Traffico e pedonalizzazione zona Via XX Settembre

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Keynesian
00martedì 21 novembre 2006 14:58
Parecchio tempo fa avevo letto di un progetto di pedonalizzazione di Via Venti... purtroppo non riesco più a trovare l'articolo che ne parlava.

Se non erro si ipotizzava la realizzazione di un tunnel sotto la strada, ove convogliare il traffico delle auto.

Certo è un'arteria importante e la chiusura al traffico avrebbe pesanti ripercussioni sulla viabilità, che andrebbe riprogettata.

Però non sarebbe niente male Via Venti libera da traffico e rumore, sullo stile di una rambla di Barcellona. Solo una volta ho avuto la possibilità di percorrerla a piedi, in mezzo alla strada, anche se si trattò di un contesto assolutamente eccezionale. Era il 'day after', il primo pomeriggio dell'ultimo giorno del G8. La "barriera" in fondo a Via Venti era stata da poco riaperta e percorrerla in tutta libertà fino a De Ferrari, senza rumori e fumi di scarico, fu un'esperienza memorabile. [SM=g27985]

[Modificato da Keynesian 21/11/2006 14.59]

ClaudioBrignole
00martedì 21 novembre 2006 15:41
Non ritengo assolutamente necessario fare un tunnel, che sarebbe davvero fantascientifico più che altro per i costi e i tempi, credo che basterebbe prendere le seguenti misure:
Eliminazione traffico privato (a parte quello merci la mattina presto e la sera tardi).
Istituire una sola linea di trasporto pubblico in sede riservata a centro strada nelle due direzioni. Inizialmente potrebbe essere il filobus e successivamente il tram.
Via tutti gli altri autobus, ridisegnando naturalmente i percorsi delle linee che saranno d'adduzione al tram e alla metropolitana.
Allargamento degli attuali marciapiedi con introduzione di panchine e aiuole.
Tutto questo si potrebbe realisticamente pensare di realizzare con l'arrivo della metrò a Brignole e il ridisegno complessivo dei trasporti in centro città.
em66
00martedì 21 novembre 2006 15:42
Mi sembra che ormai di auto in Via Venti ne passano piuttosto poche. Se non sbaglio c'e' una sola corsia in discesa.
Per quel che riguarda gli autobus e' probabile che diminuiscano drasticamente con il ritorno dei filobus e il prolungamento della metropolitana fino a Brignole.
In tale prospettiva le ripercussione sul traffico in caso di chiusura di Via Venti sarebbero quindi limitate (si potrebbe deviare il traffico automobilistico ed i restanti bus per la Galleria Cristoforo Colombo).
Keynesian
00martedì 21 novembre 2006 16:03
Sono d'accordo. La chiusura al traffico privato comporterebbe solo la deviazione del traffico 'a scendere'. Il problema più grosso sarebbe quello dei mezzi pubblici, che però come dice Claudio si potrebbe risolvere con una doppia corsia centrale in sede riservata.
Sarebbe una bella rivoluzione.
euge1893
00martedì 21 novembre 2006 16:29
Nell'immediato, per fare sì che il traffico privato (modesto se confrontato con quello che era) divenga ancora più scarso basterebbe fare rispettare il divieto di svolta a sinistra in Via Vernazza all'altezza del Mc Donald's per i veicoli provenienti dal tunnel di Piccapietra.
xoth
00martedì 21 novembre 2006 17:33
Rimane pero' il probelma dei numerosi negozi che devono ricevere consegne/rifornimenti, intorno a via XX probabilmente non c'e' un numero sufficente di parcheggi per tutti i furgoni che potrebbero dover scaricare merci.
ClaudioBrignole
00martedì 21 novembre 2006 17:51
Come scrivevo prima, regolamentando la consegna merci in ore ben definite alla mattina presto o la sera tardi anche questo problema potrebbe essere risolto (i furgoni potrebbero percorrere la sede del tram o del filobus) oppure li si potrebbe far arrivare dalle via adiacendi.
cliobini
00martedì 21 novembre 2006 19:23
Il progetto era stato presentato dalla società SCIRO e dal Centro di Ricerca Trasporti (CIRT) nel 2001 e prevedeva proprio la realizzazione di un tunnel sotto via XX e la contestuale semi-pedonalizzazione. Dico "semi" perchè in realtà era previsto l'allontanamento di tutto il trasporto privato e di quello pubblico, tranne una navetta (sul modello del filobus di cristallo) che collegasse De Ferrari a Brignole.
a1893
00martedì 21 novembre 2006 21:44
Re:
Via XX pedonale è un sogno, che come effetti sull'immagine della città, a mio parere non sarebbe assolutamente secondo all'abbattimento della sopraelevata.
Pinuccio "58
00giovedì 19 luglio 2007 13:17
Concordo Appieno su quanto espresso da Claudio.

La trasformazione della strada impensabile fino a qualche anno fa, perchè la più trafficata di Genova.

Dopo il piano Winkler oggi mi pare che il traffico privato sia realmente diminuito, e la proposta, di trasformarla in salotto buono della città, mi pare assolutamente fattibile.
Oggi la maggior parte del traffico della via, è dato soprattutto dagli incolonnamenti delle numerose linee di autobus e scarse linee filoviarie,che si accavallano tra di loro, risolvibili benissimo dall'introduzione in mezzo alla strada di una linea tranviaria (già detto in altre occasioni).
Il tutto abbellito con dehors, panchine e fioriere, inoltre vista la rigidezza di percorso del tram vincolato dalle rotaie, diciamo che sia i pedoni che i tram possano benissimo convivere, anche in casi di promisquità, magari limitati con delle fioriere, per impedire continui attraversamenti, al difuori di quelli autorizzati.
Concordo inoltre sul discorso di fare arrivare nelle prime ore della mattina vari furgoni per il trasporto locale di rifornimento dei negozi, che eventualmente possono anche transitare nella zona tranviaria e posteggiarsi nei rimanenti spazi della carreggiata finalmente libera dalle auto, per le operazioni di carico e scdarico, visto che normalmente l'ora delle passeggiate può essere destinato al primo pomeriggio ad alla sera, tra l'altro sarebbe auspicabile anche una modifica degli orari con aperture dei negozi verso alla sera ed ai festivi.

L'unico intralcio automobilistico penso che si avrebbe soltanto all'incrocio di via Fieschi e di Via Ceccardi collegamenti automobilistici tra Le gallerie di Piazza Dante e XXV Aprile.
risolvibile con semafori intelligenti asserviti al tram.

marassi1960
00venerdì 7 settembre 2007 23:04
Se mi fanno un tunnel sotto Via XX si può fare, altrimenti picche. O tutti o nessuno: democraticamente
Richzena
00lunedì 1 settembre 2008 18:29
Rispolvero questa discussione per porvi questa domanda: Come mai Via XX a scendere non è vietata alle macchina? alla fine il traffico che origina a ponente di via XX è quasi inesistente e potrebbe essere assorbito da via Dante e Via Casaccie-Corso Saffi, magari nella parte a levante, si potrebbe permettere il transito per le auto che escono dalle traverse. Sarebbe un'ottima cosa avere un grosso marciapiede che da Piazza Deffe arrivi almeno fino all'incrocio con via Fieschi, se non fino al Ponte Monumentale... (e magari una bella uscita della metro proprio in cima alla via...)
Lory62
00martedì 2 settembre 2008 00:39
Anche a me piacerebbe la pedonalizzazione di via XX con una bella tranvia al centro, magari in attesa del ritorno dei tram una filovia. Non mi sembra che allo stato attuale sia un impresa impossibile da realizzare in tempi brevi, spero che la facciano in tempi brevi e non ci mettano i soliti tempi biblici o geologici che dir si voglia! [SM=g27992]
euge1893
00martedì 2 settembre 2008 08:42
@ richzena: gran parte dell'attuale traffico di via XX deriva dalle auto che svoltano a sinistra provenendo da Via XII Ottobre (cosa consentita) ma assai di più dalle auto che escono dal tunnel di Piccapietra e svoltano a sinistra all'altezza del Mc Donald's (Cosa non consentita). Poiché tale manovra, ancorché vietata, è compiuta da gran parte delle auto mi chiedo per quale motivo i cervelloni di Tursi non abbiano pensato di mettere in quel punto una bella telecamera. I vigili di zona preferiscono stare in cappannello a farsi gli affari propri mentre by the way Via Vernazza è costantemente bloccata dalle auto in doppia fila .... scusate l'OT e pure il mugugno
terralba1
00martedì 2 settembre 2008 14:33
Re:
euge1893, 02/09/2008 8.42:

SI PREGA DI EVITARE QUOTE INUTILI. GRAZIE IL MODERATORE






Winkler, quando aveva ideato il Put, aveva indicato che da via XII ottobre non doveva essere consentita la svolta a sinistra proprio perchè via XX non doveva essere la strada di deflusso dal centro: le auto avrebbero dovuto proseguire su via Ceccardi e, da piazza Dante, proseguire verso le diverse destinazioni. Poi, naturalmente, con la sua filosofia dell'accontentare tutti (o non scontentare nessuno) l'assessore Merella scelse di mantenere la svolta. Il risultato? Quanto già detto, oltre al vergognoso stato di via Ceccardi (garage a cielo aperto) che, speriamo presto, il ritorno dei capolinea bus riporti a strada di attraversamento. Per non parlare della disastrosa (per i mezzi pubblici) svolta a destra delle auto verso via Maragliano e via Foscolo, che non doveva assolutamente essere consentita, destinando via Ceccardi e via Fieschi uniche strade per salire a Carignano provenendo dalla zona De Ferrari.
E' il solito discorso: si fanno le cose a metà con risultati pessimi.
Trammax
00martedì 2 settembre 2008 15:18

A parte i problemi creati dalle auto parcheggiate in doppia fila in via Vernazza ed altrove, devo dire che la pedonalizzazione integrale di via XX non mi solleva particolari entusiasmi, soprattutto nella parte occidentale (porticata). Non dimentichiamo che via XX è una creatura del novecento, pensata anche per il traffico: infatti, sul modello dell'architettura umbertina piemontese, sono stati creati i portici che assolvono egregiamente la funzione di passaggio pedonale.
Non sempre le pedonalizzazioni tracciate sulla carta funzionano, e si rischia di creare (vedi Caricamento post Expò)spazi dispersivi e desolati. Secondo me basterebbe allargare i marcaipiedi uniformandone i moduli lungo la parte porticata, allargare di un metro per parte nella tratta non porticata e stop.
Semmai occorrerebbe usare la clava per creare e far rispettare spazi pedonali nel centro storico, dove effettivamente hanno ragione di essere. A cominciare da piazza Metteotti. [SM=x1445360]
euge1893
00martedì 2 settembre 2008 16:25
Sono completamente d'accordo con Trammax. Sono dell'opinione che Via XX dovrebbe essere riservata a BUS e TAXI. Se proprio non la si vuole riservare a tali categorie, si applichi almeno il piano Winkler per la zona, opportunamente ricordatoci da Terralba (al quale chiedo di consigliare al suo amico giornalista di dedicare un articolo all'infrazione più diffusa e meno sanzionata in città: la svolta vietata dal Mc Donald's)
Trammax
00martedì 2 settembre 2008 18:38
Piccolo OT: non sarebbe male se alla cronicissima infrazione dedicasse un trafiletto anche il "nostro" Secolo visto che un giorno sì e l'altro anche (vedi la cronaca odierna) ci ammanisce un articolo sulle intollerabili vessazioni degli ispettori castigascooter... [SM=g28001]
lordtiranus
00martedì 2 settembre 2008 18:55
Straquoto max [SM=x1405311]
em66
00mercoledì 1 ottobre 2008 12:06
da genova.repubblica.it

La svolta dei commercianti "Pedonalizzate via Venti"
Ma la strada perde anche l´ultimo cinema
Il rilancio di via Venti Settembre deve ricominciare dalla sua pedonalizzazione. A chiedere di vietare la più importante arteria del centro cittadino al traffico sono i commercianti: «Vogliamo che via Venti sia resa pedonale almeno il sabato e la domenica - spiega Luca Rossetti, presidente del Civ (Centro integrato di via) cui fanno capo i commercianti della strada - perché pensiamo che questo sia il modo di ridare vivibilità e attrattività alla nostra strada. E impedire che scivoli su una china pericolosa». L´appello all´amministrazione comunale sarà lanciato ufficialmente dai commercianti nel corso di un´assemblea pubblica che vedrà riuniti i rappresentanti del commercio, del Comune e della polizia municipale. Un appuntamento programmato per il mese prossimo, quando il Civ e l´Ascom avranno approfondito le implicazioni legate alla pedonalizzazione.

Segnali di dialogo e di voglia di muoversi da parte dei commercianti che però cozzano contro indicatori di segno opposto. Il più clamoroso è la definitiva chiusura dell´ultimo cinema attivo in via XX Settembre, l´Olimpia. L´attuale gestore, Domenico Lavagetto, che ne avrebbe voluto fare uno spazio aperto (cinema, teatro, libreria, luogo d´incontro) getta definitivamente la spugna. E fra un paio di settimane la sala - anzi le sale, ricavate da una recente ristrutturazione - torneranno definitivamente alla "Fabbrica del Duomo" di Milano, braccio operativo della Curia milanese, che ne è la proprietaria. E i battenti del cinema, che finora risultava ufficialmente chiuso per "pausa estiva", chiuderanno definitivamente. Al suo posto, forse, ci saranno i soliti box e parcheggi privati.

Una ulteriore attrazione per le auto nel centro città. Come il parcheggio dell´Acquasola e altre parcheggi realizzati in centro. Da una parte c´è un piano traffico che cerca di rendere problematico l´accesso al centro città alle auto private. Dall´altra c´è un proliferare di nuovi parcheggi nelle zone più centrali, che di fatto spinge l´automobilista a usare sempre di più il mezzo proprio. «Invece abbiamo constatato - dice Rossetti - che le domeniche senz´auto, che erano stato organizzate fino a un paio d´anni fa, avevano rappresentato un´attrazione per la gente, che aveva affollato via Venti, rendendola piena di vita».

C´è da ricordare, per la verità, che le domeniche senz´auto erano state un indubbio successo di pubblico ma non si può dire lo stesso per quel che riguarda l´apertura straordinaria dei negozi. La maggior parte dei negozi si erano ben guardati dall´aprire i propri esercizi. «Ma al commerciante non si possono imporre le cose - ribatte Rossetti - e imporgli di tenere aperto solo per far fare bella figura alla città. È per esempio il caso del Salone Nautico: solo ora l´amministrazione parla di possibili aperture serali. A parte il fatto che personalmente non credo in questa iniziativa, penso che anche una buona iniziativa, quando è proposta male, non ottenga i risultati sperati».

Ma la pedonalizzazione non è l´unico argomento di novità con il quale i commercianti si presenteranno all´assemblea. C´è da mettere in campo anche i 140.000 euro che dovranno andare a migliorare l´illuminazione pubblica della via e in generale il suo ambiente. «Per esempio contiamo di installare delle paline informative per il pubblico - afferma Rossetti - che rendano più agevole la visita anche ai turisti. Consideriamo questo investimento decisamente importante: tant´è vero che 100.000 euro li abbiamo ricevuti dall´Unione europea, ma gli altri 40.000 li abbiamo messi direttamente noi commercianti».

In questo momento il bilancio aperture-chiusure dei negozi di via Venti Settembre è abbastanza stabile. Gli esercizi esistenti, almeno quelli più importanti, proseguono la loro attività. E l´unico nuovo arrivo è quello di Benetton al posto dell´ex cinema Orfeo, nei pressi del Ponte Monumentale. Ormai la trasformazione dei locali, che ha imposto lunghi e complessi lavori, è quasi terminata. L´apertura è cosa di poche settimane. Con la chiusura dell´Olimpia, dell´Orfeo, dell´Universale, ormai la via principale del centro cittadino è rimasta senza cinema. C´è ancora qualche sala ai suoi margini: l´Ariston, il City, il Sivori, l´America. Ma ormai i poli di attrattiva cinematografica solo le multisale ai Magazzini del Cotone e alla Fiumara.

«Pensare che fino a una decina d´anni fa - ricorda Rossetti - era via Venti il vero cineplex della città: una quindicina di sale aperte lungo la strada, più altre a corollario. La sera c´era vita, circolava gente fino a tardi. Oggi purtroppo, quando chiudono i negozi, la vita si spegne. Lungo la nostra strada non resta più alcuna attività. Speriamo solo di riuscire a invertire, almeno in parte, questa marcia discendente con le nuove iniziative».
(01 ottobre 2008)

ralco
00mercoledì 1 ottobre 2008 12:23
Effettivamente, la attuale Via XX è una tristezza.

I motivi prevalenti, secondo me, sono dati dal progressivo degrado del tipo di esercizi commerciali che vi si sono via via insediati, oltre che, ovviamente, dalla comparsa delle multisale al Porto antico ed alla Fiumara.

Quando via XX era vivace, il traffico era assai più numeroso di adesso, e le macchine andavano in salita..

Pedonalizzare? Ci sono già dei bellissimi portici idonei ad ospitare dehors, e, se parliamo di inquinamento da traffico, la colpa non è tanto delle auto, quanto dei puzzolenti e, soprattutto, fragorosissimi bus.

Certo, ci fosse un bel tram e solo quello.. ma sto sognando, mi accontenterei già di farci passare solo filobus
AMTGenova4ever
00mercoledì 1 ottobre 2008 14:03
tram al centro e bus ai lati!
euge1893
00mercoledì 1 ottobre 2008 16:06
Re:
ralco, 01/10/2008 12.23:


Quando via XX era vivace, il traffico era assai più numeroso di adesso, e le macchine andavano in salita..



A quei tempi non è che Via XX fosse più vivace, era semplicemente congestionata dal traffico, una vera camera a gas. Il Piano Winkler, per la parte che fu attuato, riuscì a parzialmente decongestionare la strada che da allora è divenuta molto più vivibile. Dico parzialmente perché, come già sottolineato nei post precedenti, l'allora assessore Merella non se la sentì di seguire integralmente le prescrizioni dell'urbanista.
---
Sui mugugni dei bei tempi andati contenuti nell'articolo, beh sono 25 anni che leggo sui giornali cittadini di supposte età dell'oro di Via XX. In verità in questo tempo sono mutati molti fattori: la stessa tipologia dei negozi (sempre più catene), il luogo principale del leisure cittadino (una volta nei caruggi non c'era niente), la concezione di cinema (oggi multisale non in centro, ciascuna con poche centinaia di posti; una volta grandi cinema in centro con anche 1.000 posti). Detto questo devo confessare che evito con attenzione le multisale e il giorno che chiuderà anche l'Olimpia mi renderò conto ancora una volta, con un certo magone, di quanto velocemente sia cambiata la mia città negli ultimi 20 anni.



Trammax
00mercoledì 1 ottobre 2008 19:06
Quoto. e i bottegai farebbero bene a starsene zitti, visto che fino a ieri berciavano come galline in difesa della sosta "un attimino" in seconda fila a beneficio dei loro (potenziali) clienti. Adesso che in via XX il nuovo assetto viabilistico impone di scorrere ed impedisce di farsi bellamente i cazzi propri eccoti il grido di dolore e la nostalgia per il bel tempo andato. [SM=x1406607]

Certo non tutti i cambiamenti in corso fanno piacere, e nessuno gode a vedere negozi "storici" soppiantati da rivendite di jeans e miande firmate, ma le cose purtroppo vanno così. E' la globalizzazione, bellezza.



lordtiranus
00mercoledì 1 ottobre 2008 19:15
Ora però siamo anche sinceri: ad oggi, nel 2008, servirebbero davvero 6-7 cinema nella stessa via? Solo che invece che negozi del caro Benetton/AutostradePerGuadagnarci potrebbero mettere dei centri artistici, delle piccole sale per esposizioni d'arte contemporanea, club di nicchia anche ma non box privati o negozi da gonzi...

Ps. ricordo che poi in zona c'è sempre il meraviglioso Sivori, che più di una volta mi ha visto come spettatore, insieme a tanta tanta gente. Un dato: Bianco&Nero, con Fabio Volo e Ambra, non sono riuscito a vederlo al Sivori in quanto la sala dello spettacolo serale del sabato era tutta completa. Quindi le vere realtà si distinguono eccome.
Come si dice: pochi ma buoni no?
euge1893
00mercoledì 1 ottobre 2008 19:34
Ben detto Davide.... comunque ragazzi ricordiamoci che siamo in una sezione del forum dedicata alla viabilità genovese. Chiedo venia io per primo per le digressioni [SM=g27995]
em66
00giovedì 2 ottobre 2008 09:37
Comunque mi sembra positivo che i commercianti chiedano la pedonalizzazione. Probabilmente si sono accorti degli affari che fanno i negozi in via San Vincenzo.
Secondo me la soluzione migliore sarebbe allargare i marciapiedi e lasciare solo due corsie centrali ad uso esclusivo dei filobus.
terralba1
00venerdì 12 dicembre 2008 22:41
Domani su Repubblica, in esclusiva, due pagine speciali con cartine e disegni. Sarà un bel tema di discussione...
euge1893
00sabato 13 dicembre 2008 13:16
Qualcuno è in grado di recuperare questo articolo?
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