Facciamo delle premesse per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio con delle certezze:
La moto si è sviluppata in varie versioni per andare incontro alle leggi vigenti nei vari luoghi dove era prevista la commercializzazione.
Negli anni ha subìto tanti piccoli/grandi aggiornamenti , alcuni telaistici come freni anteriori e forcella, altri elettronici come il sensore pick up per la variazione di fasatura scintilla, il generatore di corrente e via discorrendo.....
Possiamo dedurre in maniera certa che della nostra amata Vmax già di originale non ce nè una uguale ad un'altra uscita dalla fabbica .
Oltretutto mi piace ricordare che una decina d'anni fa che sul banco prova (uguale per tutti i partecipanti) la moto europea originale di Boiano sviluppava 138cv, la mia 118 ecc.ecc. (la mia del '98 la sua mi sembra del 2000)
Detto ciò possiamo metterla anche giù così:
La moto nasce per il mercato americano Full power con circa 145cv.
La sua coppia max era stata stabilita a 6000rpm. Giocando sui getti del max.(più grandi),con una coppia conica di trasmissione fatta per la ripresa e l'intervento del Vboost e marmitte adeguate da quei giri in su si trasformava totalmente.
La versione europea nasce "strozzata".
Giocando sui getti del minimo (più grandi) si porta la coppia a soli 3000giri,si toglie il vboost, si limita la corsa (apertura)dei carburatori ma la variazione della coppia conica della trasmissione finale porta la moto ad avere una buona spinta ai bassi ed una velocità di punta, a pari dei giri dell'americana, più elevata ma mitigata dalle strozzature.
Ora , senza fare modifiche non originali(vedi il grande e "pazzo" Nencio) ma limitandoci a "pasticciare" con ciò che mamma yamaha ha realizzato per tutte le versioni della nostra moto, possiamo dedurre che ,con tutte le variabili elencate ci siano anche dei risultati
mooolto diversi anche a parità di condizioni.
Per questo vorrei precisare che
non c'è confusione ma la sana consapevolezza che ogni "esperimento" non porta agli stessi risultati e che,come si vede ancora oggi, i risultati di queste modifiche fatte da tutti noi suscitino ancora tanto interesse.
Ora un mio parere su una versione (mai provata ma che ho nella testa).
Avere una Europea Recente (98-2000)
Sbloccarla a livello carburatori e cambiandogli i getti del Max.(più grandi) come l'americana.
Montare il Vboost ma modificandolo in T-boost.
E' un giochetto di diodi che serve ad "imbrogliare" la centralina mandando l'impulso di 2 candele per fa aprire il Vboost a 3000 giri.
Si montano le marmitte Americane non prima di far serigrafare sulle stesse l'omologazione Europea.
Si prende così il meglio dell'una e dell'altra (senza svenarsi!)
e si va in giro con una moto unica ma discretamente potente.
Si mantiene l'aspetto estetico originale degli anni '80(che oggi è anche molto di moda).
Aspetto che qualcuno provi per farmi sapere come funziona.
Bye bye