel con diviso per artista (Queen, Brian ...)

Formato - Titolo - Paese - Catalogo - Commento [SM=g8485]
Mercurystar86
00giovedì 23 dicembre 2010 17:54
Re:
johnbocchi, 21/10/2010 16.51:

Salve a tutti!

Anche a me era venuta voglia di mettere ordine nella mia collezione, e come la maggior parte di voi sto usando Excel.
Questa soluzione però non mi soddisfa.
Vorrei fare qualcosa di più evoluto, magari un'applicazione web che si appoggi ad un database e dove sia possibile caricare anche delle immagini.
Mi rivolgo direttamente agli esperti di collezionismo.

Per quanto riguarda i libri esiste il codice ISBN (International Standard Book Number) che identifica in modo univoco ogni specifica edizione di un libro (non però le semplici ristampe, che mantengono lo stesso codice dell'edizione cui si riferiscono).
Esiste un codice analogo per i cd, lp, 7", 12" e dvd?

Grazie




Ehi, grande, quando ho iniziato la discussione stavo pensando giusto a qualcosa di simile... l'idea mi è venuta creando il negozio virtuale della casa editrice dove lavoro. Noi abbiamo usato Joomla e Virtuemart e il risultato è bellissimo! Chiaramente, qui andrebbe in modalità catalogo (cioè senza carrello, funzione tra l'altro prevista) Per i vinili, io userei il numero di catalogo scritto sulla label, dovrebbe essere proprio il dato che fuga ogni dubbio, però potrebbero creare problemi i bootleg e gli unofficial in generale (soprattutto picture disc 45" da pochi soldi che spesso non hanno un vero numero di catalogo.. hanno un numerino che magari vale per cinque - sei soggetti).

Comunque il progetto mi piace un sacco, chissà che non si riesca ad elaborare qualcosa che potrebbe tornare utile a molti collezionisti... [SM=g8049]
johnbocchi
00martedì 28 dicembre 2010 10:28
Re: Re:
Mercurystar86, 23/12/2010 17.54:




Ehi, grande, quando ho iniziato la discussione stavo pensando giusto a qualcosa di simile... l'idea mi è venuta creando il negozio virtuale della casa editrice dove lavoro. Noi abbiamo usato Joomla e Virtuemart e il risultato è bellissimo! Chiaramente, qui andrebbe in modalità catalogo (cioè senza carrello, funzione tra l'altro prevista) Per i vinili, io userei il numero di catalogo scritto sulla label, dovrebbe essere proprio il dato che fuga ogni dubbio, però potrebbero creare problemi i bootleg e gli unofficial in generale (soprattutto picture disc 45" da pochi soldi che spesso non hanno un vero numero di catalogo.. hanno un numerino che magari vale per cinque - sei soggetti).

Comunque il progetto mi piace un sacco, chissà che non si riesca ad elaborare qualcosa che potrebbe tornare utile a molti collezionisti... [SM=g8049]



Effettivamente hai ragione, il problema nasce quando si ha a che fare con i bootleg e gli unofficial, ma anche alcuni official hanno lo stesso numero di catalogo nonostante siano delle ristampe o prodotti in paesi diversi.
La prossima settimana dovrei essere a casa dal lavoro ( [SM=g8464] ), quindi provo a buttare giù qualcosa.
Freddie.
00martedì 28 dicembre 2010 22:35
Io tengo la mia collezione in uno scaffale, ed in ogni ripiano ci sono Cd, in un'altro 33 giri, ecc. XD non avendo a disposizione molto tempo mi tocca questo ^^
innuendo1973
00giovedì 30 dicembre 2010 11:40
la mia collezione si sta facendo troppo grande, anche se non sono del campo falegnameria ed affini sto progettando una parete attrezzata per tutto il materiale Queen .
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