Truffe telematiche, bufale e altri problemi

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El Gab
00lunedì 26 marzo 2007 14:07
Non dovrebbero esserci discussioni simili.

Partiamo da un fatto accadutomi stamattina (magari ne siete già a conoscenza, per me è nuovo):

TRUFFA SUI CELLULARI

Guardando il cellulare vedo che avevo ricevuto un sms da un numero strano: +#1234
Il testo contenuto era il seguente:

"nel_latuaSEGRETERIA ci sono messaggi per te. Chiama da fisso al 899707712, info e costi nel_latuaSEGRETERIA.net".

Lì per lì stavo anche per telefonare.
Il testo strano, il fatto che dovessi chiamare da un fisso e il sito a me sconosciuto erano però abbastanza sospetti. Con una veloce ricerca su Google ho scoperto che l'sms era arrivato anche ad altre persone, con numeri diversi da chiamare, ma sempre col prefisso 899 (a pagamento).

C'è gente che è stata tenuta al telefono 5 minuti e si è vista recapitare, in bolletta, un conto da 102 euro.

Il sito segnalato nell'sms è costantemente in aggiornamento.

I modi con cui possono aver avuto il vostro numero sono molteplici (iscrizioni via web in cui chiedevano il vostro cellulare, consenso verbale, ecc..) e il che rende anche più complicata una qualche azione legale.

Di norma (chiedo però conferma ad Ivan), dovrebbe essere illegale essere iscritti ad un servizio senza averlo richiesto ed è illegale che nell sms non vengano segnalati i costi.

Per cui: NON TELEFONATE AL NUMERO SEGNALATO NELL SMS.



Si dice che il mondo è dei furbi e negli ultimi anni sono sempre di più le segnalazioni di truffe varie: dai servizi non richiesti e che Telecom ci addebita a truffe simili a quella che vi ho appena raccontato.
Da anni mio padre ha intrapreso una battaglia legale con Telecom che regolarmente ci stacca il telefono quando ci rifiutiamo di pagare un servizio isdn da noi mai richiesto e di cui non abbiamo mai usufruito. Più che economico, è un fatto di principio.



In questa discussione possiamo segnalare truffe di cui siamo a conoscenza: truffe via telefono (Quando ricevete chiamate dai call center in merito all acquisto di servizi, abbonamenti, ecc, MAI E POI MAI accettate la richiesta di registrare la chiamata, le vostre parole possono essere poi usate contro di voi),via cellulare, via internet, via mail (ad esempio la - Truffa alla Nigeriana -), ecc.



Su tutti, un consiglio mio (banale): Quando ricevete cose di questo tipo, se avete dubbi usate Google. Sembra una cazzata, ma spesso, cose di questo tipo sono segnalate e in caso foste già stati truffati, spesso vi spiegano anche come agire.

Truffe e bufale varie sono segnalate

- In molti commenti a - QUESTO - vecchio post di BeppeGrillo.it

e soprattutto

- Su - Attivissimo.net - che da anni raccoglie tutte le bufale e truffe che girano sul Web e vi spiega il perchè sono bufale.
(Smettetela di firmare petizioni contro leggi che il Sudafrica non si sogna neanche lontanamente di attuare. NdG)




Spero possa servire a qualcuno. [SM=g27811]
ivanspider82
00lunedì 26 marzo 2007 17:20
qualsiasi servizio al quale si aderisce deve risultare da un'espressa volontà del soggetto(le modalità di espressione di questa volontà in vero negli ultimi anni sono cambiate e spesso basta un semplice consenso formale perchè poi ti venga recapitato a casa un babbuino cinese).
quindi è possibile che,come dice gab,il numero sia stato prelevato da siti e in quel caso bisogna vedere se il trattamento dei tuoi dati personali sia legato o meno al servizio del quale stiamo parlando(magari in piccolo o in una parte appositamente celata vi era scritto "ora ti manderemo un miliardo si sms a pagamento").in caso contrario credo ci siano gli estremi per una denuncia.
di cose simili ne avvengono tutti i giorni(ad esempio quotidianamente per via telefonica si concludono contratti per i quali è sufficiente l'assenso)....quindi in ogni caso..qualsiasi cosa vi chiedono pensateci mille volte prima di esprimere positivamente il consenso e prima di firmare.
altra cosa:tante volte vi chiamano a casa da tele2,infostrada....chiedendovi "quanto spende lei a bimestre"...la risposta più logica sarebbe "e tu perchè non ti fai i cazzi tuoi?"...esigete prima che vi venga fatta l'offerta e di seguito accettare o meno.Io consiglio sempre di non accettare e di valutare la bontà della cosa solo dopo ulteriori approfondimenti(magari su internet).
Anche le pubblicità che promettono di non far pagare più il canone telecom mi lasciano parecchio diffidente...magari ti tolgono i 23 euro bimensili e poi gli stessi soldi vengono più o meno spesi in altre voci(chessò tariffe,scatto alla risposta...)



ps:credo sia il caso di spostare in ot....
montselles.com
00martedì 27 marzo 2007 13:17
Beh, io direi che si possono anche annoverare i vari servizi non espressamente "non richiesti" (la doppia negazione è voluta) che ci vengono proposti dai vari operatori di call center che lavorano per i vari Tele2, Tiscali, Libero e Telecom. Spesso queste persone, dietro pressione dei loro capi, ovviamente, chiamano dicendo che la compagnia X ha messo a disposizione il servizio Y che permette di fare Z, W, Q, etc, e se voi anzichè rispondere "no, non sono interessato" dite "ok, va bene, grazie per l'informazione" loro lo prendono come un sì e attivano il servizio anche se voi avete detto "ok" come presa d'atto dell'esistenza del servizio e non come "ok, attivatemelo". E' successo a mia madre e a diverse altre persone, ormai bisogna fare attenzione a come si parla. Per ovviare alla radice il problema ci sono 3 strade: la prima è quella di mettere giù il telefono appena capite che dall'altra parte c'è un venditore telefonico (un pelo maleducata ed estrema); la seconda è quella di negare sempre che il titolare della linea sia in casa; la terza è quella di dire che hanno sbagliato numero. Io seguo la via un attimo più cortese di modo che 'sti poveri cristi prendano almeno qualche centesimo di incentivo (se li fate parlare più di 40 secondi prendono un tot, se più di un minuto e mezzo tot+tot2 etc): li lascio parlare, cosa che cercano di fare più a lungo possibile, e poi dico semplicemente che non sono interessata oppure di non richiamare perchè sono vincolata per 2 anni a un contratto con telecom e bla bla bla. Qualsiasi strada scegliate, se vi propongono l'attivazione di qualche servizio non usate mai frasi che potrebbero dare vita a fraintendimenti, negate sempre. In generale cercate più che potete di mantenere la calma con i venditori telefonici e di essere gentili con loro perchè fanno davvero un lavoro di merda - discorso a parte per quelli del 187.


E un'altra cosa: se vi capita che delle centraliniste chiamino a casa chiedendo se qualcuno in famiglia sta cercando lavoro, dite sempre di no perchè sono quelli della Kirby, ovvero dei grandissimi figli di buona madre nel 99% dei casi.
ivanspider82
00martedì 27 marzo 2007 13:40
Re:

Scritto da: montselles.com 27/03/2007 13.17
Beh, io direi che si possono anche annoverare i vari servizi non espressamente "non richiesti" (la doppia negazione è voluta) che ci vengono proposti dai vari operatori di call center che lavorano per i vari Tele2, Tiscali, Libero e Telecom. Spesso queste persone, dietro pressione dei loro capi, ovviamente, chiamano dicendo che la compagnia X ha messo a disposizione il servizio Y che permette di fare Z, W, Q, etc, e se voi anzichè rispondere "no, non sono interessato" dite "ok, va bene, grazie per l'informazione" loro lo prendono come un sì e attivano il servizio anche se voi avete detto "ok" come presa d'atto dell'esistenza del servizio e non come "ok, attivatemelo". E' successo a mia madre e a diverse altre persone, ormai bisogna fare attenzione a come si parla. Per ovviare alla radice il problema ci sono 3 strade: la prima è quella di mettere giù il telefono appena capite che dall'altra parte c'è un venditore telefonico (un pelo maleducata ed estrema); la seconda è quella di negare sempre che il titolare della linea sia in casa; la terza è quella di dire che hanno sbagliato numero. Io seguo la via un attimo più cortese di modo che 'sti poveri cristi prendano almeno qualche centesimo di incentivo (se li fate parlare più di 40 secondi prendono un tot, se più di un minuto e mezzo tot+tot2 etc): li lascio parlare, cosa che cercano di fare più a lungo possibile, e poi dico semplicemente che non sono interessata oppure di non richiamare perchè sono vincolata per 2 anni a un contratto con telecom e bla bla bla. Qualsiasi strada scegliate, se vi propongono l'attivazione di qualche servizio non usate mai frasi che potrebbero dare vita a fraintendimenti, negate sempre. In generale cercate più che potete di mantenere la calma con i venditori telefonici e di essere gentili con loro perchè fanno davvero un lavoro di merda - discorso a parte per quelli del 187.


E un'altra cosa: se vi capita che delle centraliniste chiamino a casa chiedendo se qualcuno in famiglia sta cercando lavoro, dite sempre di no perchè sono quelli della Kirby, ovvero dei grandissimi figli di buona madre nel 99% dei casi.

implicitamente mi riferivo anche a questi casi...ne è stato vittima mio padre che non solo non ha tacitamente fatto fraintendere un assenso alla promozione ma si era dichiarato espressamente come non interessato.quindi bisogna stare attentissimi...le bollette della telecom le guardo sempre con attenzione per vedere se c'è qualcosa che non va.
per il discorso "liquidare gli operatori scassa palle" io dico sempre "mi hanno chiamato già altri suoi 40 colleghi e ho già rifiutato,con me perdete solo tempo,vi consiglio di contattare qualcun altro,buon lavoro".le mie chiamate di solito durano al massimo 20 secondi.XD(ics di)
muwa†alli
00martedì 27 marzo 2007 14:18
Il mio babbo una volta ha ricevuto la truffa dell'avvocato via mail.

Devo dire che era molto ben fatta e stavamo per cascarci. Praticamente a parlare è un fantomatico avvocato (con tanto di recapito postale e telefonico del suo studio - falso come Giuda) il quale lamenta di ricevere dal vostro indirizzo un fottio di e-mail porno. Dice che è un virus e vi invita a scaricare un antivirus altrimenti procede per vie legali. Devo dire che trovandosela davanti uno è tentato a cliccare il link, ma per fortuna abbiamo esitato: siamo andati su www.paginebianche.it a cercare questo benedetto studio legale, e non c'era, allora abbiamo usato google ed abbiamo scoperto della truffa.
dadonfola
00martedì 8 maggio 2007 00:59
Io invece non sopporto quelli che telefonano a casa e cercano di venderti cose...
Per fortuna truffe del genere non mi sono mai capitate,sono talmente sbadata che apro solo le mail di persone che conosco e il mio cel poverino muore di solitudine molto spesso perchè me lo dimentico anche nel cruscotto della macchina,nel mobile del bagno,nelle credenza,sotto il letto ecc...
Mi è capitato solo che una centralista che cercava di vedermi un abbonamento a Grazie,il settimanale femminile [SM=x282962] ,e dopo al 15esimatelefonata gli ho risposto male e lei incazzata mi ha fatto partire l'abbonamento senza il mio consenso...dopo due lettere di sollecitazione di pagamento,comprese di minacce,li ho chiamati e ho parlato con il "capoccia",ora fino a luglio leggerò gratis grazia...
SoaDJeSSS
00martedì 8 maggio 2007 01:10
Re:

Scritto da: dadonfola 08/05/2007 0.59
Io invece non sopporto quelli che telefonano a casa e cercano di venderti cose...
Per fortuna truffe del genere non mi sono mai capitate,sono talmente sbadata che apro solo le mail di persone che conosco e il mio cel poverino muore di solitudine molto spesso perchè me lo dimentico anche nel cruscotto della macchina,nel mobile del bagno,nelle credenza,sotto il letto ecc...
Mi è capitato solo che una centralista che cercava di vedermi un abbonamento a Grazie,il settimanale femminile [SM=x282962] ,e dopo al 15esimatelefonata gli ho risposto male e lei incazzata mi ha fatto partire l'abbonamento senza il mio consenso...dopo due lettere di sollecitazione di pagamento,comprese di minacce,li ho chiamati e ho parlato con il "capoccia",ora fino a luglio leggerò gratis grazia...



Anche io li odio quelli che chiamano a casa, perchè se rispondo con un semplice "pronto" iniziano a parlare ininterrottamente .... A quel punto o mi viene il nervoso e gli dico due o tre parole oppure metto giù XD (da notare il fatto che mi diverto troppo a mettere giù [SM=x282960] )
El Gab
00martedì 8 maggio 2007 12:15
Si, ma quelle non sono truffe. [SM=g27823]

Volenti o nolenti quello è il loro lavoro.
Vengono pagati in base a quanti contratti riescono a far firmare e un tot a seconda di quanto durano le telefonate coi clienti.
Iniziano a parlare e non smettono perchè per essere pagati le loro telefonate devono durare almeno (mi pare) 40 secondi.

Saranno fastidiosi, ma il loro è un lavoro (per altro da cani); il problema casomai sta a monte, nel senso che queste aziende non tengono un archivio dei clienti chiamati (inutile che continuino a chiamarmi se ho detto già 7 volte che Alice Adsl non la voglio) o se lo hanno non lo aggiornano mai. Inoltre forse dovrebbero regolamentare gli orari entro cui chiamare (alle 10 di sera, mentre son lì che mi guardo un film, se mi chiamano per piegarmi le offerte di Infostrada mi girano un po' le palle..).

Le truffe, al limite, possono stare nelle proposte che vi fanno o se vi dichiarate interessati alle offerte proposte.

Io, non per sfiducia nei loro confronti, ma se ho bisogno di un abbonamento sky, so dov'è il rivenditore da cui, con tutta calma, posso vedermi i depliant e scegliere il pacchetto migliore evitando così di accettare offerte al telefono di cui potrei pentirmi.
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