Mappe percorso mezzi (alle pensiline e a bordo)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
titoit
00sabato 9 settembre 2006 14:50
Riprendo un mio vecchio "pallino": le mappe.
Perché sulle pensiline autobus collocate in periferia ci sono le mappe di quartiere con le linee, mentre in tutto il centro non se ne vede neppure l'ombra? Le mappe servono ovunque, ma a maggior ragione in centro dove si suppone ci siano turisti o persone che non conoscono la città.
lordtiranus
00sabato 9 settembre 2006 18:15
hai ragione... anche la zona di Sampierdarena per il momento è senza
Badx1
00sabato 9 settembre 2006 19:27
Privilegi della periferia!
Per una volta mi godo il servizio alla faccia dei centralissimi!
...a parte le battute..le mappe sarebbero certamente più utili in centro...
Forse non le mettono perchè ogni 2 giorni cambiano percorso...
Vi aggiornerò se in valpolcevera le mappe verranno adattate al nuovo percorso dell'8

[Modificato da Badx1 09/09/2006 19.29]

xoth
00domenica 10 settembre 2006 07:09
Quando c'erano le pensiline vecchie davanti a Brignole (invece delle attuali "ci-piove-dentro-Cemusa") ricordo che avevano mezzo una o due cartine con anche i percorsi turistici, ma effettivamente dopo un paio di anni tra ingiallimento e scritte erano quasi illegibili.

Venendo a quelle nuove, stando al sito dell'AMT comunque (ultima pagina del pdf)

http://www.amt.genova.it/pdf/issue1.pdf

dovrebbero installare il quadruplo delle mappe gia' messe (400 su 100 gia' posizionate), per cui immagino che copriranno tutta la citta' (o per lo meno le fermate delle linee principali).

[Modificato da xoth 10/09/2006 7.12]

undergoa
00lunedì 11 settembre 2006 16:43
Se ne parla qui sul sito AMT:

www.amt.genova.it/amtpervoi/comunicati_stampa.asp?Id=1278

[SM=g27988]

"Ad oggi sono state installate 38 mappe a Rivarolo, Bolzaneto e Pontedecimo. Complessivamente saranno più di 400 le mappe presenti nelle sale d'attesa, con la previsione di copertura di tutto il territorio comunale. Le prossime installazioni sono previste a Cornigliano, Palmaro, Sestri Ponente e Voltri; già presenti le prime due mappe nelle stazioni ferroviarie di Sestri e Voltri"

Ciao,
Rick.
Badx1
00martedì 12 settembre 2006 20:07
Re:

Scritto da: undergoa 11/09/2006 16.43
...nelle sale d'attesa...



Ogni tanto un po' di modestia eviterebbe mezz'ora di risate!
undergoa
00venerdì 15 settembre 2006 01:45

Ora ci sono quelli della Transdev... la grandeur dei francesi... [SM=g27987]

Ciao,
Rick.
lordtiranus
00sabato 18 novembre 2006 11:02
in via cantore ho visto la prima mappa di Sampierdarena!
[SM=g27990] L'unica cosa è che di Cemusa a sampi ce ne sono pochini...
Dacos
00sabato 18 novembre 2006 16:49
Ho intravisto una mappa in Largo Merlo, l'ultima fermata in direzione Quezzi con le pensiline Cemusa (poi sono tutte "Vecchio Stile")
cliobini
00lunedì 11 dicembre 2006 21:28
Nella mappa presente nella stazione di Voltri, è comparsa anche l'indicazione "voi siete qui".
Visto che la cosa era stata segnalata dallo staff di MetroGenova durante l'intervista a Guyot, ci auguriamo che sia il primo passo di una lunga collaborazione per sistemare le piccole cose che non vanno (e che non richiedono un eccessivo impegno economico...)
lordtiranus
00mercoledì 13 dicembre 2006 12:31
confermo la presenza in tutte le pensiline delle nuove mappe di Samp-Cornigliano-Val Polcevera (però senza "voi siete qui")
cliobini
00domenica 25 marzo 2007 14:03
In tema di mappe...

Secolo XIX, pagina 17
Pronto il vademecum del trasporto pubblico
AMT ha avviato la distribuzione dell'opuscolo "Via X via - guida ai mezzi pubblici di Genova" vademecum di 60 pagine per spostarsi in città con bus, metro, funicolari e ascensori. La guida, stampata in 15 mila copie e giunta alla terza edizione, è il frutto della collaborazione tra AMT e i creativi de "La Cartografica Rhem"

Ovviamente ho già dato una veloce occhiata alla pubblicazione (presa al misero stand AMT alla Fiera Primavera).
E come al solito gli errori non mancano.
Tengo a precisare che si specifica a pagina 1 che le informazioni su strade, dati comunali e chiese sono aggiornati a metà febbraio. Quindi mi aspetto che anche le informazioni sul servizio AMT siano aggiornate a tale data.

1. Difetto più evidente (presente anche nelle vecchie edizioni) la mancanza degli ingrandimenti, o meglio, i riquadri di ingrandimento ci sono, ma mancano le linee nei riquadri (pag. 32 Rivarolo, pag. 33 Bolzaneto, pag. 43 Voltri e pag. 44 Pegli). Dovrebbero esserci 8 ingrandimenti, ma solo 4 sono completati con il dettaglio delle linee. Mi domando: a cosa servono gli ingrandimenti, se poi in questi non mi fai vedere dove sono le fermate e dove passano le linee???
2. Ingrandimento di Brignole: ovviamente nella carta di tutta la zona centrale di Brignole-Foce non si può visualizzare il dettaglio dei numerosi capolinea di piazza Verdi/viale Revel. Ecco allora che c'è un bello schemetto che ingrandisce proprio queste due strade. Peccato che le informazioni siano sbagliate.
- il capolinea del KB non è insieme a 43 45 82 86 e 87 ma sul lato di viale Revel con 67 356 480 e 482
- il capolinea del 383 non è più con quello dell'84 ma dietro a 39 40 e 640
- il capolinea di 49 e 84 non è sul marciapiede intermedio ma su quello più vicino alla stazione
- il capolinea di 31 e 85 non è sul marciapiede più vicino alla stazione ma su quello intermedio
- visto che si tiene in debita considerazione il servizio serale (con tanto di cartina iniziale separata dal resto) sarebbe opportuno indicare la posizione dei capilinea serali delle linee che di giorno si fermano in viale Revel (45 e 356) o in via Brigata Liguria (17).
3. Altri errori grossolani nei capilinea di via Dante (lato poste, lato credito italiano e casa di colombo) e via XX Settembre (il capolinea di 37/ e 605 è messo dall'ex-cinema Verdi), presenti in tre cartine (pag. 5-13-15) e rappresentati in tre modi diversi).
4. Posizione sbagliata dei capolinea (ad esempio il 2 barrato indicato dal matitone, invece che all'uscita della sopraelevata) o di alcuni impianti speciali (ad esempio l'ingresso inferiore dell'ascensore di villa scassi è messo in vico san Barborino)
5. Etichette dei capilinea (che informano sulle linee) variamente sparpagliati (vedasi 12-13 a pag.15 e 451/ a pagina 25): basterebbe una piccola freccia di collegamento con il capolinea giusto.
6. Drinbus. Il servizio è rappresentato in modo pessimo: qualche disegnino (una vetturetta microscopica con il logo Drinbus) sparpagliata qua e là in alcune strade che potrebbero essere percorse dai mezzi; dico "potrebbero" perchè in realtà il servizio ha le fermate fisse ma non il percorso (che invece si adegua alla richiesta). Forse era meglio fare tre cartine separate con tutte le fermate del Drinbus

Qualcuno aggiunge qualcosa?

Insomma: nuovo logo, nuova immagine, progetti integrati di informazione all'utenza (la "città-trasporto"), ma sempre gli stessi difetti di contenuto.

[Modificato da cliobini 25/03/2007 14.04]

metrosur
00lunedì 26 marzo 2007 00:20
Che te lo dico affare? AMT dovrebbe farti revisore e correttore di bozze ufficiale, in cambio un abbonamento agratis per un anno (meglio due)! che dici? così non passi all'auto...
cliobini
00lunedì 26 marzo 2007 08:56
Beh questo era solo un riassunto molto veloce.
L'ultima volta che mi ci sono messo seriamente, gli ho mandato 17 pagine in A4 di commenti...e da qui si capisce perchè mi odiano...

Io non voglio un abbonamento gratuito.
Voglio usare la mia automobilina nuova [SM=g27988]
cliobini
00lunedì 26 marzo 2007 08:59
Anzi aggiungo un pezzetto.
Il 189 passa anche per via Lorenzini (seppur in versione barrata e per sole 4 corse al giorno, solo feriali)
3215
00lunedì 26 marzo 2007 09:07
Re:

Scritto da: xoth 10/09/2006 7.09
Quando c'erano le pensiline vecchie davanti a Brignole (invece delle attuali "ci-piove-dentro-Cemusa") ricordo che avevano mezzo una o due cartine con anche i percorsi turistici, ma effettivamente dopo un paio di anni tra ingiallimento e scritte erano quasi illegibili.




I quelle pensiline, quando sono state rimosse, c'era ancora la pubblicità dell'Artbus con la mappa del percorso....
papupi
00lunedì 26 marzo 2007 09:25
non ho ancora preso l'opuscolo ..... quindi non giudico.

chicc0zz0
00lunedì 26 marzo 2007 14:47
Re:

Scritto da: cliobini 26/03/2007 8.56
Voglio usare la mia automobilina nuova [SM=g27988]



spero almeno che sia euro4 [SM=g27985]
cliobini
00martedì 27 marzo 2007 20:36
Altri piccoli errori
- 44 85 685 686 687 non passano più da via Casaregis ma passano da via Caffa (da qualche anno).
- mancano i servizi integrativi, che invece sono inseriti dell'opuscolo degli orari (che peraltro si invita a consltare),
- manca il collegamento pedonale tra l'ascensore di via Crocco e l'uscita di via Acquarone (Euge se la son dimenticata!!!)
- a pagina 48 ci sono due misteriosi 607 e 640 che passano da corso Sardegna
- ma perchè quel povero 512 continua ad essere solo barrato?!?
euge1893
00martedì 27 marzo 2007 21:00
Re:

Scritto da: cliobini 27/03/2007 20.36
- manca il collegamento pedonale tra l'ascensore di via Crocco e l'uscita di via Acquarone (Euge se la son dimenticata!!!)



quanto sono ignoranti questi (pseudo)francesi [SM=g28001]
euge1893
00martedì 27 marzo 2007 21:05
Ma scusate un attimo, i luminari autori di tutti questi strafalcioni sono mica quelli pagati con una sostanziosa consulenza?

[Modificato da euge1893 27/03/2007 21.05]

cliobini
00martedì 27 marzo 2007 21:16
Non penso.
La grafica è quella delle precedenti edizioni.
Hanno bisogno di un coordinatore generale...
[SM=g27987]
euge1893
00martedì 27 marzo 2007 21:19
Sono pazzi quelli di AMT a prendere gente che scalda la sedia e a non interessarsi a una enceclopedia vivente (ed entusiasta). E QUI CHIUDO
papupi
00mercoledì 28 marzo 2007 08:47
Re:

Scritto da: papupi 26/03/2007 9.25
non ho ancora preso l'opuscolo ..... quindi non giudico.




Ieri ho preso l'opuscolo a Principe.
Premesso che non avevo le edizioni precedenti ...
dDopo l'analisi di Cliobini ero prevenuto, ma alla fine il giudizio e' positivo .
Certo non mancano gli errori, ma alla fine la valutazione e' buona. Finalmente ci sono le vie di Crevari, Fiorino, Acquasanta che in TuttoCitta' mancano.

Nota sul capolinea del 2/ : di fatto tutti considerano il capolinea in zona matitone , posso garantire che quasi nessuno scende/sale al capolinea vero, ma alla fermata sotto il matitone (lato Via Francia). Errore tutto sommato veniale ... [SM=g27988]

cliobini
00mercoledì 28 marzo 2007 09:13
Certo abbiamo fatto molti passi avanti dall'edizione del 97 in cui il 121 andava all'aeroporto LEONARDO DA VINCI...

L'errore del capolinea del 2 sarà anche veniale per uno che si fa le cartine a mano, ma in una azienda in cui ci sono software che gestiscono le diverse aree di attività, mi stupisce che le informazioni siano diverse sui diversi canali informativi.
Quello che è abbastanza singolare è quindi la mancanza di coordinazione a livello aziendale (cosa che accade ad esempio anche per le indicazioni sulle paline fisiche, su quelle virtuali e sulle targhe dei bus) e non gli errori (che facciamo tutti).
Ed è singolare anche il fatto che gli errori siano sempre gli stessi nonostante le diverse revisioni (ad esempio la mancanza delle linee nei riquadri di ingrandimento).
A proposito di capolinea sono molto più gravi i pasticci di Brignole e di De Ferrari, dove non si capisce niente.
Ad esempio il capolinea del 605 anzichè essere in via Dante è in via XX Settembre: considerato che si tratta di una linea serale con frequenza di 25 minuti, non penso che l'utente casuale possa permettersi di girare qua e la alla ricerca del posto giusto.
papupi
00mercoledì 28 marzo 2007 12:08


Sul 605 e la posizione dei capolinea di Brignole hai ragione.
Per il resto non mi stupisco piu' di tanto.
Credo che la superficialita' regni sovrana in molti settori della vita di tutti i giorni, quindi AMT rientra, purtroppo, in questa cerchia.
Il problema e' che mi sembra di capire che tu gli abbia scritto delle modifiche da apportare negli anni scorsi, ma a nessuno sia importato.
Giudichiamo l'opera nel suo complesso ... credo che tutto sommato sia ben strutturata. Auguriamoci che in futuro certi errori segnalati dall'utenza vengano corretti.

Un'unica cosa che mi stupisce non sia stata inserita : i percorsi integrativi !!!!!!
Questa forse e' la vera lacuna del libretto.
cliobini
00mercoledì 28 marzo 2007 14:03
Ma vedi, io sono particolarmente perfezionista e quindi non posso pretendere di certo che tutti siano pignoli come me.
La qualità complessiva di tutte le pubblicazioni AMT è sempre stata abbastanza buona, può piacere o meno, può essere funzionale o meno, ma non ritengo che sia questo il punto.

Però penso che dal momento che si tratta di materiale informativo deve dare informazioni corrette; se non lo fa, non solo è inutile, ma è pure dannoso perchè rischia di far sbagliare gli utenti che lo consultano. Questo vale non tanto per le persone che sanno bene o male dove andare e che bus prendere, ma per quelle che non sanno proprio niente.
Il fatto che poi il sottoscritto abbia segnalato o meno gli errori è poco importante: se l'informazione che fornisci è sbagliata, non serve che sia graficamente gradevole, colorata, comprensibile e tutto il resto. La correttezza dei dati è il primo requisito per la comprensibilità delle informazioni.
Ad esempio io avrei rinunciato a mettere tutte le fermate (dopo tutto quanti sono quelli che guardando la cartina trovano la fermata a cui sono!?!?) in favore di un controllo più dettagliato sul resto
Poi per carità, gli errori ci possono stare, li facciamo tutti.
chicc0zz0
00mercoledì 28 marzo 2007 18:45
Credo che l'elaborazione di cartografia del genere sia abbastanza complicata da elaborare (il che comunque non giustifica gli errori commessi).

Vorrei riportare l'esempio di quella di Bruxelles:

www.stib.irisnet.be/FR/34000F.htm#

Anche qui non è che sia molto chiaro, soprattutto per le linee centrali. Ho anche la versione cartacea e comunque non è semplice distinguere le fermate del centro.
Cosa che trovo interessante è il fatto che questa è stata stampata come una cartina pieghevole, molto pìù comoda per i turisti rispetto ad una brochure su più pagine.

Volevo riportare qui una cosa che mi ha fatto sorridere: ho preso il 30 da Nunziata a Via Rimassa e ben 3 persone hanno chiesto all'autista se andava in Corso Torino...ma sulle pensiline è indicato, no? E poi povero autista (visto che il mezzo era anche pieno...)
cliobini
00mercoledì 28 marzo 2007 20:20
Se c'è una cosa che non sopporto sono quelli che chiedono le informazioni all'autista
euge1893
00mercoledì 28 marzo 2007 20:33
Io lo faccio sempre [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com