Ora si possiamo dirlo... GOLF 4 - GOLF 5 i risultati delle vendite

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Golfman
00giovedì 2 ottobre 2008 23:03
Cessata la fabbricazione delle Golf 5 , possiamo davvero tirare le somme di questo quinquennio con la golf 5. Come è andata?...

Ve lo dico io con le statistiche alla mano :

La golf 5 è stata ufficialmente un "flop" RISPETTO alla golf 4 !
Era vero quello che si diceva tempo addietro per la golf 5; è una vettura che ha comunque venduto e molto arrivando a produrre ben 2,6 MILIONI di vetture ma le aspettative erano diverse!

La bombarola Golf 4 ha venduto la bellezza di 4,3 MILIONI DI vetture , imbarazzante quasi il raffronto! Da qui si delinea il fatto che la vettura probabilmente ha avuto più successo, forse dovuto dal fatto che la Golf 4 aveva meno concorrenti all'epoca.

Sapete quante vetture la VW ha venduto per la 1 serie GOLF?... ben 7 MILIONI di veicoli (ovviamente comprende tutte le versioni dal gti a caddy ecc)

Quindi mi viene da pensare... cosa potrà fare la Golf 6? Il nostro amico "Water" de Silva ha pensato giusto di fare un restyling della golf 5?... Secondo me NO... ma è un parere personale... Sicuramente più grintosa l'ultima edizione... ma dovrà vedersela con l'agguerrita 149 che nel suo complesso ha già dimostrato di saperci fare con 159 e Mito in ESTETICA.

I dati sono ufficiali quattroruote
dome14
00giovedì 2 ottobre 2008 23:21
Però! Grazie per l'info. [SM=x54234]
aliengolf
00giovedì 2 ottobre 2008 23:38
Caspita..di Golf Iv quasi il doppio delle vendite!!Non mi sarei mai aspettato tutta questa differenza!
franc_80
00giovedì 2 ottobre 2008 23:46
La differenza io l'ho notata anche nei materiali...la IV era decisamente superiore

Più che altro la V serie non ha convinto i possessori della IV a versarla e prendere la nuova..una bella fetta di mercato!!

Alzi la mano chi di voi appena uscita la V serie ci voleva fare un pensierino e poi una volta provata si è ricreduto... [SM=x54261]
the.spy
00venerdì 3 ottobre 2008 00:23
io nemmeno un pensierino ci ho fatto alla V (a parte il GTI ma solo per pochissimo )
ludelu
00venerdì 3 ottobre 2008 00:28
Golfman, 02/10/2008 23.03:

forse dovuto dal fatto che la Golf 4 aveva meno concorrenti all'epoca.



beh io direi che questo,a mio avviso,è stato un fattore determinante...

poi inutile dire che la mkIV l'ha fatta da padrona nel suo periodo di vita [SM=x1454475] !


Erck 2.0 tdi
00venerdì 3 ottobre 2008 08:25
Re:
ludelu, 03/10/2008 0.28:



beh io direi che questo,a mio avviso,è stato un fattore determinante...

poi inutile dire che la mkIV l'ha fatta da padrona nel suo periodo di vita [SM=x1454475] !






[SM=x56349] l'mk 4 è una gran bella macchina ma a mio avviso sicuramente non superiore della V.. I fattori determinati sono proprio quelli specificati sopra e del resto più andremo avanti più ci saranno concorrenti all'altezza.. [SM=x54244]
armomax
00venerdì 3 ottobre 2008 08:38
Quoto pienamente il discorso che la IV rispetto alla V serie ha avuto un maggior successo ed anche come componentistica risulta essere più curata, Fabio a precisato il quantitativo di produzione della IV serie con 4,3 milioni di unità prodotte, pensate che la produzione della I serie è stata di 6,2 milioni di unità, con questo voglio dire che la Volkswagen questi numeri se li puo pure scordare di gran lunga con le versioni nuove, ad oggi devono combattere la battaglia più dura "la concorrenza" [SM=x54243]
Toretto74
00venerdì 3 ottobre 2008 08:58

Un meccanico di una autofficina VW mi ha confermato l'enorme differenza tra la serie 4 e la 5, affermando testuali parole: Vuoi fare un semplice confronto, è sufficiente metterle su un ponte e guardare attentamente alcune parti meccaniche e di carrozzeria e ti rendi conto di quanto sono andati a risparmio, il tutto per riempirla di centraline elettroniche ovunque.

Effettivamente non ha tutti i torti, da ex possessore di Golf 4 GTI posso confermare il tutto.

[SM=x54243]
Baixinho 84
00venerdì 3 ottobre 2008 09:08
i tempi cambiano ed anche la concorrenza si fà più agguerrita!

Sicuramente non mi aspettavo questo "disavanzo".

[SM=x54243]
brenta987
00venerdì 3 ottobre 2008 09:49
Re:
franc_80, 02/10/2008 23.46:

La differenza io l'ho notata anche nei materiali...la IV era decisamente superiore

Più che altro la V serie non ha convinto i possessori della IV a versarla e prendere la nuova..una bella fetta di mercato!!

Alzi la mano chi di voi appena uscita la V serie ci voleva fare un pensierino e poi una volta provata si è ricreduto... [SM=x54261]




Provata appena uscita...

colpito positivamente dalla silenziosità e dal 140Cv però non mi è mai piaciuta la plancia (preferisco 100 volte la mia Golf IV con la console centrale leggermente orientata verso il guidatore...) scopiazzata in certi punti da quella della TT... [SM=x54240]
olly18
00venerdì 3 ottobre 2008 10:37
Sicuramente tra la serie IV e V c'è stato un abbassamento della qualità dei prodotti e la macchina non è piaciuta subito (vi ricordate che brutta qualità di pelle su i volanti usciti tra il 2004 e 2005?) per non dire dell'effetto """pannolone""" dato dalla plastica nera sul paraurti posteriore che è rimasto fino all'ultimo?
Molti golfisti, a mio avviso, sono passati ad altre case e modelli; la diretta conseguenza di questa migrazione di clientela si è poi trasformata in una serie di piccoli restiling e sconti vari, si sono resi conto che oltre al marchio bisogna offrire qualità (sopratutto quando un acquirente la dà per scontata, come in una Golf).
Confido che con la serie VI non vogliano ripetere gli stessi errori, se nò è meglio che qualcuno cambi lavoro e si dedichi ad altro.
osso81
00venerdì 3 ottobre 2008 10:52
Re: Re:
Erck 2.0 tdi, 03/10/2008 8.25:




[SM=x56349] l'mk 4 è una gran bella macchina ma a mio avviso sicuramente non superiore della V.. I fattori determinati sono proprio quelli specificati sopra e del resto più andremo avanti più ci saranno concorrenti all'altezza.. [SM=x54244]




straquoto!
parlandone con un venditore mio amico,quello che ha "ammazzato" la V sono stati la concorrenza molto più agguerrita,l'effetto qualità percepita rispetto alla IV inferiore,anche se non realistico,(tutti parlano di interni meno curati ed è vero...)la realtà dice che a vw la V serie (così lui mi ha detto) costava molto di più in produzione della IV per innovazioni che poi il mercato non ha apprezzato o percepito e che di conseguenza hanno dirottato eventuali clienti su altre auto(vedi l'orribile bmw serie 1)...in ogni caso chapeau alla IV serie che é stata l'auto dei miei sogni da 18enne...
Kit781
00venerdì 3 ottobre 2008 13:20
Il fatto che la Golf 4 non avesse molta concorrenza c' entra, ma in parte...era una macchina decisamente superiore alle dirette rivali (147, Audi, Seat, ecc...)

Anno 2000...Golf 4 vs. Audi A3 (top di gamma)...qual'è la migliore?

Anno 2008...Golf 5 vs. Audi A3 (sempre topo di gamma)...la migliore è ancora la Golf?


Per non parlare dei discorsi fatti da Toretto ed olly18...cose che dico da tempo...

[SM=x54234]
brenta987
00venerdì 3 ottobre 2008 14:31
Re:
Kit781, 03/10/2008 13.20:

Il fatto che la Golf 4 non avesse molta concorrenza c' entra, ma in parte...era una macchina decisamente superiore alle dirette rivali (147, Audi, Seat, ecc...)

Anno 2000...Golf 4 vs. Audi A3 (top di gamma)...qual'è la migliore?

Anno 2008...Golf 5 vs. Audi A3 (sempre topo di gamma)...la migliore è ancora la Golf?


Per non parlare dei discorsi fatti da Toretto ed olly18...cose che dico da tempo...

[SM=x54234]




Anno 2000 => decisamente Golf IV...

Anno 2008 => decisamente A3...

[SM=x1443022]
Giulio GTI
00venerdì 3 ottobre 2008 14:33
ragazzi io ricordo che quando guardavo la golf 4 nei concessionari, facevo il paragone con le concorrenti (che c'erano, di meno ma c'erano) e nessuna era al suo livello come qualità, era una generazione avanti a tutte.
con la golf 5, per prima cosa, la [SM=x1468463] si è un pò seduta, economizzando in alcuni punti (per compensare l'evoluzione tecnica e non far lievitare il prezzo già alto) e, secondo, le altre case non sono state a guardare, hanno imparato la lezione e hanno tirato fuori tanti modelli che strizzavano l'occhio alla qualità della mk4.

la siegazione è tutta quà, poi la golf è sempre la golf e questo ha evitato il vero e proprio flop che si prospettava invece dopo un anno dal lancio della quinta serie [SM=x1617502]
Baixinho 84
00venerdì 3 ottobre 2008 14:39
vero tutto quello che state dicendo.

Purtroppo andava fatta un pochetto di economy, e le altre case han preso la palla al balzo.

Poi va detto che anche la concorrenza interna è stata parecchio fraticida (hanno venduto tantissimo sia la Leon che la Ibiza...)

Insomma, si son seduti sugli allori, e gli altri ci son andati a nozze.

Ma io resto dell'idea che son due ottime auto.

e la mia Golf V mi piace tanto [SM=x54254]
osso81
00venerdì 3 ottobre 2008 15:48
Re:
Kit781, 03/10/2008 13.20:

Il fatto che la Golf 4 non avesse molta concorrenza c' entra, ma in parte...era una macchina decisamente superiore alle dirette rivali (147, Audi, Seat, ecc...)

Anno 2000...Golf 4 vs. Audi A3 (top di gamma)...qual'è la migliore?

Anno 2008...Golf 5 vs. Audi A3 (sempre topo di gamma)...la migliore è ancora la Golf?


Per non parlare dei discorsi fatti da Toretto ed olly18...cose che dico da tempo...

[SM=x54234]




non saprei...si giocava meglio le proprie carte perchè audi a3 era brutta...seat lo stesso...non aveva un concorrente diretto bmw...anche le altre megane,focus,astra,non erano ai livelli attuali...tutto ciò ha influito imho...
audi a3 vs golf V 2008...a mio avviso la A3 non è migliore visto che è una golf e non ha soluzioni migliori a livello tecnologico...un'auto è migliore se il prezzo superiore ne giustifica la tecnologia...un'A 3 ha un'immagine migliore di un golf e finiture generali migliori di un golf...solo questo...costa 10 mila euro in più di una golf!perche!?si svaluta quanto e più di una golf...se uno giudica in maniera razionale è così...ma il mercato purtroppo non è razionale...e la V secondo me ha risentito di questo...
golffuria2
00venerdì 3 ottobre 2008 17:51
bisogna anche tenere conto di quanti anni è stata in produzione la serie presa in considerazione. cmq sia anche a me sembre un pò scadente l interno della golf V ma anche quello di una bmw serie 1!

piccolo esempio. nel mio mk2, ma anche nella mia Uno turbo prima serie (1987) i pannelli delle portiere sono rispettivamente in pelle (tutto) e in stoffa (tutto).
nelle 2 auto moderne sopra citate invece la maggior parte del pannello è di plastica.

per di più sembra di miglior qualità il cruscotto del mk2 rispetto a quello della mk5. detto questo io una mk5 me la sarei cmq comprata e vedo che molti se la sono presa in questi ultimi 2 anni. ha faticato un pò all inizio come vendite ma ultimamente stava andando benone...
Dani Cabrio
00venerdì 3 ottobre 2008 19:52
La 147 la mito o altre vetture Alfa fino ad ora non hanno mai potuto competere con le golf o comunque con VW.. Io lavoro come carrozziere in concessionario Alfa e non ce ne è uno che lavora con me che la pensa diversamente da me compreso il proprietario..
ludelu
00venerdì 3 ottobre 2008 20:01
Dani Cabrio, 03/10/2008 19.52:

La 147 la mito o altre vetture Alfa fino ad ora non hanno mai potuto competere con le golf o comunque con VW.. Io lavoro come carrozziere in concessionario Alfa e non ce ne è uno che lavora con me che la pensa diversamente da me compreso il proprietario..



[SM=x54268] [SM=x54247]

GAS IN CURVA
00venerdì 3 ottobre 2008 20:46
penso che questa grande differenza di vendite col passare degli anni, ci siano state in tante altre case automobilistiche....
come avete già detto, la concorrenza è aumentata e negli ultimi anni gira meno soldi in tasca della gente.
sono tutte cose che sommate, fanno queste grandi differenze!
poi, mi posso anche sbagliare.... [SM=x54243]

[SM=x54234]
Kit781
00venerdì 3 ottobre 2008 21:10
Ma...parlate di concorrenza che è aumentata...ma quale?

Forse ricordo male...ma a parte il BMW serie 1, tutte le altre auto (Megane, A3, Focus, 147, Astra, Leon ecc...) c' erano anche all' epoca della Golf 4 [SM=x54240]

E' diminuita la qualità nella Golf 5...è questo il punto chiave...e la cosa sarà ancor piu' accentuata nella sesta serie...vedrete...
Baixinho 84
00venerdì 3 ottobre 2008 21:33
i punti a mio avviso sono i seguenti:


1. la qualità oggettivamente è diminuita, ma si veniva da una serie che aveva componentistiche di livello maggiore.

2. l'inizio è stato nel segno...tanto si chiama Golf...ed hanno appioppiato al mercato versoni come la Trendline, che costava 22/25 mila euro, e ti andava bene si ti davano tutte e 4 le gomme.

3. l'astra che c'era con la Golf 4 faceva [SM=x54242] la focus, era da persone adulte, la Leon, si salvava, ma la qualità era inferiore alla Golf 4, la 147 è arrivata, quasi a fine serie...


[SM=x54243]
osso81
00venerdì 3 ottobre 2008 22:07
Re:
Kit781, 03/10/2008 21.10:

Ma...parlate di concorrenza che è aumentata...ma quale?

Forse ricordo male...ma a parte il BMW serie 1, tutte le altre auto (Megane, A3, Focus, 147, Astra, Leon ecc...) c' erano anche all' epoca della Golf 4 [SM=x54240]

E' diminuita la qualità nella Golf 5...è questo il punto chiave...e la cosa sarà ancor piu' accentuata nella sesta serie...vedrete...



probabilmente è vero...ma qual'è l'ambito su cui è diminuita di più la qualità?gli interni perchè a livello meccanico-costruttivo forse è molto migliorata...sono salito ed ho provato molte auto,nonostante sia peggiorata rimane migliore di altre,anche di bmw a mio avviso...il limite più grande della V sono stati i prezzi troppo alti che hanno scoraggiato eventuali clienti...infatti non appena sono stati rivisti i listini le vendite sono ripartite bene...te lo dico da amante infinito della IV serie...ho sempre sognato l'auto di giulioGTI nera con i santa monica...che spettacolo di auto...sicuramente la VI serie non segna un'evoluzione netta come ta IV e V...vedremo...
dome14
00venerdì 3 ottobre 2008 22:11
Sarà, ma quando è uscita la V serie sono andato a vederla, mi è piaciuta da subito, [SM=x1446331] tant'è che volevo fare il cambio. Mi ha lasciato un po' perplesso il cruscotto/strumentazione. [SM=x54240] Quoto chi ha detto della scarsa consistenza del volante, la cosa che più mi ha colpito. [SM=x54265]
Kit781
00venerdì 3 ottobre 2008 22:53
@ Baixinho: la 147 prima serie è stata lanciata nel 2000

@ osso: la qualità a livello meccanico-costruttivo è aumentata?

Mi faresti degli esempi?

Sul forum ci sono miriadi di discussioni sui problemi della frizione, del volano, del cambio, della testata, rumorini, scricchiolii....ecc.... [SM=x54240]

Baixinho 84
00venerdì 3 ottobre 2008 23:06
apparte la 147...siamo lì.

va pensato anche questo...la Golf 3 non ebbe grande successo, o la VW faceva il gioiello oppure, addio serie... [SM=x54243]

la qualità come detto in questi casi non dipende più solo dal gruppo VW, ma da una serie di fattori... [SM=x54243]


non per difendere la 5, ma sono due serie completamente differenti tra loro...
Kit781
00venerdì 3 ottobre 2008 23:15
Re:
Baixinho 84, 03/10/2008 23.06:


la qualità come detto in questi casi non dipende più solo dal gruppo VW, ma da una serie di fattori... [SM=x54243]




La [SM=x1468463] è responsabile in primis in quanto adotta certi componenti sulle proprie auto [SM=x54243]

Robe8.8
00sabato 4 ottobre 2008 00:31
Bè c'era da aspettarselo [SM=x54243] per tutti i motivi sopracitati


Kit781, 03/10/2008 13.20:

Il fatto che la Golf 4 non avesse molta concorrenza c' entra, ma in parte...era una macchina decisamente superiore alle dirette rivali (147, Audi, Seat, ecc...)

Anno 2000...Golf 4 vs. Audi A3 (top di gamma)...qual'è la migliore?

Anno 2008...Golf 5 vs. Audi A3 (sempre topo di gamma)...la migliore è ancora la Golf?




Anno 2000 Golf 4

Anno 2008 [SM=x54243] direi A3

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