Thread Ufficiale - ricerca di INDIZI E ISPIRAZIONI MOTU!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Sasuke Kid
00venerdì 18 giugno 2010 14:40
Masters of the Universe: ricerche e approfondimenti :P
Bene ragazzi, quel che penso, è che ogni autore che ha creato i motu all'epoca avrà giustamente messo del suo, la cosa divertente è cercare in fumetti, film, telefilm, libri e altre linee di giochi possibili ispirazioni. andare oltre. è la base della ricerca.
lo scopo del post è solo ipotizzare insieme quali possano essere le fonti di ispirazioni di chi ha creato he-man e soci :) dopo anni e anni di osservazioni sono convinto che i principali siano sempre flash gordon e tarzan, oltre agli scontati conan, thundarr, star wars... e ai disegni di frazetta e vallejo. Perchè fare queste ricerche? Perchè non si può certo pensare di sapere sempre tutto, perchè è proprio quando lo pensi che hai finito di imparare e avere curiosità [SM=g1852162]


quindi, proviamo insieme a cercare indizi e quant'altro! [SM=g1852184]

Cominciamo:

Il mio parere è sempre lo stesso: quelli della Mattel hanno preso tantissimo da Flash Gordon nel creare i MOTU... non posso che continuare a pensarlo :P direi che un buon 30% viene da lì! In particolare, dal look del film del 1980! [SM=g1826324]



tuttavia, non reputo che flash gordon sia l'unica ispirazione,
dico solo che di flash gordon c'è tantissimo, come c'è tantissimo di tarzan: guardate i disegni di boris vallejo di tarzan, e ditemi se non vi sembra l'he-man della jungla dei primi minicomics... [SM=g1852136]



ed è anche comprensibile dato che è flash gordon è uno dei fumetti di fantascienza + importanti di sempre, e tarzan... bè, anche lui è uno degli eroi dell'avventura + classici e rilevanti [SM=g1852181]

guardate la faccia di Klytus nel Flash Gordon 1980 e ditemi se non è identica a quella di Extendar, tanto x fare un esempio.





mi sono venute in mente altre cose: gli uomini alati-stratos,
dr.zarro-man at arms, e poi beastman... sai che c'era un action figure della mattel della linea di flash gordon che si chiamava così vero?



mi è venuta in mente un'altra cosa guardando il film: le armature dei soldati di ming, e in generale i colori di tutto il suo regno (trono, muri, abiti, accessori... tutti in rosso e oro... JITSU!) XD

vabè... potrei andare avanti davvero le ore :P

ah, dimenticavo... come diceva Danbrenus...
che vi ricorda questo? :P



e lei invece?
io ci vedo molto il copricapo di EVIL-LYN, che tra l'altro ha la pelle gialla proprio come gli abitanti di Mongo, pianeta di Flash Gordon...




ps.guardate com'è "Eterniano" questo bel disegno di Tarzan di Boris Vallejo ^-^



parlando di Jitsu: all'inizio del film, le guardie (oro e rosso-vestite da samurai, guarda un po') di Ming, sono accompagnate da altre guardie che hanno dei guanti d'oro che usano come armi... guanti d'oro che si staccano cercando di soffocare FG... a me fa venire in mente proprio Jitsu: colori, faccia di Ming, samurai, guanto d'oro...



una foto delle guardie di Ming non ce l'ho, ma hanno i medesimi colori di Ming... e di Jitsu :P



e non dimentichiamo che ancora prima di Thundarr c'erano gli Erculoidi... anch'essi molto Eterniani...

mi è anche venuto in mente che in Thundarr, e si vede nella sigla, c'è un personaggio con due facce... alla Man-e-faces XD O meglio... alla Big Jim, che poi ha ispirato Man-a-faces... :P
Sasuke Kid
00venerdì 18 giugno 2010 14:48
proseguiamo!
il vecchio thulsa doom di CONAN... ^^



per continuare le "indagini"
guardate che cosa ho trovato:

http://melbirnkrant.com/outerspacemen

qualcuno di voi li conosce?
è roba da intenditori... fine anni '60!
un vero cult dei giochi di fantascienza!

questi due in particolare chi vi ricordano come action feature? :)






e ce ne sarebbero altri, ma questi sono i più eclatanti ^^

per chi non ha ancora capito,
il primo che ha 3 facce ha ispirato sicuramente Big Jim (i personaggi che avevano due facce) e in seguito Man-a-faces, che ne aveva 3



qui uno dei tanti personaggi di Big Jim con due facce (tra l'altro simile a Skeletor... la Mattel ha sempre saputo riciclare alla grande...)



e l'altro ovviamente ha ispirato Mekaneck [SM=g1826329]


Sasuke Kid
00venerdì 18 giugno 2010 14:51
parliamo degli Erculoidi, secondo voi quanto centrano?
io penso soprattutto all'atmosfera "Eterniana" che emanano!

guardando i due genitori non posso che pensare a He-man e Teela...
il rinoceronte mi fa venire in mente Battlecat (in particolare l'armatura...)
il gorilla Gygor, il drago sembra il papà di Warlock (la cavalcatura di Blackstar)
e i due "Barbapapà" volendo ricordano un po' Orko ^^ Ma questi sono riferimenti estremi, mi rendo conto... però tutte queste bestie possenti... e l'atmosfera un po' sbabbara mi hanno sempre ricordato Eternia come pianeta :)





Sasuke Kid
00venerdì 18 giugno 2010 14:52
altri cartoni Hanna & Barbera, ringrazio CharlieBrown per la segnalazione su Mightor ^^

parlando dei nomi dei protagonisti, certo che.... "ORK" e "SHEERA" mi danno MOOOOOOOOOOOLTO da pensare...

ecco un po' di immagini! La Mego aveva fatto anche il pupazzo!!








mi è venuto in mente che anche Shazzan era fantastico e presentava moltissime creature strane e fantasiose ^^

Sasuke Kid
00venerdì 18 giugno 2010 14:56
Gli Argonauti?
se vogliamo andare all'origine di tutto, forse potremmo anche citare gli Argonauti :) il primo gruppo di super-eroi, ognuno con una abilità ben distinta ^^ proprio come i Masters!

anche se penso che anche Ulisse e i suoi fossero un bel gruppetto, seppur gli altri non fossero famosi come i membri principali degli Argonauti (Giasone, Ercole, i Dioscuri, Atalanta, Linceo ecc.)

alla fine, i Greci hanno inventato tutte le cose più fighe... ^_^

nei masters c'erano MAA maestro d'armi, ram-man uomo ariete, mekaneck la spia... ecc

tra gli argonauti invece mi vengono in mente Hercules che era fortissimo, Atalanta che era la donna più veloce del mondo, Linceo che vedeva persino al buio e attraverso i muri, Medea che era una maga ecc ecc :) Per non parlare di Castore e Polluce ;)

mi è anche venuta in mente un'altra cosa: avete mai pensato a quanto L'Orlando Furioso abbia influenzato la letteratura fantastica?

Sasuke Kid
00venerdì 18 giugno 2010 14:58
ora volevo segnalare un'altra cosa che mi è venuta in mente, e cioè la Savage Land della Marvel, creata nel 1965.

Guardate bene gli amici Ka-zar, la sua bella consorte Shanna e la tigre dai denti a sciabola Zabu.
Chi vi ricordano? ^______^












nel 2008 alla San Diego Comic Con, è uscita questa esclusiva!
me la sono comprata su ebay 5 min fa... vero che sono belli?






Sasuke Kid
00venerdì 18 giugno 2010 14:59
ne approfitto e inserisco altre immagini del Savage Trio ^^











e qua, due miti nella stessa copertina!

Sasuke Kid
00venerdì 18 giugno 2010 15:00
altro indizio importantissimo: la trasformazione di BATTLE CAT... osservate e stupite :P

Tomoyo-chan
00venerdì 18 giugno 2010 16:49
direi che Evil-lyn è ispirata anche un po' alla principessa Aura se vogliamo, specialmente per lo sguardo, e nel caso del copricapo, anche il suo è abbastanza somigliante....



tra l'altro, forse dico una sciocchezza, ma non avete mai pensato che magari si fossero un po' ispirati alla Muti per creare Teela?
Non so perchè ma più la guardo e più la trovo somigliante....





infine,
Ming come lo hanno disegnato nella prima illustrazione che hai messo in alto, mi fa venire subito in mente Keldor, così con la pelle azzurra.... però questo è un concetto recente, dico bene?

Kars!
00venerdì 18 giugno 2010 21:21
letto tutto xD
Danbrenus
00sabato 19 giugno 2010 11:09
Ok, questa è una di quelle discussioni che mi stanno a cuore.
Sono d'accordo su quasi tutti i punti, magari ho qualche perplessità su Klytus, che a me ricorda direttamente Skeletor e il Dr. Destino, ma vabbè, è un archetipo di personaggio piuttosto generico...
Intanto, se volete vedere altra "Eternian art" andate quà:
www.kenkellyart.com/maingallery/maingallery.html
Assolutamente il successore numero 1 di Frazetta, nonchè autore delle magnifiche card art dei Cosmo Crass.
Negare la somiglianza dell'He-man delle origini con Conan è di per sè poco plausibile, ai primi stadi della sua creazione l'eroe eterniano aveva i capelli neri e calzava in testa un elmo cornuto!
Roger Sweet nega ma secondo me se non direttamente, Skeletor e Thulsa Doom nascono dallo stesso bacile immaginario proprio di tutti noi.
Per Stratos è banale che sia ispirato agli uomini falco di FG, Mer-man viene direttamente dalle creature della palude dei film horror degli anni dell'oro di Holliwood, Beast-man mi ha sempre ricordato i Morloch di Wellsiana memoria.
Per Zodac il discorso è un pò più complesso, a mio parere è stato concepito come personaggio alla Flash Gordon/Buck Rogers, ha molto questo aspetto da avventuriero spaziale sci-fi anni 50 (ricordate il guerriero terrestre della serie Galaxy della Atlantic?), non ho mai capito bene il perchè dei piedi e delle mani artigliate e il petto villoso, forse per dargli un look alieno, ma conferma la mia tesi il fatto che sia Mark Taylor che Roger Sweet asseriscono che la serie MOTU era stata concepita per spaziare tra il genere heroic-fantasy alla Conan e lo sci-fi alla Star-Wars.
Purtroppo, gli anni e forse l'Halzaimer shgaloppante sembrano ottenebrare qualunque speranza di conferma a queste mie tesi perchè nè i succitati Taylor e Sweet, nè Don Glutt (sceneggiatore dei primigeni 4 minicomics) sembrano potere, o volere, svelare qualcosa in merito dato che tutti e tre, oltre a contraddirsi più volte, non sanno dirci un accidenti su eventuali bio dei personaggi che hanno creato.
Charlie Brown from BO
00sabato 19 giugno 2010 18:07
molto bene, mi fa proprio piacere riprendere questa bella chiacchierata sulle origini.
beh, vedo che, tra l'altro, dan (bentrovato anche qui!) cita thulsa doom, per cui direi di riprendere proprio da qui.
innanzitutto, il thulsa doom in questione, non è quello del film interpretato da james earl jones,
ma quello letterario: un necromante praticamente immortale, ciclicamente distrutto e reincarnatosi,
e caratterizzato dalla faccia di teschio; il personaggio del film, invece si rifà piuttosto a toth
amon, sacerdote del dio serpente set (sì, poi ci arriviamo) e dall'aspetto decisamente più umano:
non ho idea del perché abbiano deciso di scambiare il nome (però mi pare che, almeno nei fumetti marvel
thulsa doom fosse a capo dei "serpent men", ma non vorrei fare confusione).
ad ogni modo, thulsa doom fa la sua prima apparizione sulle pagine di "the cat and the skull", racconto
il cui protagonista non è conan, ma il suo predecessore: kull di valusia (anche noto come kull di atlantide
o kull il conquistatore). per dirla tutta, conan è a tutti gli effetti una riscrittura del personaggio di
kull, fatta privilegiando l'azione a scapito dell'approfondimento del personaggio: le caratteristiche
di base dei due personaggi sono fondamentalmente le medesime, un avventuriero/eroe itinerante che sconfina
nel gladiatore/ladro/monarca all'evolversi delle peripezie affrontate; tuttavia elemento distintivo tra i due
è l'arma di elezione: ascia per kull ("by this axe i rule"...ricorda niente?!?); maggiore eterogeneità
per conan, con predilezione per lo spadone a due mani..
tra l'altro, il buon vecchio thulsa doom, da nemesi originaria di kull (atlantideo) si è reincarnato nel
corso dei secoli (e dei millenni) per tormentare un po' tutti i personaggi di robert e. howard: conan (cimmero)
appunto, e cormac mac art (celta) legati tra loro da vincoli di discendenza (secondo alcuni, in realtà, vere
e proprie reincarnazioni successive di kull). sottolineo quest'aspetto perché dalle bio dei motuc (scusa dan,
lo so che quella di gygor ancora brucia!) sembra proprio che abbiano rispolverato quest'aspetto facendone una
caratteristica degli "uomini di he"...
senza contare che anche i nuovi nomi (es. karak nul; zodac-zur; hec-tor-kur) sembrano venire direttamente
- storpiati - dalle pagine di kull (es.ka-nu, garn-nak, karr-lo-zann).
quindi, in sostanza, si può affermare tranquillamente che per i masters l'ispirazione non è stata conan:
è da kull che hanno preso!!! ;) - scherzo, è solo una provocazione! -

poi, tornando rapidamente sul mago/sacerdote toth amon ed il culto del dio serpente set: non c'è bisogno di
aggiungere nulla, vero?
basta scrivere king hiss (o hsss), snake men e serpos...et voilà, le jeux son faits!

aggiungo un piccolo spunto circa le similitudini fra scareglow e jewel thief - beh, almeno secondo la nuova bio -
però mi rimetto ad approfondimenti ulteriori perché non ricordo se jf sia solo un af o un personaggio dei fumetti
della marvel, onestamente non mi pare sia stato creato da howard ma non mi vorrei sbagliare.
Sasuke Kid
00lunedì 21 giugno 2010 12:18
Re:
Danbrenus, 19/06/2010 11.09:

Ok, questa è una di quelle discussioni che mi stanno a cuore.
Sono d'accordo su quasi tutti i punti, magari ho qualche perplessità su Klytus, che a me ricorda direttamente Skeletor e il Dr. Destino, ma vabbè, è un archetipo di personaggio piuttosto generico...
Intanto, se volete vedere altra "Eternian art" andate quà:
www.kenkellyart.com/maingallery/maingallery.html
Assolutamente il successore numero 1 di Frazetta, nonchè autore delle magnifiche card art dei Cosmo Crass.
Negare la somiglianza dell'He-man delle origini con Conan è di per sè poco plausibile, ai primi stadi della sua creazione l'eroe eterniano aveva i capelli neri e calzava in testa un elmo cornuto!
Roger Sweet nega ma secondo me se non direttamente, Skeletor e Thulsa Doom nascono dallo stesso bacile immaginario proprio di tutti noi.
Per Stratos è banale che sia ispirato agli uomini falco di FG, Mer-man viene direttamente dalle creature della palude dei film horror degli anni dell'oro di Holliwood, Beast-man mi ha sempre ricordato i Morloch di Wellsiana memoria.
Per Zodac il discorso è un pò più complesso, a mio parere è stato concepito come personaggio alla Flash Gordon/Buck Rogers, ha molto questo aspetto da avventuriero spaziale sci-fi anni 50 (ricordate il guerriero terrestre della serie Galaxy della Atlantic?), non ho mai capito bene il perchè dei piedi e delle mani artigliate e il petto villoso, forse per dargli un look alieno, ma conferma la mia tesi il fatto che sia Mark Taylor che Roger Sweet asseriscono che la serie MOTU era stata concepita per spaziare tra il genere heroic-fantasy alla Conan e lo sci-fi alla Star-Wars.
Purtroppo, gli anni e forse l'Halzaimer shgaloppante sembrano ottenebrare qualunque speranza di conferma a queste mie tesi perchè nè i succitati Taylor e Sweet, nè Don Glutt (sceneggiatore dei primigeni 4 minicomics) sembrano potere, o volere, svelare qualcosa in merito dato che tutti e tre, oltre a contraddirsi più volte, non sanno dirci un accidenti su eventuali bio dei personaggi che hanno creato.




d'accordissimo su tutto...

per quel che mi riguarda, penso che roger sweet spari una bella quantità di cazzate.

non possiamo basarci su quello che dice una sola persona, specialmente quando la Mattel stessa "frena" con chissà quale porcherie....

parliamo di una linea concepita da dozzine di persone, bisognerebbe sentire tutti, uno per uno... per cui penso possiamo solo ipotizzare qualcosa, senza basarci su nulla di certo... alcune cose poi sono, come dicevi giustamente tu, talmente ovvie che si capisce subito da dove arriva l'ispirazione!


sarebbe interessante invece investigare di più su ZODAC!
è davvero un personaggio particolare....


Charlie Brown from BO, 19/06/2010 18.07:

molto bene, mi fa proprio piacere riprendere questa bella chiacchierata sulle origini.
beh, vedo che, tra l'altro, dan (bentrovato anche qui!) cita thulsa doom, per cui direi di riprendere proprio da qui.
innanzitutto, il thulsa doom in questione, non è quello del film interpretato da james earl jones,
ma quello letterario: un necromante praticamente immortale, ciclicamente distrutto e reincarnatosi,
e caratterizzato dalla faccia di teschio; il personaggio del film, invece si rifà piuttosto a toth
amon, sacerdote del dio serpente set (sì, poi ci arriviamo) e dall'aspetto decisamente più umano:
non ho idea del perché abbiano deciso di scambiare il nome (però mi pare che, almeno nei fumetti marvel
thulsa doom fosse a capo dei "serpent men", ma non vorrei fare confusione).
ad ogni modo, thulsa doom fa la sua prima apparizione sulle pagine di "the cat and the skull", racconto
il cui protagonista non è conan, ma il suo predecessore: kull di valusia (anche noto come kull di atlantide
o kull il conquistatore). per dirla tutta, conan è a tutti gli effetti una riscrittura del personaggio di
kull, fatta privilegiando l'azione a scapito dell'approfondimento del personaggio: le caratteristiche
di base dei due personaggi sono fondamentalmente le medesime, un avventuriero/eroe itinerante che sconfina
nel gladiatore/ladro/monarca all'evolversi delle peripezie affrontate; tuttavia elemento distintivo tra i due
è l'arma di elezione: ascia per kull ("by this axe i rule"...ricorda niente?!?); maggiore eterogeneità
per conan, con predilezione per lo spadone a due mani..
tra l'altro, il buon vecchio thulsa doom, da nemesi originaria di kull (atlantideo) si è reincarnato nel
corso dei secoli (e dei millenni) per tormentare un po' tutti i personaggi di robert e. howard: conan (cimmero)
appunto, e cormac mac art (celta) legati tra loro da vincoli di discendenza (secondo alcuni, in realtà, vere
e proprie reincarnazioni successive di kull). sottolineo quest'aspetto perché dalle bio dei motuc (scusa dan,
lo so che quella di gygor ancora brucia!) sembra proprio che abbiano rispolverato quest'aspetto facendone una
caratteristica degli "uomini di he"...
senza contare che anche i nuovi nomi (es. karak nul; zodac-zur; hec-tor-kur) sembrano venire direttamente
- storpiati - dalle pagine di kull (es.ka-nu, garn-nak, karr-lo-zann).
quindi, in sostanza, si può affermare tranquillamente che per i masters l'ispirazione non è stata conan:
è da kull che hanno preso!!! ;) - scherzo, è solo una provocazione! -

poi, tornando rapidamente sul mago/sacerdote toth amon ed il culto del dio serpente set: non c'è bisogno di
aggiungere nulla, vero?
basta scrivere king hiss (o hsss), snake men e serpos...et voilà, le jeux son faits!

aggiungo un piccolo spunto circa le similitudini fra scareglow e jewel thief - beh, almeno secondo la nuova bio -
però mi rimetto ad approfondimenti ulteriori perché non ricordo se jf sia solo un af o un personaggio dei fumetti
della marvel, onestamente non mi pare sia stato creato da howard ma non mi vorrei sbagliare.



fantastici indizi Charlie!
perchè non ci racconti qualcosa di più su Kull e magari trovi qualche immagine? [SM=g1826324]

Tomoyo-chan, 18/06/2010 16.49:

direi che Evil-lyn è ispirata anche un po' alla principessa Aura se vogliamo, specialmente per lo sguardo, e nel caso del copricapo, anche il suo è abbastanza somigliante....

tra l'altro, forse dico una sciocchezza, ma non avete mai pensato che magari si fossero un po' ispirati alla Muti per creare Teela?
Non so perchè ma più la guardo e più la trovo somigliante....



infine,
Ming come lo hanno disegnato nella prima illustrazione che hai messo in alto, mi fa venire subito in mente Keldor, così con la pelle azzurra.... però questo è un concetto recente, dico bene?



ma sai Reby che hai ragione? ci somiglia un cifrone... tra l'altro la Muti all'epoca era famosissima in tutto il mondo per via di Flash Gordon.... idem per Ming/keldor!
Sasuke Kid
00lunedì 21 giugno 2010 12:34
guardate questa cover di Kull! [SM=g1852202]



guardate qui quanto Red Sonja somiglia a Teela!!!!!! [SM=g1852174]

Danbrenus
00lunedì 21 giugno 2010 14:08
Re:
Charlie Brown from BO, 19/06/2010 18.07:

molto bene, mi fa proprio piacere riprendere questa bella chiacchierata sulle origini.
beh, vedo che, tra l'altro, dan (bentrovato anche qui!) cita thulsa doom, per cui direi di riprendere proprio da qui.
innanzitutto, il thulsa doom in questione, non è quello del film interpretato da james earl jones,
ma quello letterario: un necromante praticamente immortale, ciclicamente distrutto e reincarnatosi,
e caratterizzato dalla faccia di teschio; il personaggio del film, invece si rifà piuttosto a toth
amon, sacerdote del dio serpente set (sì, poi ci arriviamo) e dall'aspetto decisamente più umano:
non ho idea del perché abbiano deciso di scambiare il nome (però mi pare che, almeno nei fumetti marvel
thulsa doom fosse a capo dei "serpent men", ma non vorrei fare confusione).
ad ogni modo, thulsa doom fa la sua prima apparizione sulle pagine di "the cat and the skull", racconto
il cui protagonista non è conan, ma il suo predecessore: kull di valusia (anche noto come kull di atlantide
o kull il conquistatore). per dirla tutta, conan è a tutti gli effetti una riscrittura del personaggio di
kull, fatta privilegiando l'azione a scapito dell'approfondimento del personaggio: le caratteristiche
di base dei due personaggi sono fondamentalmente le medesime, un avventuriero/eroe itinerante che sconfina
nel gladiatore/ladro/monarca all'evolversi delle peripezie affrontate; tuttavia elemento distintivo tra i due
è l'arma di elezione: ascia per kull ("by this axe i rule"...ricorda niente?!?); maggiore eterogeneità
per conan, con predilezione per lo spadone a due mani..
tra l'altro, il buon vecchio thulsa doom, da nemesi originaria di kull (atlantideo) si è reincarnato nel
corso dei secoli (e dei millenni) per tormentare un po' tutti i personaggi di robert e. howard: conan (cimmero)
appunto, e cormac mac art (celta) legati tra loro da vincoli di discendenza (secondo alcuni, in realtà, vere
e proprie reincarnazioni successive di kull). sottolineo quest'aspetto perché dalle bio dei motuc (scusa dan,
lo so che quella di gygor ancora brucia!) sembra proprio che abbiano rispolverato quest'aspetto facendone una
caratteristica degli "uomini di he"...
senza contare che anche i nuovi nomi (es. karak nul; zodac-zur; hec-tor-kur) sembrano venire direttamente
- storpiati - dalle pagine di kull (es.ka-nu, garn-nak, karr-lo-zann).
quindi, in sostanza, si può affermare tranquillamente che per i masters l'ispirazione non è stata conan:
è da kull che hanno preso!!! ;) - scherzo, è solo una provocazione! -

poi, tornando rapidamente sul mago/sacerdote toth amon ed il culto del dio serpente set: non c'è bisogno di
aggiungere nulla, vero?
basta scrivere king hiss (o hsss), snake men e serpos...et voilà, le jeux son faits!

aggiungo un piccolo spunto circa le similitudini fra scareglow e jewel thief - beh, almeno secondo la nuova bio -
però mi rimetto ad approfondimenti ulteriori perché non ricordo se jf sia solo un af o un personaggio dei fumetti
della marvel, onestamente non mi pare sia stato creato da howard ma non mi vorrei sbagliare.




Avevo già un paio d'anni fa, su .org segnalato e discusso le similitudino tra il thulsa-doom letterario e Skeletor e tra quello cinematografico e King Hiss e direi che concordiamo su tutto.
Interessantissimo il tuo parallelismo tra gli "uomini di He" e le reincarnazioni di Kull, sarebbe bello se fosse possibile cavare qualche informazione non "adattata alla versione ufficiale" a chi di dovere.
Purtroppo su Jewel Thief non ho informazioni ma grazie per avermi fatto notare la cosa, mi riserbo di scrivere appena posso qualcosa sulle AF della Remco.


Che Ornella muti abbia ispirato...l'immaginario di tutti i giovani di quegli anni già lo sappiamo...e nelle "vesti" della principessa Aura era decisamente una bellezza soprannaturale!

Per Zodac ribadisco la mia convinzione, prima di tutte quelle storie sul personaggio neutrale (gran cagata se posso dirlo in francese...)era piuttosto facile visualizzarselo mentre sbarca da un'astronave precipitata su Eternia e si unisce agli eroici guerrieri (con tutta la semplicità che quest'idea si porta dietro) portando con se il suo equipaggiamento avveniristico.
Anche quì, avere qualche parolina in merito dai creatori non sarebbe male.
Il MOTU artbook non ha assolutamente provveduto a fornire alcuna delucidazione, anzi, è l'unico personaggio della prima serie di cui non viene pubblicato alcun schizzo preliminare.
Sasuke Kid
00lunedì 21 giugno 2010 14:25
e ora apro un 3rd su Zodac...

dobbiamo capire da dove salta fuori quest'uomo!
clamp-champ
00lunedì 21 giugno 2010 16:07
Re:
Sasuke Kid, 21/06/2010 14.25:

e ora apro un 3rd su Zodac...

dobbiamo capire da dove salta fuori quest'uomo!



su Zodac ho detto la mia ragazzi, per il resto non posso che concordare su tutto!

ma secondo voi invece, quanto il mondo dei supereroi ha influito sui Motu?

per esempio io penso che per quanto riguardi clamp-champ, l'influenza di power-man/luke cage sia enorme!
che ne pensate?



Danbrenus
00lunedì 21 giugno 2010 18:42
Direi che non ci piove, anzi, nel minicomic "search of Keldor" compare tale e quale al buon Luke Cage, con tanto di pettinatura afro anni '70.
Charlie Brown from BO
00lunedì 21 giugno 2010 23:33
Re:


beh, sono d'accordo sull'influenza di luke cage su clamp champ (chissà che nome s'inventeranno nella bio!) e credo che anche zodac abbia subito l'influenza dei fumetti marvel di fine anni '70.
in particolare, l'elmetto "insettoide" mi fa venire in mente bug dei micronauti, il personaggio che doveva incarnare,
guarda caso, il galactic warrior dei giocattoli (anche se non ci assomigliava manco di striscio) e che aveva come arma una staffa che in qualche modo ricorda quella di zodak 200x.
questo, naturalmente dal punto di vista grafico, come personaggio invece, direi che, come molti altri hanno sostenuto, le fonti sono da ricercare in metron dei new gods (il re è sempre il re!), uatu l'osservatore, i guardiani dell'universo delle lanterne verdi.
per quanto riguarda red sonja, invece, mi permetto un piccolo appunto: la prima versione a fumetti, ad opera di
barry windsor-smith, indossava una cotta di maglia a maniche lunghe ed un paio di "hot pants" rossi, tenuta che mi fa venire in mente il costume bianco/rosso di adora; mentre il suo classico bikini a scaglie, dovuto a john buscema, ed il suo piglio battagliero (la diavolessa con la spada), credo possano aver ispirato la versione a fumetti (dc) di teela, la rossochiomata indomita guerriera abbigliata con due borchie come reggiseno ed un paio di mutandine di pelliccia (ehm, non come la vukotich in bianco, rosso e verdone, eh!).

per finire, in tema di parallelismi, m'è venuta fuori una cosuccia interessante, pescando anche personaggi vari da altre serie, solo che è una tabella di excell e non riesco a copiarla...vabbè la rifarò quando sarò un po' meno cotto!
...bene, a questo punto direi che ho esaurito anche gli ultimi due neuroni rimastimi...


ps per danbrenus:
sapresti ritrovare, sull'altro forum, la discussione avviata su thulsa doom, ché me la leggo volentieri?

PaoloKr@
00martedì 22 giugno 2010 14:12
Il Thulsa Doom di Conan è impressionante...
Danbrenus
00martedì 22 giugno 2010 16:10
Per Charlie Brown:

www.he-man.org/forums/boards/showthread.php?t=159751

Risale a un pò di tempo fa, non so se ci saranno rivelazioni inedite.
E vedi di postare al più presto quella cosa di cui parli che stò già sfrigolando di curiosità!
Sasuke Kid
00martedì 22 giugno 2010 16:29
Re:
Danbrenus, 22/06/2010 16.10:

Per Charlie Brown:

www.he-man.org/forums/boards/showthread.php?t=159751

Risale a un pò di tempo fa, non so se ci saranno rivelazioni inedite.
E vedi di postare al più presto quella cosa di cui parli che stò già sfrigolando di curiosità!




te l'ho detto e te lo ripeto! [SM=g1826348]

Rio Blast è Charles Bronson, non Chuck Norris! [SM=g2272774]




Danbrenus
00martedì 22 giugno 2010 16:52
Massì, lo so. é solo che faceva più ridere con Chuck! E poi comunque ci somiglia davvero!
Tomoyo-chan
00martedì 22 giugno 2010 16:54
Re:
Danbrenus, 22/06/2010 16.52:

Massì, lo so. é solo che faceva più ridere con Chuck! E poi comunque ci somiglia davvero!




direi che fa ridere l'idea che sia un cowboy, già questo è sufficente [SM=g1852201]
Charlie Brown from BO
00martedì 22 giugno 2010 20:26
Re:
Danbrenus, 22/06/2010 16.10:

Per Charlie Brown:

www.he-man.org/forums/boards/showthread.php?t=159751

Risale a un pò di tempo fa, non so se ci saranno rivelazioni inedite.
E vedi di postare al più presto quella cosa di cui parli che stò già sfrigolando di curiosità!




grazie del link! beh in effetti direi che le suggestioni sono proprio
le stesse anche a distanza di anni, per cui, forse così fuori strada non siamo.
oddìo, non volevo crearti delle false aspettative, lo schema dei rimandi e parallelismi che mi è venuto in mente è più o meno questo
di seguito (sperando non si spagini tutto):


1 kull 2 conan 3 cormac mac art

0 set 1 thulsa doom 2 toth amon + thulsa doom 3 thulsa doom

0 he-ro 1 king grayskull 2 oo-larr 3 adam (he-man)

0 serpos 1 hordak + king hiss 2 snake men + keldor 3 skeletor

0 wun-dar 1 zodac 2 zodak


1 skullman (wb) 2 jewel thief 3 scare glow

0 bae-na 1 weapons master (dg) 2 dekker (200x) 3 man-at-arms

2 red sonja 3 tee-la

come vedi ho inserito anche personaggi di altre serie o creati dai fan (es. bae-na), praticamente invece di "star trek: generations" è piuttosto un "motu e dintorni: generations".
considera poi che questo è solo un pezzo dell'incastro: nel cast che mi vaga fra i neuroni bacati ci vanno tutti galaxy fighters e warriors come nelle storie che realizzi con i cotu, i defenders of the planets, i warrior beasts (soprattutto i dinosauri e gli altri rettili che costituiscono i seguaci di serpos prima di rattlor & soci) e lost world of the warlord, i personaggi di pop.
beh, senza contare la generazione futura delle new adventures...guidata da chuck norris!!! [SM=g2272774]

autoedit: ma porcaccio il clero corrotto: s'è spaginato tutto!!
eh, vabbè c'ho messo i numeri davanti per indicare l'epoca d'appartenenza...
Lasair
00mercoledì 23 giugno 2010 09:07
Re: Re:
Charlie Brown from BO, 22/06/2010 20:26:



autoedit: ma porcaccio il clero corrotto: s'è spaginato tutto!!



ma questa è bellissima, da dove ti è venuta? [SM=g1852201]

invece io ho detto una minchiata a proposito delle scimmie volanti del mago di Oz che potevano aver ispirato Stratos... sono andata a vederle e non centrano una beneamata fava, si vede che le avevo confuse con qcos'altro [SM=g2272779]
domando perdono [SM=g1852194]


Sasuke Kid
00mercoledì 23 giugno 2010 10:09
Re: Re: Re:
Lasair, 23/06/2010 9.07:



ma questa è bellissima, da dove ti è venuta? [SM=g1852201]

invece io ho detto una minchiata a proposito delle scimmie volanti del mago di Oz che potevano aver ispirato Stratos... sono andata a vederle e non centrano una beneamata fava, si vede che le avevo confuse con qcos'altro [SM=g2272779]
domando perdono [SM=g1852194]





amore ma scherzi!!!!!!??? [SM=g1826340] [SM=g1852174]

ma se sono uguali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g1852199]
persino i colori sono quelli!
sei un genio!!!!!!!!!!



Lasair
00mercoledì 23 giugno 2010 10:11
ma è vestito da cretino.... [SM=g2272778]
Sasuke Kid
00mercoledì 23 giugno 2010 10:12
Re:
Lasair, 23/06/2010 10.11:

ma è vestito da cretino.... [SM=g2272778]




ma che centra, la somiglianza è palese, l'ispirazione l'hanno presa chiaramente da lì! [SM=g2272774]
Lasair
00mercoledì 23 giugno 2010 10:13
Re: Re:
Sasuke Kid, 23/06/2010 10:12:




ma che centra, la somiglianza è palese, l'ispirazione l'hanno presa chiaramente da lì! [SM=g2272774]



ah beh se lo dici tu che te ne indendi di più... [SM=g1852172]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com