tratta da junkiepop.blogspot.com
...perchè il pop dà assuefazione, non solo il Pop musicale ma il Pop come stile di vita, come senso dell'arte, come succo della cosa
è stato chiamato un po'in tutte le maniere, indie, shoegaze, poi noise, poi alternative o in mille altri modi ma sempre Pop rimane e non perchè se si va nei grandi centri commerciali sotto ste tre lettere ci sono dischi di Britney e Xtina allora il pop è cacca (e come ai bimbi si dice "butta per terra che ti sporchi...è cacca"), è qualcosa di lontano che è nato con i Beatles, i Beach Boys, i Supremes, Warhol, i Velvet Underground e Bowie, fino alla wave e agli attuali powerpop Death Cab e Modest Mouse...è Pop Nick Hornby e Bret Easton Ellis (Glamorama!!!) , e Stephen King quando parla di coca cola e gomme da masticare, è pop oxford street
ed è pop ogni film che abbia almeno tre colori (i film in bianco e nero sono arte)
il Pop ha questo nome non solo per la "Popolarità" dell'oggetto a cui fa riferimento, ma anche al fatto che è il rumore di una bottiglia che si stappa e si inizia a bere. in quel rumore, in quel "pop" c'è qualcosa che nasce e che non torna indietro e se torna in qualche maniera non è mai uguale a sè stessa prima del..Pop...
e poi il manifesto musicale della cultura pop
per me il pop è nato con eleanor rigby dei beatles, che considero la vetta più alta della storia musicale
immedesimatevi un secondo, perchè ora sembra normale per quanto si è sentita, il gruppo più famoso sulla terra (anche di Dio - parole di Lennon) di stampo chitarristico voce e batterietta (perchè quella di ringo starr è una "etta" apparentemente inutile....anzi correggo effettivamente inutile) che da un momento all'altro scrive la melodia della storia accompagnata da degli archi e parlando di una storia tristissima e solitaria, e il risultato? neanche una ballata, c'è ritmo, c'è accompagnamento e violini che incalzano e la voce di Paul che non sussurra (Paul non sussurra mai, neanche su blackbird) ma racconta, è una canzone Pop....
....tutte le combinazioni delle sette note..(c'entra nulla ma sento spesso dire in merito ai plagi "le note sono sette e le combinazioni sono quelle, se le canzoni sono orecchiabili è perchè ricordano qualche altra canzone", quindi, chiedo io, perchè mai i beatles non hanno mai fatto una canzone uguale all'altra e tutte memorabili?) sono situazioni che scattano, e posso dirlo con certezza che non ci sarà mai più una eleanor rigby (nè un father mackenzie), almeno fatta di note, nè di archi, ma subliminazioni di note e archi, a volte efficaci, altre meno
e c'è una domanda posta dal giorno in cui è stata scritta e a cui nessuno ha risposto
all the lonely people, where do they all come from?
the beatles - eleanor rigby