trasformazione Vmax da 102 cv a 145 cv

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steff62
00domenica 13 ottobre 2013 22:28
Ciao a tutti
ho fatto alcune cosette alla mia bestiola europea... e devo dire che ora ho la moto che volevo...
Marmitta americana come nuova trovata so ebay tedesco
trovato su ebay anche il V-boost che ha la 145 cv
tornito i pistoncini dei carburatori che limitavano la corsa...
ora anche se ha ancora il cardano europeo cioè con i rapporti + lunghi... è una bestia ancor + potente dell'americana xkè il V-boost lo aziono io quando voglio con un manettino da bici posizionato sul manubrio...(che hanno in tanti )e lo posso anche tener aperto sempre che non dà nessun problema e quindi è cattiva anche sotto al contrario dell'americana che fà entrare il V-bost a 6000 giri...

V-boost



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In fase di montaggio...



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manettino da bici x azionare il V-boost



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Marmitta modello americana x far sfogare meglio il motore



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MALEFICUS
00martedì 15 ottobre 2013 18:17
steff 62 ciao

scusa la mia domanda ..... [SM=g27823]

ma perchè hai messo il v boost ??? [SM=g3352891]
chi possiede una americana originale la prima cosa che fa è toglierlo ....e tu lo metti ??? [SM=g27833]
a che scopo ???
la prima cosa che ho fatto è stata proprio quella ...... [SM=g3353060] [SM=x125016]

è una negatività unica ,rende la moto sul bagnato ed in curva altamente instabile ,meglio una progressione cattiva ma progressiva ...

ciao ,ciao
maleficus

steff62
00martedì 15 ottobre 2013 19:59
...ciao
infatti la mia era un europea con 100cv...
ora và molto di +...con il V-boost,marmitta americana e tornito i pistoncini nei carburatori!!!
sinceramente non ho mai sentito uno che possedendo un americana tolga il V-boost.................................
MALEFICUS
00giovedì 17 ottobre 2013 18:09
ma guarda che gli hp in più ,non li da mica il Vboost ..... [SM=g3353070]
se mai la lavorazione dei pistoncini dei carburatori ,quelli si che fanno la differenza... [SM=g27811]

ribadisco che nessuno su quella europea mette il Vboost per avere più hp ,in 15 anni che navigo nel mondo VMAX soltanto due persone hanno fatto questa esperienza ,per poi andare a toglierlo .

cmq non ha nessuna importanza ,basta divertirsi e fare esperienza... [SM=x1759946]
è così bello modificare passo dopo passo per poi smontare e rimontare ,oramai sulla mia ho fatto di tutto e di più ,non posso modificare più niente ,solo andare al massimo sul 1500 cc..... [SM=x124991] [SM=x125016]

ciao,ciao
maleficus

steff62
00giovedì 17 ottobre 2013 18:56
no comment....
MALEFICUS
00sabato 19 ottobre 2013 00:43
perchè "no comment " [SM=g3352891] [SM=g27833]

c'è qualche cosa che non ti aggrada ??

ciao [SM=g3352873]
maleficus
steff62
00domenica 20 ottobre 2013 20:59
...no comment xkè preferisco non andar oltre in questa discussione...
scusami ma mi sembra di capire che di motori non ne mastichi tantissimo....

saluti
MALEFICUS
00domenica 20 ottobre 2013 23:50
e si hai proprio ragione ...... [SM=g3353060]

sono solo 15 anni che ,assieme ai miei soci smontiamo e rimontiamo vmax....... infatti il mio vboost l'ho regalato ad un socio di milano il quale 7 anni fa lo ha montato come hai fatto te .......
tanto per divertimento ......

clicca qui

sicuramente tu hai molta più esperienza di noi ,magari quando siamo partiti noi con il club tu eri gia al terzo o quarto vmax ..... [SM=g3353060] [SM=g27811]

onore al merito !!!!

tanto per chiarirti le idee dai un'occhiata a questo esemplare un pò particolare che qualcuno di noi ha creato da zero ,ma sicuramente per te è un'inezia .......

altro che Vboost .....
clicca qui

ciao,ciao
maleficus
steff62
00lunedì 21 ottobre 2013 12:57
...non metto in dubbio che tu sia + esperto di me riguardo al Vmax...ma a dirmi che il V-boost non conta a niente...scusami ma mi sembra un eresia !!
trà V-boost aperto e chiuso c'è una differenza come dal giorno e la notte...
-Barrett-
00lunedì 21 ottobre 2013 15:42
Re:
steff62, 21/10/2013 12:57:

...non metto in dubbio che tu sia + esperto di me riguardo al Vmax...ma a dirmi che il V-boost non conta a niente...scusami ma mi sembra un eresia !!
trà V-boost aperto e chiuso c'è una differenza come dal giorno e la notte...




ciao,
è che con il vboost aperto è come se ci fossero i condotti dei carburatori aperti! La modifica stà nel togliere il vboost e inserire un "tubo" per far comunicare SEMPRE la coppia dei carburatori. Il vantaggio consiste sia nella possibilità di carburare meglio la moto e sia il fatto che il flusso di aria/benz non è ostacolato dalla ghigliottina del vboost (che anche se aperta crea ostacolo al vortice passante).
Quindi il vboost non "regala" cavalli... Il vboost "regala" la sensazione di accelerazione: con questa tecnica si sente il famoso calcio in xxxxx in quanto ai bassi è strozzata, per poi dare il meglio dopo i 6K g/m. Può essere una caratteristica della vumi, ma detta in parole povere, ai bassi "non rende".

Byezzzz
steff62
00lunedì 21 ottobre 2013 16:36
...la soluzione del V-boost "manuale" serve quando voglio andare + spedito ed avere emozioni in +....
poi quando vado in giro con la moglie a velocità di crocera lo tengo chiuso...e riesco a fare 18 km con un litro...
a parer mio non è male come soluzione...
se eliminassi il V-boost e facessi un collegamento diretto come mi hai detto...consumerebbe come una Ferrari...o no ?
-Barrett-
00lunedì 21 ottobre 2013 16:52
Re:
steff62, 21/10/2013 16:36:

...la soluzione del V-boost "manuale" serve quando voglio andare + spedito ed avere emozioni in +....
poi quando vado in giro con la moglie a velocità di crocera lo tengo chiuso...e riesco a fare 18 km con un litro...
a parer mio non è male come soluzione...
se eliminassi il V-boost e facessi un collegamento diretto come mi hai detto...consumerebbe come una Ferrari...o no ?



consuma come una Ferrari se vai come una Ferrari [SM=g27823]

fai una prova, tu che puoi selezionare manualmente "le modalità racing-urban" [SM=g27830] : cerca di andare alla stessa maniera sia quando il vboost è aperto sia quando è chiuso. Vedrai che la differenza non è notevole. E' che quando è aperto ti permette di andare più forte e quindi consumare di più.

Vboost aperto = condotti aperti - una leggero ostacolo al flusso.


popimax
00lunedì 21 ottobre 2013 22:20
il VBoost......
....è un giocattolino divertente , bizzarro ed imprevedibile.
"manualizzarlo" da la sensazione di "controllo" sul mezzo e giustamente lo si può tenere anche sempre aperto purché ci siano realmente le condizioni per farlo come ad esempio gitarella fuoriporta con asfalto asciutto.
I condotti di comunicazione "sempre aperti" (tornendo i due condotti pieni in origine montati sulla europea) fanno di questa moto un animale ingestibile sino ai 2500/3000 rpm ma molto più sostanziosa da lì in su!
Per quanto riguarda la potenza , sempre parlando in questo contesto di semi originalità (senza intervenire drasticamente cambiando condotti, carburatori ecc.) il V boost aumenta di qualche CV la potenza , possiamo chiamarlo un piccolo moltiplicatore e possiamo dargli un valore prossimo ad x1,3.
Moltiplica ciò che sta a monte e cioè "quantità di carburante aspirato".
In questo caso la tornitura dei blocchi sui barilotti di aspirazione porta ad un maggiore afflusso di carburante che il Vboost accentua richiamandolo due volte nello stesso periodo.

Ora parliamo di consumo.

Al contrario dei carburatori "diretti" quelli a depressione come il nostro, lo spillo che apre il pertugio del getto e comandato appunto dalla depressione che si trova tra la valvola di aspirazione al momento che aspira e la farfalla che comandiamo con la manetta.
La manetta non è perciò collegata direttamente allo spillo.
E' il motore che richiama sempre miscela tramite depressione, ma siamo noi a regolare la depressione che a sua volta sposta il barilotto portaspillo.
E' solo se si apre tanto ed in poco tempo per accellerare che il consumo è elevato.
Ma mantenendo velocità costante aprire e chiudere il Vboost manualmente fa solo cambiare il rumore in aspirazione e quasi nulla in velocità.
in questo video si sente che il motore gira anche se la farfalla, che si intravede ogni tanto dietro al barilotto, si apre appena!
-Barrett-
00martedì 22 ottobre 2013 08:47
Ghiaccio nei carburatori... roba da aerei !!! [SM=g27831]
MALEFICUS
00sabato 2 novembre 2013 22:05
come abbiamo parlato tempo fa ,al nostro ritrovo ,
qualcuno mi aveva fatto notare se valeva ancora la pena spiegare su questo nostro forum ,le tecniche e le soluzioni per risolvere i parecchi problemi che ha la nostra moto .

visto "l'esuberanza",per usare un eufemismo , che alcuni novizi dimostrano di avere nei confronti del club ,anch'io penso che forse sarebbe utile fare un passo indietro .

si pensa che basti chiedere un pò in giro per risolvere i tanti problemi che la nostra moto porta con se ,
da qui si deduce che in un attimo si diventa meccanici navigati e si possono così giudicare ,senza nessun ritegno vmaxers che da anni cercano soluzioni tecniche.

Gente ,e non Vmaxers ,che solo 6 mesi fa non sapeva neanche cosa fosse il VMAX e adesso che per una frazione di tempo hanno appoggiato il sedere sulla sella e aperto il gas si permettono di giudicare tecniche di meccanica che solo il giorno prima erano a loro sconosciute ....

devo essere sincero ,se non fosse stato per POPI e BARRETT ,i quali con provata tecnica e pazienza ,hanno cercato di erudire chi sosteneva il contrario ,io NON avrei di certo perso tempo a fare tutto questo ,perchè sicuramente non è servito a niente ,dato che spiegare a chi crede di saperne di più è sempre stato impossibile ...









se ci fosse un pò più di modestia ,si andrebbe certamente meglio
andrea.Vmax
00giovedì 14 novembre 2013 17:41
ragazzi scusatemi se le mie domande vi sembreranno banali ma ancora del motore vmax ne so poco, allora io posseggo da pochissimo tempo un'europea del 1997 e vorrei potenziarla un po ma senza esagerare e senza arrivare necessariamente (almeno per ora) ai 145cv dell'americana. le mie domande sono queste, per eliminare lo spessore dei pistoncini che riducono la loro corsa nella versione europea, e' necessario smontare i carburatori o no? i getti del massimo vanno sostituiti? la frizione della versione europea regge l'incremento di potenza? Le le marmitte e' obbligatorio sostituirle con quelle europee insomma avrete capito che vorrei piu' info possibili da chi ha gia' fatto queste modifiche possibilmente spiegandomi il procedimento se poi avete anche delle foto delle fasi del lavoro sarebbe il massimo. grazie a tutti
popimax
00venerdì 15 novembre 2013 14:24
ciao
Per sfilare dai carb i barilotti basta smontare i quattro coperchietti laterali previa eliminazione del coppo finto serbatoio e dei due scoop laterali.
I barilotti, con la molla e la loro membrana, sono parti delicate da maneggiare con cura!
Non c'è bisogno,per il momento,di cambiare altro.
Frizione , marmitte ,getti sono adeguati per un uso "normale".
Inizia a tornire i fermi e sentirai già  una discreta differenza.
Tienici aggiornati.

Per maleficus:
Un forum senza la possibilità di scambiare esperienze non può esistere.
Non è la prima volta (e credo non sarà l'ultima) che alcuni avventori siano un po' su di giri nell'esporre le loro idee.
Sarà forse l'eccitazione adrenalinica nel poter ancora mettere le mani su qualcosa e sentirne la differenza....
ci siamo passati anche noi ricordi?
bye bye
MALEFICUS
00domenica 17 novembre 2013 20:54
Per maleficus:
Un forum senza la possibilità di scambiare esperienze non può esistere.
Non è la prima volta (e credo non sarà l'ultima) che alcuni avventori siano un po' su di giri nell'esporre le loro idee.
Sarà forse l'eccitazione adrenalinica nel poter ancora mettere le mani su qualcosa e sentirne la differenza....
ci siamo passati anche noi ricordi?



grande POPI !!!! [SM=x125016]

mi sa che hai proprio ragione ..... [SM=g3353060]

sarà l'età che avanza ,ma ho sempre meno pazienza ...
sarà forse questo momento nefasto che stiamo passando ...
dove si mette in discussione tutto ,anche il modo di chiamare la mamma e il papà....genitore 1 ..genitore 2 .... [SM=g3353180]

poi passa il primo novizio un pò spavaldo e la mancanza di pazienza si fa sentire...
meno male che c'è sempre un diplomatico al momento giusto e al posto giusto... [SM=x124991]

a presto
[SM=g3352873]

maleficus
popimax
00domenica 17 novembre 2013 23:43
Mah....
...di solito quando l'età avanza diconono si diventa più pazienti e saggi perciò è una buona notizia constatare che il nostro Maleficus non risenta dell'età e sia sempre più combattivo! [SM=x124991]

Comunque ,anche se ci sembra di sapere tutto su questa splendida moto, è interessante vedere gente che si diverte ancora ad esplorare e cercare soluzioni magari ricalcando passi da alcuni già visti .
Proprio per questo incuriosisce vedere se alcune cose poi prendono la stessa piega ai più nota o magari c'è ancora qualcuno che trova qualche nuova ed inaspettata soluzione. [SM=g27811]
Per noi è stato facile perchè ogni modifica era una novità (fallimentare o meno).
Ora ci emozioniamo a "step" più alti tipo le opere del IL NENCIO [SM=g3353174] ...ma qui si va oltre, mooolto oltre [SM=g27832] [SM=g27828]

bye bye
andrea.Vmax
00domenica 1 dicembre 2013 20:48
tirando le somme tra quanto si e' affermato fino ad ora in questo topic e quanto si legge in altri forum della nostra vmax direi che sul tema delle modifiche per ripotenziare un'europea c'e' una colossale confusione e contraddittorieta', e quello che piu' stupisce e' che questa divergenza di opinioni esiste anche tra gli guru di questo motore. in pratica ci sono due correnti di pensiero, c'e' chi sostiene che l'aumento di potenza si ottiene quasi esclusivamente con la tornitura dei barilotti dei carburatori e chi invece che si ottiene con il vboost o comunque con il collegamento dei collettori. inoltre c'e' chi sostiene che il collegamento diretto senza vboost non crea problemi di minimo o di scorbuticita' di funzionamento fino ai 3.000 giri chi invece dice il contrario. insomma a parte la sintonia di pensiero sulla marmitta americana che rende di piu' sul resto regna la confusione.
silvanilmago58
00domenica 1 dicembre 2013 23:21
Re:
andrea.Vmax, 01/12/2013 20:48:

tirando le somme tra quanto si e' affermato fino ad ora in questo topic e quanto si legge in altri forum della nostra vmax direi che sul tema delle modifiche per ripotenziare un'europea c'e' una colossale confusione e contraddittorieta', e quello che piu' stupisce e' che questa divergenza di opinioni esiste anche tra gli guru di questo motore. in pratica ci sono due correnti di pensiero, c'e' chi sostiene che l'aumento di potenza si ottiene quasi esclusivamente con la tornitura dei barilotti dei carburatori e chi invece che si ottiene con il vboost o comunque con il collegamento dei collettori. inoltre c'e' chi sostiene che il collegamento diretto senza vboost non crea problemi di minimo o di scorbuticita' di funzionamento fino ai 3.000 giri chi invece dice il contrario. insomma a parte la sintonia di pensiero sulla marmitta americana che rende di piu' sul resto regna la confusione.




vedi Andrea ci sono persone che parlano per quello che sanno, persone che parlano per quello che hanno sentito dire ,persone che parlano per ciò che hanno fatto , sta ate scegliere le persone giuste per dare una risposta alle tue domande silvanilmago
popimax
00lunedì 2 dicembre 2013 10:32
Facciamo delle premesse per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio con delle certezze:


La moto si è sviluppata in varie versioni per andare incontro alle leggi vigenti nei vari luoghi dove era prevista la commercializzazione.

Negli anni ha subìto tanti piccoli/grandi aggiornamenti , alcuni telaistici come freni anteriori e forcella, altri elettronici come il sensore pick up per la variazione di fasatura scintilla, il generatore di corrente e via discorrendo.....


Possiamo dedurre in maniera certa che della nostra amata Vmax già di originale non ce nè una uguale ad un'altra uscita dalla fabbica .

Oltretutto mi piace ricordare che una decina d'anni fa che sul banco prova (uguale per tutti i partecipanti) la moto europea originale di Boiano sviluppava 138cv, la mia 118 ecc.ecc. (la mia del '98 la sua mi sembra del 2000)

Detto ciò possiamo metterla anche giù così:

La moto nasce per il mercato americano Full power con circa 145cv.
La sua coppia max era stata stabilita a 6000rpm. Giocando sui getti del max.(più grandi),con una coppia conica di trasmissione fatta per la ripresa e l'intervento del Vboost e marmitte adeguate da quei giri in su si trasformava totalmente.

La versione europea nasce "strozzata".
Giocando sui getti del minimo (più grandi) si porta la coppia a soli 3000giri,si toglie il vboost, si limita la corsa (apertura)dei carburatori ma la variazione della coppia conica della trasmissione finale porta la moto ad avere una buona spinta ai bassi ed una velocità di punta, a pari dei giri dell'americana, più elevata ma mitigata dalle strozzature.

Ora , senza fare modifiche non originali(vedi il grande e "pazzo" Nencio) ma limitandoci a "pasticciare" con ciò che mamma yamaha ha realizzato per tutte le versioni della nostra moto, possiamo dedurre che ,con tutte le variabili elencate ci siano anche dei risultati mooolto diversi anche a parità di condizioni.

Per questo vorrei precisare che non c'è confusione ma la sana consapevolezza che ogni "esperimento" non porta agli stessi risultati e che,come si vede ancora oggi, i risultati di queste modifiche fatte da tutti noi suscitino ancora tanto interesse.

Ora un mio parere su una versione (mai provata ma che ho nella testa).

Avere una Europea Recente (98-2000)
Sbloccarla a livello carburatori e cambiandogli i getti del Max.(più grandi) come l'americana.

Montare il Vboost ma modificandolo in T-boost.
E' un giochetto di diodi che serve ad "imbrogliare" la centralina mandando l'impulso di 2 candele per fa aprire il Vboost a 3000 giri.

Si montano le marmitte Americane non prima di far serigrafare sulle stesse l'omologazione Europea.


Si prende così il meglio dell'una e dell'altra (senza svenarsi!)
e si va in giro con una moto unica ma discretamente potente.
Si mantiene l'aspetto estetico originale degli anni '80(che oggi è anche molto di moda).

Aspetto che qualcuno provi per farmi sapere come funziona.

Bye bye [SM=x125022]

andrea.Vmax
00lunedì 2 dicembre 2013 13:01
@ popimax
apprezzo la tua interessante risposta, ma di fatto non risponde alla mia domanda.
sicuramente sara' vero che tra una moto e l'altra c'e' sempre una differenza anche se il caso che hai riportato, cioe' di due europee non modificate con ben 20cv di differenza mi sembra molto strano, (come fa un'europea non modificata ad avere praticamente gli stessi cavalli di un'americana????)ma cio' non ci dice quale modifica influisca di piu'. allora pongo la domanda in altri termini.
se prendo un'europea e verifico al banco che i suoi cv (qualsiasi essi siano) , quanti cv guadegnero' con la sola modifica della tornitura dei pistoncini? e quanti ne guadagnero' accoppiando i carbura? tutta la questione ruota intorno a questo dilemma. ho parlato con un guru di questo motore e mi ha detto che tornendo solamente i pistoncini l'incremento di potenza e' sotto i 10cv mentre il resto arriverebbe dal vboost, aperto ovviamente [SM=g27823] , in ambo i casi con marmitta americana. ciao
popimax
00lunedì 2 dicembre 2013 13:35
prove al banco per confrontare prima e dopo non ne ho mai fatte....
....però posso dirti che:

autentica faceva i 200 di tachimetro con giri motore oscillanti agli 8000/8500

con tornito i fermi dei barilotti la moto acquista pienezza a tutti i regimi e sono riuscito ad arrivare a fondo scala e oltre (in quell'occasione mi si è crepato il cupolino alto) con giri motore oltre ai 9500 che per l'europea è piena zona rossa!

non ho mai provato smanettando col vboost questo tipo di prestazioni ma si sente sin da subito che si ha + spinta prima!


per quanto riguarda le differenze tra una moto e un'altra devi tenere presente l'anzianità del progetto che, seppur giapponese, presenta delle tolleranze meccaniche non indifferenti.

Ah, dimenticavo ...ci sono alcune versioni dove anche l'albero a camme ha dei valori diversi per l'apertura delle valvole.

Tempo fa mi ero messo d'impegno a cercare tutte le differenze tra le varie versioni e gli anni di fabbricazione, spulciando tutti i manuali d'officina rilasciati.

Ho vagliato versioni Europee, canadesi americane e sottospecie(californiana in primis col serbatoio per il recupero dei gas incombusti o qualcosa del genere).

Decine di differenze e tolleranze sui ricambi delle bronzine,degli alberi a camme fanno capire il margine di guadagno se ci si mette d'impegno a migliorare un motore come questo.

Sta di fatto che anche tu partendo da quello che hai puoi ottenere sicuramente di più ma mai uguale ad altri,magari anche in meglio,ed è per questo che siamo qua tutt'orecchi a seguire ancora queste "esplorazioni".
[SM=g3352873]
andrea.Vmax
00lunedì 2 dicembre 2013 13:55
dimenticavo, ma tu quell'incremento di prestazioni l'hai ottenuto mantenendo la marmitta europea o con l'americana?
andrea.Vmax
00lunedì 2 dicembre 2013 13:59
non e' partito un mio post, dove mi domandavo come mai prima della modifica hai raggiunto i 200km/h a 8000 8500 giri quando col cardano europeo si raggiungono a 7250 come da prova di motociclismo che posso confermare, in quanto anche con la mia raggiungo i 200 a 7350 giri. ciao
popimax
00lunedì 2 dicembre 2013 14:04
L'incremento.....
...ce l'hai comunque.

Differenze sostanziali con le marmitte americane non le ho sentite...ma oramai è da tempo che viaggio a velocità codice perciò su questo non posso aiutarti.
So di certo che sul banco prova tutti quelli che hanno montato le supertrapp come risultato hanno avuto tanto casino e poco arrosto!anche 20cv in meno!

Le marmitte americane vanno bene,sempre secondo il mio modesto punto di vista, se cambi anche i getti del massimo.
andrea.Vmax
00lunedì 2 dicembre 2013 15:09
vedi anche sulle marmitte ognuno ha le sue idee, c'e' chi afferma con certezza che senza la sostituzione delle marmitte con quelle americane qualsiasi lavoro barilotti etc etc sara' un lavoro fatto solo a meta'. visto che le mie europee sono quasi nuove me le tengo oppure le modifico
popimax
00lunedì 2 dicembre 2013 20:57
Re:
andrea.Vmax, 02/12/2013 13:55:

dimenticavo, ma tu quell'incremento di prestazioni l'hai ottenuto mantenendo la marmitta europea o con l'americana?


Europea
andrea.Vmax, 02/12/2013 13:59:

non e' partito un mio post, dove mi domandavo come mai prima della modifica hai raggiunto i 200km/h a 8000 8500 giri quando col cardano europeo si raggiungono a 7250 come da prova di motociclismo che posso confermare, in quanto anche con la mia raggiungo i 200 a 7350 giri. ciao


beh si può darsi .... è stata la mia prima tirata, sai tra 7500 e 8000 ci stanno pochi millimetri sul contagiri e a quella velocità preferivo guardare avanti [SM=g27828]
La differenza giri effettivi per una data velocità e quella che mi sembra aver riscontrato possono essere dettate dal fatto di avere gomme a limite (perciò anche il rotolamento inferiore) ed un cupolino da moto tipo i Chip's che alla 2a ed ultima tirata ad oltre 260 di tachimetro con la mia vmax si è pure crepato (faceva resistenza).
andrea.Vmax, 02/12/2013 15:09:

vedi anche sulle marmitte ognuno ha le sue idee, c'e' chi afferma con certezza che senza la sostituzione delle marmitte con quelle americane qualsiasi lavoro barilotti etc etc sara' un lavoro fatto solo a meta'. visto che le mie europee sono quasi nuove me le tengo oppure le modifico


Tutte le prove e le sensazioni qui descritte sono state fatte con silenziatori europei ,quelli americani li ho montati solo 4 anni fa per motivi di convenienza e penso sia logico credere che servano sicuramente a qualcosa da quando cominci a togliere i fermi dei carb in poi.
Chi si è accorto della cosa è stato il tizio che mi ha sempre fatto la revisione che mi ha detto:" questa moto è fuori di qualche decibel dalla norma".....



matteo.gta
00venerdì 6 dicembre 2013 12:32
Io sto personalizzando la mia europea prima serie e vorrei provare un'alternativa che non ho ancora sentito, così poi vi dico se funzia.
Premetto che secondo me il Vummi non è una moto da corsa e quel pelo in meno di rendimento dato dall'ostacolo della farfalla del V-boost al flusso della miscela sia giustificato da una dolcezza di erogazione e da una trattabilità ai bassi decisamente più coerente con il tipo di mezzo.
Pensavo a un sistema manuale che si azioni insieme al comando del gas, che però permetta di regolare l'intervento del boost; mi spiego meglio: la maggior parte dell'utilizzo del gas avviene nella prima metà della rotazione della manopola, mentre quando si chiedono le massime prestazioni si spalanca la manetta; io sto costruendo un leveraggio che trasforma il moto orizzontale dell'asta di collegamento dei carburatori (quella che apre le farfalle) in moto verticale che aziona il V-boost.
Il funzionamento è questo: fino a metà gas la moto è europea, dolce e progressiva, da metà gas in poi si apre il Boost e urla in lingua americana.....
Al momento sono alla lucidatura dei collettori d'aspirazione e allargamento e lucidatura del V-Boost (che è due millimetri più stretto di quanto dovrebbe), intanto ho procurato un paio di carrucoline, cavo, fermi e bacchette per provare varie soluzioni.
Vi terrò aggiornati.
Altra questione lo scarico: io ho trovato montati i Marving che devo allargare, il problema è che intanto vorrei dargli una forma a fetta di salame sparata in alto, il che significa oltre che segare i terminali anche montare i fondelli inclinati, il tutto senza intaccare le stampigliature di omologazione......
Ci sarà da ridere..... [SM=g27828]
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