NAKAJIMA A6M-2 RUFE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
AKAGI54
00domenica 11 maggio 2014 07:46
LS 1:72
AKAGI54
00domenica 11 maggio 2014 07:49
un modello dal montaggio semplice totalmente privo di cruscotto, si tratta di uno stampo fine anni '60, recuperato ad un mercatino locale di scambio pezzi

AKAGI54
00domenica 11 maggio 2014 07:53
le varie parti dell'abitacolo recuperate dal mio magazzino ricambi, cruscotto, cloche, sedile modificato con cinture, manici delle due mitr,
che sporgevano ali lati dell'abitacolo ed erano azionate manualmente dal pilota, pavimento



AKAGI54
00domenica 11 maggio 2014 07:54
il pezzo gia' montato e chiuso

AKAGI54
00domenica 11 maggio 2014 07:56
mc65
00domenica 11 maggio 2014 08:51
LS...
quanto mi piacevano, i suoi modelli 1/1! [SM=g27811]

forse é un po' tardi, visto che hai già chiuso l'abitacolo, ma dovrei avere in archivio ( a casa, e io sono in giro, tanto per cambiare) delle buone immagini di questa parte del rufe.
per dire, mi sa che la parte visibile delle due mitragliatrici era un po' diversa da quelle installate.. in 1/72 poco se ne vedrà, certo, ma dovendo metterci le mani.... [SM=g27822]
AKAGI54
00domenica 11 maggio 2014 09:50
grazie del consiglio, ma a dire il vero, la fonte che ho visto portava questi tipi di manici, ma niente vieta che ve ne siano stati installati altri di tipo diverso, in altre versioni dell'aereo
kekkus70
00domenica 11 maggio 2014 16:51
Re: LS...
mc65, 11/05/2014 08:51:

quanto mi piacevano, i suoi modelli 1/1! [SM=g27811]




Stupendi! ne ho fatti parecchi anch'io... [SM=g27836]
AKAGI54
00domenica 11 maggio 2014 17:05
Re: Re: LS...
kekkus70, 5/11/2014 4:51 PM:



Stupendi! ne ho fatti parecchi anch'io... [SM=g27836]



spiacerebbe spiegarvi meglio?
kekkus70
00domenica 11 maggio 2014 18:08
Re: Re: Re: LS...
AKAGI54, 11/05/2014 17:05:



spiacerebbe spiegarvi meglio?



Scusa l'o.t.... [SM=g27819]
LS faceva delle repliche di armi leggere in scala 1:1. Io avevo fatto l'M16a1, la Walther P38, la Colt 45, la Luger "artiglieria"... l'M16 ce l'ho ancora... [SM=g27828]
AKAGI54
00domenica 11 maggio 2014 18:39
ah, capito
mc65
00domenica 11 maggio 2014 19:14
idem...
modelli splendidi e perfetti, ottimi per la didattica...

colt .45, SW 38 special, 44 magnum, P38, P08, mauser.... l'unica sopravvissuta ai 7mila traslochi. quasi quasi la restauro....

mc65
00domenica 11 maggio 2014 19:16
vado sempre in OT..
qualche immagine per farmi perdonare:
AKAGI54
00domenica 11 maggio 2014 21:50
sostituzione del tubo di pitot con uno metallico
AKAGI54
00domenica 11 maggio 2014 21:55
Colonnello Kurz
00lunedì 12 maggio 2014 01:25
Scusate l'ignoranza, ma volete dirmi che sti poveracci per far fuoco dovevano mollare la barra e tirare fisicamente il grilletto per azionare l'arma??... [SM=g9598]...in stile 1a GM senza un comando remoto elettrico o meccanico che fosse?.... [SM=g8890]
kekkus70
00lunedì 12 maggio 2014 10:26
Re: idem...
mc65, 11/05/2014 19:14:

modelli splendidi e perfetti, ottimi per la didattica...

colt .45, SW 38 special, 44 magnum, P38, P08, mauser.... l'unica sopravvissuta ai 7mila traslochi. quasi quasi la restauro....




Con li Aclad di oggi verrebbe un sogno! [SM=g27811]
andreaverona
00lunedì 12 maggio 2014 11:41
bello..in giapponesi negli aerei..ci sapevano fare!!!
mc65
00lunedì 12 maggio 2014 12:29
Re:
Colonnello Kurz, 12/05/2014 01:25:

Scusate l'ignoranza, ma volete dirmi che sti poveracci per far fuoco dovevano mollare la barra e tirare fisicamente il grilletto per azionare l'arma??... [SM=g9598]...in stile 1a GM senza un comando remoto elettrico o meccanico che fosse?.... [SM=g8890]




ma no.... dopo i primissimi esperimenti in cui le armi di bordo a disposizione del pilota erano mobili, come rimasero poi quelle degli osservatori, ci si rese conto che era estremamente più efficace mettere le armi fisse "in caccia" e orientare tutto il velivolo verso il bersaglio!

e lì da subito vennero installati dei semplici comandi remoti a cavo che portavano il (i) grilletto sulla cloche. poco dopo, sempre con comandi a cavo, fu introdotto il sincronizzatore con l'elica: una semplice camma che inibiva lo sparo al passaggio delle pale davanti la canna.

poi vennero comandi più sofisticati: elettrici, pneumatici, etc. la comodità di avere le culatte in cabina era di poter intervenire manualmente in caso di inceppamento, ma era dettata soprattutto da questioni di spazio, guardando uno spaccato dello zero appare evidente che non un millimetro è sprecato... [SM=g27822]
LXXXV Apuania
00lunedì 12 maggio 2014 13:49
NAKAJIMA A6M-2 RUFE
Idrovolanti che passione.
Poi se sono del Sol levante...
[SM=g1865386] [SM=g1865391] [SM=g1865386]
b, [SM=g8106]
blitzkrieg_bop
00lunedì 12 maggio 2014 13:56
Lo sai che per gli aerei jap ho un debole... [SM=g27836]

Lo zero con gli stivali, poi... [SM=g27828]
AKAGI54
00lunedì 12 maggio 2014 18:59
saltando qualche dovuto passaggio (scusate) sono arrivato alla colorazione quasi finale, un verde scuro tipico japan molto consumato e sbiadito compresa la naca motore che seguendo gli esempi di un amico, ho realizzato partendo da un blu scuro violaceo invece di nero, e poi sbiadito molto..........che mi dite, ho fatto una cavolata o peggio?
ecco perche' preferisco fare i modelli con finitura poco usurata



AKAGI54
00lunedì 12 maggio 2014 19:00
MARCUS(65)
00lunedì 12 maggio 2014 19:40
A me,gusto personale,il tuo stile solito di riprodurre gli aerei " da fabbrica " piace,a parte qualche esemplare che merita un pochino di invecchiamento/sporcatura,nello specifico avrei preferito senza.
Colonnello Kurz
00martedì 13 maggio 2014 01:17
Re: Re:
mc65, 12/05/2014 12:29:




ma no.... dopo i primissimi esperimenti in cui le armi di bordo a disposizione del pilota erano mobili, come rimasero poi quelle degli osservatori, ci si rese conto che era estremamente più efficace mettere le armi fisse "in caccia" e orientare tutto il velivolo verso il bersaglio!

e lì da subito vennero installati dei semplici comandi remoti a cavo che portavano il (i) grilletto sulla cloche. poco dopo, sempre con comandi a cavo, fu introdotto il sincronizzatore con l'elica: una semplice camma che inibiva lo sparo al passaggio delle pale davanti la canna.

poi vennero comandi più sofisticati: elettrici, pneumatici, etc. la comodità di avere le culatte in cabina era di poter intervenire manualmente in caso di inceppamento, ma era dettata soprattutto da questioni di spazio, guardando uno spaccato dello zero appare evidente che non un millimetro è sprecato... [SM=g27822]



Grazie per avermi chiarito l'arcano,é proprio per quello che chiedevo...perché dal modello si vedono le 2 mitragliatrici nel muso che arrivano fin dentro all'abitacolo con le impugnature per far fuoco e non capivo il perché...in effetti lo spazio era ridotto al minimo e anche in caso di inceppamento avere sotto mano le culatte e le leve di caricamento era piu' che utile!... [SM=g2915736] ...
AKAGI54
00martedì 13 maggio 2014 16:20
aggiornamento

AKAGI54
00martedì 13 maggio 2014 16:21
AKAGI54
00martedì 13 maggio 2014 16:22
AKAGI54
00martedì 13 maggio 2014 16:23
AKAGI54
00martedì 13 maggio 2014 16:23
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com