In tema di mappe...
Secolo XIX, pagina 17
Pronto il vademecum del trasporto pubblico
AMT ha avviato la distribuzione dell'opuscolo "Via X via - guida ai mezzi pubblici di Genova" vademecum di 60 pagine per spostarsi in città con bus, metro, funicolari e ascensori. La guida, stampata in 15 mila copie e giunta alla terza edizione, è il frutto della collaborazione tra AMT e i creativi de "La Cartografica Rhem"
Ovviamente ho già dato una veloce occhiata alla pubblicazione (presa al misero stand AMT alla Fiera Primavera).
E come al solito gli errori non mancano.
Tengo a precisare che si specifica a pagina 1 che le informazioni su strade, dati comunali e chiese sono aggiornati a metà febbraio. Quindi mi aspetto che anche le informazioni sul servizio AMT siano aggiornate a tale data.
1. Difetto più evidente (presente anche nelle vecchie edizioni) la mancanza degli ingrandimenti, o meglio, i riquadri di ingrandimento ci sono, ma mancano le linee nei riquadri (pag. 32 Rivarolo, pag. 33 Bolzaneto, pag. 43 Voltri e pag. 44 Pegli). Dovrebbero esserci 8 ingrandimenti, ma solo 4 sono completati con il dettaglio delle linee. Mi domando: a cosa servono gli ingrandimenti, se poi in questi non mi fai vedere dove sono le fermate e dove passano le linee???
2. Ingrandimento di Brignole: ovviamente nella carta di tutta la zona centrale di Brignole-Foce non si può visualizzare il dettaglio dei numerosi capolinea di piazza Verdi/viale Revel. Ecco allora che c'è un bello schemetto che ingrandisce proprio queste due strade. Peccato che le informazioni siano sbagliate.
- il capolinea del KB non è insieme a 43 45 82 86 e 87 ma sul lato di viale Revel con 67 356 480 e 482
- il capolinea del 383 non è più con quello dell'84 ma dietro a 39 40 e 640
- il capolinea di 49 e 84 non è sul marciapiede intermedio ma su quello più vicino alla stazione
- il capolinea di 31 e 85 non è sul marciapiede più vicino alla stazione ma su quello intermedio
- visto che si tiene in debita considerazione il servizio serale (con tanto di cartina iniziale separata dal resto) sarebbe opportuno indicare la posizione dei capilinea serali delle linee che di giorno si fermano in viale Revel (45 e 356) o in via Brigata Liguria (17).
3. Altri errori grossolani nei capilinea di via Dante (lato poste, lato credito italiano e casa di colombo) e via XX Settembre (il capolinea di 37/ e 605 è messo dall'ex-cinema Verdi), presenti in tre cartine (pag. 5-13-15) e rappresentati in tre modi diversi).
4. Posizione sbagliata dei capolinea (ad esempio il 2 barrato indicato dal matitone, invece che all'uscita della sopraelevata) o di alcuni impianti speciali (ad esempio l'ingresso inferiore dell'ascensore di villa scassi è messo in vico san Barborino)
5. Etichette dei capilinea (che informano sulle linee) variamente sparpagliati (vedasi 12-13 a pag.15 e 451/ a pagina 25): basterebbe una piccola freccia di collegamento con il capolinea giusto.
6. Drinbus. Il servizio è rappresentato in modo pessimo: qualche disegnino (una vetturetta microscopica con il logo Drinbus) sparpagliata qua e là in alcune strade che potrebbero essere percorse dai mezzi; dico "potrebbero" perchè in realtà il servizio ha le fermate fisse ma non il percorso (che invece si adegua alla richiesta). Forse era meglio fare tre cartine separate con tutte le fermate del Drinbus
Qualcuno aggiunge qualcosa?
Insomma: nuovo logo, nuova immagine, progetti integrati di informazione all'utenza (la "città-trasporto"), ma sempre gli stessi difetti di contenuto.
[Modificato da cliobini 25/03/2007 14.04]