Maledette serrature

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Bilbo
00giovedì 26 gennaio 2012 07:10
Una grossa mancanza nella progettazione Mercedes
E porca pupattola..... anche sulla nuova w124 ho il problema della chiavi che non entrano. Sulla vecchia ne avevo 2 che non entravano (bagagliaio e portiera dx) sulla "nuova" una sola, e, ovviamente quale può essere quella che non va? naturalmente quella che crea più danno.....quella del bagagliaio, mannaggia al costruttore.....

le portiere fungono perfettamente, mentre la chiave nel bagagliaio non ne vuole sapere di entrare. Con la centralizzata funziona regolare. Il precedente proprietario ha detto che per il bagagliaio non si ricorda di aver mai messo dentro la chiave.....

che soluzioni prospettate? oppure avreste una serratura di ricambio di un bagagliaio da fornirmi?

racunis
00giovedì 26 gennaio 2012 09:58
Re: Una grossa mancanza nella progettazione Mercedes
Bilbo, 26/01/2012 07.10:

E porca pupattola..... anche sulla nuova w124 ho il problema della chiavi che non entrano. Sulla vecchia ne avevo 2 che non entravano (bagagliaio e portiera dx) sulla "nuova" una sola, e, ovviamente quale può essere quella che non va? naturalmente quella che crea più danno.....quella del bagagliaio, mannaggia al costruttore.....

le portiere fungono perfettamente, mentre la chiave nel bagagliaio non ne vuole sapere di entrare. Con la centralizzata funziona regolare. Il precedente proprietario ha detto che per il bagagliaio non si ricorda di aver mai messo dentro la chiave.....

che soluzioni prospettate? oppure avreste una serratura di ricambio di un bagagliaio da fornirmi?




Non è che qualcuno ha tentato di forzare il portabagagli ed ha lasciato il "regalo" (magari è successo al vecchio proprietario e non te l'ha detto...)?

Le serrature quando si rovinano in genere presentano il difetto che non fanno girare la chiave, più che impedirgli di entrare: questo succede perché qualche elemento metallico o di altra natura blocca il passaggio. Certo, in qualche caso concorrono anche fattori intrinseci, ma è piuttosto raro...

cinesino
00giovedì 26 gennaio 2012 10:09
potrebbero essere anni e anni di sporco che si sono annidati all'interno della serratura impedendo l'ingresso della chiave? Hai provato con uno spray sbloccante?
Bilbo
00giovedì 26 gennaio 2012 10:18
si, spray sbloccante messo, risultato...zero....

segni di manomissione alla serratura non si vedono.....


ma ribadisco, lo stesso problema si è verificato a due delle serrature della 200e, ed anche ad una della portiera della 300ce di carrozzato......



1wm067
00giovedì 26 gennaio 2012 15:54
ti ho mandato via ffz la soluzione al tuo problema
ciao
pierpi62
00giovedì 26 gennaio 2012 16:50
Re:
1wm067, 26/01/2012 15.54:

ti ho mandato via ffz la soluzione al tuo problema
ciao




[SM=g28004] Ci puoi fare partecipi?
...O segreto [SM=g27988]
albenz
00giovedì 26 gennaio 2012 18:16
dunque.......
schettino metterebbe delle microcariche...... [SM=g27990]
Bilbo
00venerdì 27 gennaio 2012 07:28
Re:
albenz, 26/01/2012 18.16:

dunque.......
schettino metterebbe delle microcariche...... [SM=g27990]



non credo, Schettino butterebbe l'auto sugli scogli......le microcariche sono troppo tecnologicamente avanzate......


MagoGalbusera
00venerdì 27 gennaio 2012 07:43
Non è che la tua chiave è quella di servizio? Io nella 123 ce l'ho e ha le scanalature che corrono sulla costa che sono più strette. Mi hanno spiegato che questa chiave si lasciava al meccanico quando non gli si voleva lasciare l'accesso al bagagliaio.
Bilbo
00venerdì 27 gennaio 2012 07:54
No, ho solo due chiavi, una originale (marchiata col logo) e con il comando per attivare e disattivare l'antifurto (Cosa di cui parlerò in un secondo momento ed in un'altro post) e una che è una copia identica alla prima.

Sulla 200E ho pure la chiavetta "speciale", ma ormai le serrature sono state cambiate..... e vale solo per una portiera....
paso71
00venerdì 27 gennaio 2012 17:47
Oppure non sono le sue,rovinate le originali x tentato furto e messe di occasione ,io ne ho avute diverse tra w124 e w201,mai nuove,ma il problema delle chiavi non l'ho mai riscontrato.
cinesino
00venerdì 27 gennaio 2012 19:28
a proposito di chiavi vi racconto una cosa stranissima che m'è successa anni fa sulla mia vettura........
Nel 2003 mi imbatto in un simpatico e curioso personaggio che mi vende un mare di ricambi per la W123, 200 euro per 2 cruscotti, inserti in zebrano, 4 vetri elettrici con motorini e cablaggio, motorino tetto apribile, plafoniera posteriore con cablaggio e varie altre cose tra le quali una serratura per il cassetto portaoggetti. Provo a inserire nella serratura della mia auto e sorpresa........funzionava egregiamente nonostante provenisse da una 300D del 1984.
Mah........
pwalteralex
00venerdì 27 gennaio 2012 20:08
Re:
cinesino, 27/01/2012 19.28:

a proposito di chiavi vi racconto una cosa stranissima che m'è successa anni fa sulla mia vettura........
Nel 2003 mi imbatto in un simpatico e curioso personaggio che mi vende un mare di ricambi per la W123, 200 euro per 2 cruscotti, inserti in zebrano, 4 vetri elettrici con motorini e cablaggio, motorino tetto apribile, plafoniera posteriore con cablaggio e varie altre cose tra le quali una serratura per il cassetto portaoggetti. Provo a inserire nella serratura della mia auto e sorpresa........funzionava egregiamente nonostante provenisse da una 300D del 1984.
Mah........




Avrai una chiave passepartout! [SM=g27987]



racunis
00venerdì 27 gennaio 2012 23:28
Re:
cinesino, 27/01/2012 19.28:

a proposito di chiavi vi racconto una cosa stranissima che m'è successa anni fa sulla mia vettura........
Nel 2003 mi imbatto in un simpatico e curioso personaggio che mi vende un mare di ricambi per la W123, 200 euro per 2 cruscotti, inserti in zebrano, 4 vetri elettrici con motorini e cablaggio, motorino tetto apribile, plafoniera posteriore con cablaggio e varie altre cose tra le quali una serratura per il cassetto portaoggetti. Provo a inserire nella serratura della mia auto e sorpresa........funzionava egregiamente nonostante provenisse da una 300D del 1984.
Mah........



Curioso su una Mercedes-Benz, che ha sempre curato le serrature (erano quelle che richiedevano più tempo ad un ladro professionista per scassinarle), ma in altre auto era la norma: la serratura del cassetto portaoggetti è sempre stata meno complessa, funziona con la stessa chiave delle porte e portabagagli, ma non ha bisogno dello stesso numero di cilindretti delle serrature porte o portabagagli e quindi la chiave potrebbe essere meno complessa. Questo perché è inutile provvedere un cassetto portaoggetti di serratura robusta quando si potrebbe aprire facilmente per la sua struttura ben più debole di una portiera metallica; inoltre, lo scassinatore lavorando all'interno dell'auto, invece che alla vista di tutti all'esterno, avrebbe più tempo... Insomma, la complessità nella serratura del portaoggetti non serve: probabilmente, l'hanno anche adottata alla Mercedes-Benz, ecco perché la chiave di un'altra vettura può aprirla.

Per aver conferma, metterei vicine le due chiavi (quella tua e quella della 300D del 1984) e vedrei se parte del profilo coincide...






Bilbo
00sabato 28 gennaio 2012 07:19
Re:
paso71, 27/01/2012 17.47:

Oppure non sono le sue,rovinate le originali x tentato furto e messe di occasione ,io ne ho avute diverse tra w124 e w201,mai nuove,ma il problema delle chiavi non l'ho mai riscontrato.



non è così. una è la chiave originale comprensiva di attivazione antifurto, l'altra è una copia. Tutte e due vanno sulle 4 serrature (portiere, accensione, bauletto) tranne che su quella del bagagliaio.

oggi la smonto e la porto a casa, non concluderò nulla, ma intanto ci provo.-


racunis
00sabato 28 gennaio 2012 08:35
Re: Re:
Bilbo, 28/01/2012 07.19:


.

oggi la smonto e la porto a casa, non concluderò nulla, ma intanto ci provo.-





Sarebbe interessante sezionarla per vedere se qualche cilindretto non scorre, oppure c'è qualche eòemento che si frappone... certo che è difficile sezionarla senza danneggiarla...




Bilbo
00sabato 28 gennaio 2012 11:44
Racunis, guardi forse "non lo sapevo" su cielo? [SM=g27987]

non ho sezionato quelle della 200e, ma qualche pezzo mi è uscito sul tavolo quando le guardavo......
racunis
00sabato 28 gennaio 2012 12:00
Re:
Bilbo, 28/01/2012 11.44:

qualche pezzo mi è uscito sul tavolo quando le guardavo......



Cilindretto o cosa?




Bilbo
00sabato 28 gennaio 2012 13:01
penso un cilindretto, ma non ha forma cilindrica, bensì lamellare.....comuqnue non vanno più le serrature vecchie.-
cinesino
00sabato 28 gennaio 2012 16:15
tornando al mio epidosio la chiave dela 300D va bene in un tappo serbatoio e nelle maniglie anteriori (sempre della donor car) ma non nella mia
faber74va
00lunedì 8 dicembre 2014 18:19
Mi si stanno bloccando le serrature del coupe, quella bagagliaio con l'umidità ogni tanto fa fatica, quella lato guida chiude ma non apre!! Cosa posso fare?

Fabrizio
faber74va
00lunedì 8 dicembre 2014 22:48
Ho usato uno dei rimedi della nonna... prima disossidante per ripulire da eventuale sporcizia e morchie, poi strofinando la chiave su una candela ho messo un po' di cera nei
blocchetti delle serrature, ora sembrano tutti andare a meraviglia!!

Fabrizio
Bilbo
00martedì 9 dicembre 2014 07:59
facci sapere nel tempo come andranno.-
mausl.
00martedì 9 dicembre 2014 21:17
Io ho sempre risolto con wd 40

Persino ho smontato l'orologio temperatura esterna analogico r107 che aveva uno scarto di 10 gradi riempito di wd 40 e risolto il problema .Io l'ho uso quasi in tutto .Questa e bella mi hanno chiesto per un modulo tv e retrocamera la belleza di oltre 2000 euro per altra macchina,ho detto lascia stare me la tengo .Arrivato a casa aperto riempito di wd40 tutto il circuito risolto il problema e risparmiati parecchi soldoni.
Manolo Montagna
00sabato 13 dicembre 2014 20:03
WD40 va bene, se più secco ancora meglio tipo benzina, pulisce molto bene e poi grafite. La grafite, basta semplicemnte passare la punta di una matita su un pezzo di carta abrasiva e cospargere la chiave di questa polvere, è un ottimo lubrificante secco che viene utilizzato per le serrature a cilindro europeo. Cera, oli e grassi non fanno altro che incollare lo sporco e con il gelo è anche peggio.
mattori
00sabato 13 dicembre 2014 20:22
Re:
Manolo Montagna, 13/12/2014 20:03:

WD40 va bene, se più secco ancora meglio tipo benzina, pulisce molto bene e poi grafite. La grafite, basta semplicemnte passare la punta di una matita su un pezzo di carta abrasiva e cospargere la chiave di questa polvere, è un ottimo lubrificante secco che viene utilizzato per le serrature a cilindro europeo. Cera, oli e grassi non fanno altro che incollare lo sporco e con il gelo è anche peggio.



[SM=g28002]
faber74va
00sabato 13 dicembre 2014 20:57
Per il momento le mie vanno bene [SM=g27988]

Fabrizio
faber74va
00mercoledì 21 gennaio 2015 14:41
Serraature bloccate col freddo, wd40 per pulire e matita [SM=g27988]

Fabrizio
1wm067
00mercoledì 21 gennaio 2015 19:04
io per la normale manutenzione di tutte le serrature (eterne+interne)ho sempre usato lo SVITOIL e poi un po'di olio motore sulla chiave e mi sono trovato sempre bene e lo faccio all'inizio inverno e all'inizio estate,mai il grasso.
faber74va
00giovedì 22 gennaio 2015 09:35
Ho messo un goccio d'olio motore, speriamo bene...

Fabrizio
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