un nuovo rod dryer

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roytoy
00martedì 10 novembre 2009 22:45
Ciao a tutti stanco del vecchio rodwrapper,diciamo che con il sole e l'umido si è torto un pochino,me ne sono fatto uno nuovo in alluminio e plexssiglass da da 5mm ,1 motore a 12V ,1 alimentatore con varie possibilità di tensione per ridurre al minimo il numero di giri del motore......questo e quello che è uscito fuori......TDS ti piace....lo sò [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]












Ciao a tutti da Roberto GARUFI
niky1606
00mercoledì 11 novembre 2009 10:24
bravo ottimo [SM=g27811]
solemare82
00mercoledì 11 novembre 2009 13:01
complimenti una bella attrezzatura!!! [SM=g27811]
oggi pensavo propio a questo voglio costruirmi una canna in fibra di carbonio potresti darmi una mano?
roytoy
00mercoledì 11 novembre 2009 13:29
Re:
solemare82, 11/11/2009 13.01:

complimenti una bella attrezzatura!!! [SM=g27811]
oggi pensavo propio a questo voglio costruirmi una canna in fibra di carbonio potresti darmi una mano?



nessun problema quel poco che sò posso passarlo senza problemi a tutti,se guardi su google vi sono parecchi filmati che trattano il rodbuilding passo passo.
L'unica fregatura è che stiamo in italia dove i prezzi dei materiali sono molta alti e quindi non conviene farsi da se le proprie canne, rispetto agli USA dove HomeMade è una vera tradizione con prezzi veramente accessibili e convenienti


solemare82
00mercoledì 11 novembre 2009 13:39
Re: Re:
roytoy, 11/11/2009 13.29:



nessun problema quel poco che sò posso passarlo senza problemi a tutti,se guardi su google vi sono parecchi filmati che trattano il rodbuilding passo passo.
L'unica fregatura è che stiamo in italia dove i prezzi dei materiali sono molta alti e quindi non conviene farsi da se le proprie canne, rispetto agli USA dove HomeMade è una vera tradizione con prezzi veramente accessibili e convenienti






grazie per la tua disponibilità un makkinario come quello tuo (sicuramente piu' piccolo e meno tecnico)posso costruirlo io ma non saprei dove andare a comprare lo scheletro della canna se la vendono oppure non so sai dirmi in merito?? [SM=g27836]
roytoy
00mercoledì 11 novembre 2009 19:38
ciao
allora in italia il nulla.....e quello che cè lo fanno pagare un botto.
L'unica soluzione è andare a comprare in america su MUDHOLE uno dei più grossi store on-line che io conosca.
Cerca altri amici che vogliono fare la stessa tua esperienza in moda da dividere pese di spedizione e di dogana per il loro ingresso in italia.
Comunque se leggi qualche vecchio post mio di questa sezione potrai trovare alcune risposte alle tue domande.

Ciao da Roberto GARUFI
ostinatopaguro
00mercoledì 11 novembre 2009 22:25
No so come possa funzionare o a cosa serva, ma sono un patito del fai da te e devo farti i complimenti perchè è fatta molto pulita, complimenti roberto [SM=g27811]
roytoy
00mercoledì 11 novembre 2009 22:34
Re:
ostinatopaguro, 11/11/2009 22.25:

No so come possa funzionare o a cosa serva, ma sono un patito del fai da te e devo farti i complimenti perchè è fatta molto pulita, complimenti roberto [SM=g27811]



Ciao serve ad anellare le canne .


tipodaspiaggia
00giovedì 12 novembre 2009 10:47
Re:
ostinatopaguro, 11/11/2009 22.25:

No so come possa funzionare o a cosa serva, ma sono un patito del fai da te e devo farti i complimenti perchè è fatta molto pulita, complimenti roberto [SM=g27811]



fai conto che funziona come un tornio..
aggangi il fusto al mandrino e lo fai girare appoggiato sui supporti con le rotelle..
questo, nello specifico, serve a verniciare le legature, nonchè a farle asciugare correttamente per non fare colare la vernice e rendere la verniciatura omogenea e ben distribuita su tutta la legatura.

ti spiego quanto è utile con un esempio molto pratico.

io, come effetto collaterale alla passione per l'attrezzatura, ho quella del montaggio.
mi piace montare i fusti nudi, mettere diritti gli anelli, passare fili e verniciare.
l'ultimo mio lavoro è la Oltremare che ho preso da leadercastman.
ho fatto un gran lavoro.
mi sono cercato sia la spina (e questa è un'operazione standard) che la spaziatura di tutti gli anelli.
poi, per avere maggiore sicurezza, ho chiesto la spaziatura all'Italcanna, che mi ha dato una scheda con tutte le distanze tra un anello e l'altro.
la differenza con quella mia è di 4/5 mm ssu lacuni anelli.
diciamo che mi sono preso una bella soddisfazione [SM=g27828].
comunque, adesso, dopo che l'ho tenuta montata con lo scotch, ho deciso di legarla.
e ho fatto le legature con la classica basetta con le rotelle, mettendoci due notti.
se avessi avuto il macchinario di roberto (non proprio questo in foto ma l'altro, quello senza motore), c'avrei messo una mezz'oretta.

stanotte ho iniziato a verniciare.
siccome non ho il macchinario in foto e sto usando una vernice molto fluida 8il motivo è dato dal fatto che qui c'è freddo e mi serve uan vernice molto lavorabile perchè altrimenti la verniciatura viene una schifezza) devo procedere per piccoli gradi, facendo non più di tre anelli alla volta e, finita la mano di vernice, devo stare un paio di ore buone a ruotare la canna a mano.
sono uscito dallo studio alle 12 di questa notte, andato a casa ho iniziato e sono andato a letto alle 5 del mattino.
per verniciare c'ho messo una mezz'ora; tutto il resto del tempo l'ho passato a girare la canna.
Poi mi sono svegliato alle 6 per ruotarla di 180 gradi per evitare l'accumulo di vernice e di nuovo alle 8 per rifare la stessa operazione.
se avessi avuto il macchinario di roberto (quello in foto) attaccavo la cima al mandrino accendevo il motorino, mi verniciavo tutti gli anelli, e lo lasciavo acceso a ruotare staccandolo solo quando la vernice sarebbe stata perfettamente asciutta.
devo dare ancora altre due mani di vernice e, sinceramente, al solo pensiero, mi viene un'ischemia.

però stamattina ho trovato il motorino del girarrosto.. [SM=g27830]

ostinatopaguro
00giovedì 12 novembre 2009 12:20
ecco non avevo capito che servisse a questo [SM=g27821]
però non pensavo ci fosse un gran bel lavoro del genere, io di solito li cambio gli anelli, facendo anche le legature e poi la vernice, ma per picolle cose,singolo anello, gran bel lavoro la macchina di Roberto....... come si vuol dire anche gli attrezzi "fanu u masru" [SM=g27824] [SM=g27824]
Grazie per la spiegazione Ema sempre professionale, sarà una tua deformazione professionale [SM=g27811] [SM=g27811]
solemare82
00giovedì 12 novembre 2009 13:39
tipodaspiaggia
sai per caso dove prendere lo scheletro della canna?rotoy mi ha consigliato in un sito americano ma pultroppo per me e troppo impegnativo e non riesco sai dirmi in merito?


che ne dici di questo sito? mi potrebbe servire??
www.crever.it/index_ita.html
tipodaspiaggia
00giovedì 12 novembre 2009 23:41
Re:
solemare82, 12/11/2009 13.39:

tipodaspiaggia
sai per caso dove prendere lo scheletro della canna?rotoy mi ha consigliato in un sito americano ma pultroppo per me e troppo impegnativo e non riesco sai dirmi in merito?


che ne dici di questo sito? mi potrebbe servire??
www.crever.it/index_ita.html




io non faccio spinning monto le ripartite da Surf...
certo se qualcuno vuole montata uan canna da spinning gliela monto..ma non cerco di proposito questo tipo di fusti..
le canne da Surf (o pedana o traina o bolognesi) si possono mandare a prendere anche nude...
ecco io le prendo nude (quelle da Surf le anello)...
ma per i blank grezzi da spinning non so aiutarti..
comunque ascolta a roberto rivolgiti a mudhole (se leggi in giro è il massimo)

willard80
00venerdì 13 novembre 2009 08:19
Complimenti per il lavoro Roberto [SM=g27811]
willard80
00venerdì 13 novembre 2009 08:21
Re: Re:
tipodaspiaggia, 12/11/2009 10.47:


stanotte ho iniziato a verniciare.
siccome non ho il macchinario in foto e sto usando una vernice molto fluida 8il motivo è dato dal fatto che qui c'è freddo e mi serve uan vernice molto lavorabile perchè altrimenti la verniciatura viene una schifezza) devo procedere per piccoli gradi, facendo non più di tre anelli alla volta e, finita la mano di vernice, devo stare un paio di ore buone a ruotare la canna a mano.
sono uscito dallo studio alle 12 di questa notte, andato a casa ho iniziato e sono andato a letto alle 5 del mattino.
per verniciare c'ho messo una mezz'ora; tutto il resto del tempo l'ho passato a girare la canna.
Poi mi sono svegliato alle 6 per ruotarla di 180 gradi per evitare l'accumulo di vernice e di nuovo alle 8 per rifare la stessa operazione.
se avessi avuto il macchinario di roberto (quello in foto) attaccavo la cima al mandrino accendevo il motorino, mi verniciavo tutti gli anelli, e lo lasciavo acceso a ruotare staccandolo solo quando la vernice sarebbe stata perfettamente asciutta.
devo dare ancora altre due mani di vernice e, sinceramente, al solo pensiero, mi viene un'ischemia.

però stamattina ho trovato il motorino del girarrosto.. [SM=g27830]



Si un pazzu [SM=g27828]

[SM=g27838]



emanuele lisi
00venerdì 13 novembre 2009 10:31
[SM=g27831] pazzu pazzu si [SM=g27828]
nick_1
00venerdì 13 novembre 2009 12:41
Mi sa che dovranno aprire di nuovo i manicomi [SM=g27828] [SM=g27811]
tipodaspiaggia
00venerdì 13 novembre 2009 17:17
Re:
nick_1, 13/11/2009 12.41:

Mi sa che dovranno aprire di nuovo i manicomi [SM=g27828] [SM=g27811]




ma quali manicomi....carusi....
è un bellissimo hobby...molto rilassante ma che richiede pazienza e molta precisione...
non diversamente dalla pesca o dal modellismo..

comunque...l'ho finita e ne è velsa veramente la pena di fare sti sacrifici..
il montaggio è venuto così bene che adesso mi viene peccato portarmi la Oltremare a mare.. [SM=g27818]
l'ho montata molto sobriamente..
legatura bordeaux (tipo rosso mattone) con i riporti ad aprire e chiudere in oro scuro (una specie di rame)..
niente sottolegature ne lavorazioni molto vistose..

ma il vero risultato spettacolare è stata la verniciatura..
la FLEX COAT non ha rivali...io pensavo che si trattasse di stinnicchi e bagasciumi...ma devo dire che è la miglior vernice che ho provato sino ad ora..(a confronto con la KK e la HARD USA)
facilissima da passare, autolivellante a tal punto che uno si può permettere di metterne un po qui un pò li e girare soltanto la canna che si sistema praticamente da sola... [SM=g27816]
con 6 cc di vernice (è bicomponente quindi 3 cc per ogni componente utilizzato) ho verniciato tutto l'attrezzo e me ne è rimasta un pò..

in settimana posto le foto..
[SM=g27830]






solemare82
00venerdì 13 novembre 2009 19:46
Re: Re:
tipodaspiaggia, 12/11/2009 23.41:




io non faccio spinning monto le ripartite da Surf...
certo se qualcuno vuole montata uan canna da spinning gliela monto..ma non cerco di proposito questo tipo di fusti..
le canne da Surf (o pedana o traina o bolognesi) si possono mandare a prendere anche nude...
ecco io le prendo nude (quelle da Surf le anello)...
ma per i blank grezzi da spinning non so aiutarti..
comunque ascolta a roberto rivolgiti a mudhole (se leggi in giro è il massimo)





vedi che non ne capisco un tubo? tds io intendevo avere una canna nuda da surf dove la prendo?
tipodaspiaggia
00venerdì 13 novembre 2009 19:55
Re: Re: Re:
solemare82, 13/11/2009 19.46:




vedi che non ne capisco un tubo? tds io intendevo avere una canna nuda da surf dove la prendo?




una canna nuda da Surf la ordini dal tuo negoziante...
ad esempio...vuoi una Futura 190 gr? gli dici al negoziante la voglio nuda senza anelli...e senza placca...
poi, a parte, prendi gli anelli, la placca portamulinello, il filo da legature, il color preserver, la vernice bicomponente specifica, qualche colla specifica per montare la placca e le spugnette..in dupon..
poi si inizia con il montaggio..
inizi a cercare la spina dei vari elementi e la segni..
poi scegli una scalatura adeguata degli anelli......calcoli la spaziatura degli anelli scorrevoli...
e ancora non hai montato un anello...

non è per scoraggiarti ma per farti capire chee montare una qualsiasi canna da pesca...non è semplice...
una cosa è legare un anello....un'altra cosa è partire dal grezzo e allestire la canna...
sopratutto se è ad innesti...oppure telescopica..

invece una cosa che dovrebbe farsi sempre è accertarsi che chi la monta sappia fare il suo lavoro...non parlo soltanto della legatura bellissima e della verniciatura perfetta...ma sopratutto della messa in spina degli elementi e della scalatura perfetta degli anelli..


solemare82
00venerdì 13 novembre 2009 20:09
Re: Re: Re: Re:
tipodaspiaggia, 13/11/2009 19.55:




una canna nuda da Surf la ordini dal tuo negoziante...
ad esempio...vuoi una Futura 190 gr? gli dici al negoziante la voglio nuda senza anelli...e senza placca...
poi, a parte, prendi gli anelli, la placca portamulinello, il filo da legature, il color preserver, la vernice bicomponente specifica, qualche colla specifica per montare la placca e le spugnette..in dupon..
poi si inizia con il montaggio..
inizi a cercare la spina dei vari elementi e la segni..
poi scegli una scalatura adeguata degli anelli......calcoli la spaziatura degli anelli scorrevoli...
e ancora non hai montato un anello...

non è per scoraggiarti ma per farti capire chee montare una qualsiasi canna da pesca...non è semplice...
una cosa è legare un anello....un'altra cosa è partire dal grezzo e allestire la canna...
sopratutto se è ad innesti...oppure telescopica..

invece una cosa che dovrebbe farsi sempre è accertarsi che chi la monta sappia fare il suo lavoro...non parlo soltanto della legatura bellissima e della verniciatura perfetta...ma sopratutto della messa in spina degli elementi e della scalatura perfetta degli anelli..



[/POSTQUOT
ti ringrazio tanto del tuo suggerimento doc!(che pultroppo io non conoscevo)io sono un patito di autocostruzione a costo che ci sto tanto tempo nelle cose ma deveno venire allla perfezione.
non mi abbatto mai nelle cose e poi so che posso contare nei vostri consigli che mi sono sempre risultati utili in tutti i campi.ti faro' sapere pian piano il mio lavoro.
ma come prezzi di una canna nuda a quanto a monta su per giu??

nick_1
00venerdì 13 novembre 2009 20:31
Ciao Emanuele ...la mia era solo un battuta [SM=g27824] [SM=g27824] e credo che tu l'abbia capita[SM=g27838] anzi era una forma di complimento a Roberto.
Anzi ne approfitto (se posso)di chiedere a Roberto che professione esercita (ingegneristica?)perchè le "macchine" fai date per lavorare sulle canne sono costruite con diligenza e precisione ma soprattutto ben rifinite e ben programmate per fare questi lavori ,che chiaramente non si possono improvvisare se non si ha una conoscenza approfondita della materia.

Volevo fare i miei complimenti a Roberto.... SEI VERAMENTE BRAVO [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
ostinatopaguro
00venerdì 13 novembre 2009 21:34
Re: Re:
tipodaspiaggia, 13/11/2009 17.17:




ma quali manicomi....carusi....
è un bellissimo hobby...molto rilassante ma che richiede pazienza e molta precisione...
non diversamente dalla pesca o dal modellismo.
.

comunque...l'ho finita e ne è velsa veramente la pena di fare sti sacrifici..
il montaggio è venuto così bene che adesso mi viene peccato portarmi la Oltremare a mare.. [SM=g27818]
l'ho montata molto sobriamente..
legatura bordeaux (tipo rosso mattone) con i riporti ad aprire e chiudere in oro scuro (una specie di rame)..
niente sottolegature ne lavorazioni molto vistose..

ma il vero risultato spettacolare è stata la verniciatura..
la FLEX COAT non ha rivali...io pensavo che si trattasse di stinnicchi e bagasciumi...ma devo dire che è la miglior vernice che ho provato sino ad ora..(a confronto con la KK e la HARD USA)
facilissima da passare, autolivellante a tal punto che uno si può permettere di metterne un po qui un pò li e girare soltanto la canna che si sistema praticamente da sola... [SM=g27816]
con 6 cc di vernice (è bicomponente quindi 3 cc per ogni componente utilizzato) ho verniciato tutto l'attrezzo e me ne è rimasta un pò..

in settimana posto le foto..
[SM=g27830]










ti stra quoto, adoro il modellismo ho all'attivo quasi 3 velieri, il 3 purtroppo devo ancora finirlo, e che dopo il matrimonio devo ancora organizzare il mio tempo notturno e per farlo sto aspettando che arrivi il piccoletto, cosi non dovro cambiare abbitudine.....
[SM=g27824] [SM=g27824]
roytoy
00venerdì 13 novembre 2009 22:51
O ragazzi girando sul web mi sono imbattuto su questo sito in UK(Inghilterra) che vende di tutto per il rodbuildin a prezzi giusti.
Dateci un occhio

Ciao da Roberto GARUFI
roytoy
00venerdì 13 novembre 2009 23:04
PS. Dimenticavo sullo stesso sito vi è questa sezione dove mostra e spiega alcune operazioni basilari del rodbuilding

www.guidesnblanks.com/tips.php
solemare82
00sabato 14 novembre 2009 19:46
molto interessante [SM=g27811]
tipodaspiaggia
00lunedì 16 novembre 2009 16:19
Re:
roytoy, 13/11/2009 22.51:

O ragazzi girando sul web mi sono imbattuto su questo sito in UK(Inghilterra) che vende di tutto per il rodbuildin a prezzi giusti.
Dateci un occhio

Ciao da Roberto GARUFI




robè...qual è il sito..


indianrip
00lunedì 16 novembre 2009 16:26
Ottimo lavoro, personalmente ho fatto anch'io una cosa del genere a due posti, usando dei motorini di quelli dei wrapper, lo uso sia che per l'asciugatura delle epoxi che per il gloss
tipodaspiaggia
00lunedì 16 novembre 2009 17:12
Re:
indianrip, 16/11/2009 16.26:

Ottimo lavoro, personalmente ho fatto anch'io una cosa del genere a due posti, usando dei motorini di quelli dei wrapper, lo uso sia che per l'asciugatura delle epoxi che per il gloss



io ne sto facendo uno molto più semplice...
l'ambaradam non saprei dove metterlo quando non lavoro...
comunque penso che l'asciugatura motorizzata è il miglior sistema..
tutto il resto si può fare a mano...ma asciugare con la canna in movimento è un grande vantaggio per il risultato..


indianrip
00lunedì 16 novembre 2009 17:31
Re: Re:
tipodaspiaggia, 16/11/2009 17.12:



io ne sto facendo uno molto più semplice...
l'ambaradam non saprei dove metterlo quando non lavoro...
comunque penso che l'asciugatura motorizzata è il miglior sistema..
tutto il resto si può fare a mano...ma asciugare con la canna in movimento è un grande vantaggio per il risultato..





Infatti,ne ho predisposto uno su banco in laboratorio con il posto per una due pezzi con due motorini separati, e l'altro lo uso nella zona verniciatura per spruzzare. I vantaggi sono enormi anzi senza non so se uscirebbe un bel lavoro,sia per l'asciugatura delle epossidiche(colerebbero vistosamente) che durante la verniciatura del grezzo.
tipodaspiaggia
00lunedì 16 novembre 2009 17:42
Re: Re: Re:
indianrip, 16/11/2009 17.31:



Infatti,ne ho predisposto uno su banco in laboratorio con il posto per una due pezzi con due motorini separati, e l'altro lo uso nella zona verniciatura per spruzzare. I vantaggi sono enormi anzi senza non so se uscirebbe un bel lavoro,sia per l'asciugatura delle epossidiche(colerebbero vistosamente) che durante la verniciatura del grezzo.



io ho la fortuna di abitare in luogo abbastanza freddo per cui la epossidica mi si blocca dopo poco tempo...(anche se la riscaldo leggermente..il problema non si risolve)

tu immagina che iniziando con la KK sono rimasto traumatizzato..
peggio della colla bicomponente della Pattex...
mi si fermava nel bicchiere...dopo 10 minuti..
non risucivo a stenderla...anche riscaldandola...appena perdeva la temperatura si bloccava definitivamente..

poi ho provato la Hard Usa...
devo dire che, rispetto alla KK, mi ha dato un margine di lavorazione più ampio..
ma sinceramente mi è sempre sembrato un prodotto di fascia molto comemrciale..anche con il color preserver scurisce i fili..

adesso ho messo mano alla Flex Coat...onore e gloria a chi l'ha creata..
posso lavorare senza ballare sulla sedia...e mi da anche il tempo di fumarmi la sigaretta...





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