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[progetto] Collegamento Aeroporto-Cornigliano-Erzelli

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    giambo64
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    Capotreno
    00 10/01/2014 11:53
    Oggi c'è un articolo sul secolo, dice che la Commissione Europea ha approvato il collegamento.
    Con i fondi europei verrà redatto il progetto, poi andranno trovati i 30 milioni per realizzarlo.
    Questa è l'unica cosa che si capisce dall'articolo, per il resto è completamente incomprensibile.
    Addirittura si parla di collegamento meccanizzato tra funivia e stazione Sestri allungata, anche se prima si parla di nuova stazione per aeroporto.
    Francamente non ci capisco più nulla, se veramente pensano di non fare la fermata in corrispondenza della funivia in cambio di un lunghissimo marciapiede mobile che va a Sestri mi sembra veramente una stronzata...
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    archmaurossi
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    00 13/01/2014 12:34
    [progetto] Collegamento Aeroporto-Cornigliano-Erzelli
    #erzelli: Anno nuovo, solite castronerie: 7a collegamento pedonale fra stazioni, 5 funivia curvante.
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    brioskj
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    00 13/01/2014 21:19
    E a che servirebbe un tapis roulant di collegamento tra due fermate del treno??? Chi ci capisce qualcosa è bravo
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    Simone.Metro
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    00 13/01/2014 23:16
    Re:
    brioskj, 13/01/2014 21:19:

    E a che servirebbe un tapis roulant di collegamento tra due fermate del treno??? Chi ci capisce qualcosa è bravo


    Ah meno male che non sono il solo ad averlo pensato...

    Anche il progetto dell'interscambio con gli autobus di linea, ORA ci pensano? dovrebbe esserci da vent'anni, altro che volabus


    E...e... e il punto 4?.... hmm
    ma la funicolare non dovrebbe/potrebbe arrivare fino all'aeroporto? [SM=g8862]

    Cioè in pratica in 300 metri ci sarebbero funivia, ferrovia, non meglio precisato "collegamento meccanizzato", tapis rulant, aerei, autobus, parcheggi e pedoni e magari un giorno anche la metro! E che è, la fiera dei trasporti??? Dall'integrazione inesistente all'integrazione inutile proprio... [SM=x1432581]
    [Modificato da Simone.Metro 13/01/2014 23:19]
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    Trammax
    Post: 4.170
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    Capotreno
    00 14/01/2014 12:41
    No, Simone, è la fiera dell'incompetenza: a parte le notizie imprecise e frammentarie che circolano, basta vedere l'architettura d'insieme del progetto per farsi cadere le braccia: "collegamento mecanizzato" (people mover?) dall' autostazione al parcheggio/autostazione bus (??) partenza teleferica e tapis roulant per via Siffredi e per la stazione di Sestri "allungata" (perche l'Aeroporto la stazione ce l'ha "corta").

    La teleferica ha il percorso in curva [SM=g28000] e, nel progetto originale, prevede anche delle fermate intermedie (la gente salirà/scenderà al volo?). [SM=x1405312]

    Mai vista un'ignoranza così crassa, accompagnata da una così roboante retorica propagandistica (più sono capre e più sono tronfi).
    Mi sconcerta che un tale coacervo di virtuose cazzate possa suscitare l'entusiasmo di qualche forumista [SM=x1177057]

    Ma si sa: l'importante è crederci.
    Poi si meraviglaino del maniman, cioè dello scetticismo consolidato dei genovesi: certo che con queste perle...[SM=g27996]

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    giambo64
    Post: 4.379
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    Capotreno
    00 14/01/2014 14:34

    Mi sconcerta che un tale coacervo di virtuose cazzate possa suscitare l'entusiasmo di qualche forumista



    se guardi ad inizio pagina, vedrai che avevo già segnalato l'assurdità di questo articolo, pieno di confusione.
    La mappa pubblicata dal Secolo non si riferisce alla cabinovia, ma al vecchio progetto di funicolare che, ovviamente, non poteva arrivare all'aeroporto.
    Se guardate la cartina vedrete infatti che il collegamento con l'aerostazione è fatto con marciapiede mobile, come anche con la stazione di Sestri e non esiste la nuova fermata.
    Il progetto che ha ottenuto l'approvazione della Commissione Europea è invece quello della cabinovia+stazione nuova, che a mio avviso è di gran lunga più sensato di quello della funicolare.
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    SkyNomad53
    Post: 448
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    00 14/01/2014 22:55
    Re:
    brioskj, 13/01/2014 21:19:

    E a che servirebbe un tapis roulant di collegamento tra due fermate del treno??? Chi ci capisce qualcosa è bravo



    Beh, considerando che la nuova fermata non sarà utilizzabile dai Vivalto, servirà a chi abita oltre Voltri o Recco e non ha voglia di salire e scendere troppe volte dal treno con i bagagli. Comunque le mie perplessità sul progetto restano (2000 persone all'ora: già Ericcson e Siemens ne portano 1100, se si aggiungeranno Ingegneria, Esaote, varie ed eventuali, nella punta mattinale troppi dovranno usare i bus o mezzi propri).
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    archmaurossi
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    00 15/01/2014 17:34
    [progetto] Collegamento Aeroporto-Cornigliano-Erzelli
    Nell'articolo di venerdì scorso c'è un accenno sugli operatori del progetto Ten-t dove sembrerebbe che Rfi, tramite Italfer, non risultare coinvolta nel progetto della nuova stazione ferroviaria, della quale si occuperà invece la spa pubblica Società per Cornigliano. Ho chiesto chiarimenti via mail al redattore dell'articolo, dott. Davide Grillo, per ora senza risposta. L'impressione comunque è che questi cialtroni siano arrivati alla frutta.
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    archmaurossi
    Post: 48
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    00 17/01/2014 22:55
    [progetto] Collegamento Aeroporto-Cornigliano-Erzelli
    “Oggi la Giunta ha fatto il punto su Erzelli”, ha riferito Burlando. “Lo abbiamo inserito nei progetti che riteniamo strategici per il futuro di questa regione, insieme con altri che presenteremo via via settimanalmente attraverso il Giornale della Giunta”.
    “Dopo l’apertura di Ericsson, è da pochi giorni iniziata l’attività di Siemens e GHT ha già sottoscritto l’accordo con Esaote, che sarà quindi la terza grande azienda a inserirsi lì. Hanno poi aperto un po’ di attività non industriali: una palestra, un bar, la mensa e apriranno una tabaccheria e un punto bancomat. Ci sono parcheggi che al momento sembrerebbero sufficienti. Sono state già realizzate molte opere infrastrutturali di accesso e sono in avanzato stato di realizzazione quelle che devono andare a completamento”.
    “L’Unione Europea”, ha aggiunto Burlando, “ha co-finanziato un progetto che riguarda anche Erzelli, un’infrastruttura di mobilità che deve mettere in comunicazione tra loro la stazione di Sestri Ponente - che si sposterà nei pressi dell’aeroporto – l’aeroporto e la collina di Erzelli. È chiaro che quella collina connessa attraverso un impianto diretto assumerà un’altra valenza”, ha concluso Burlando. “Noi consideriamo l’investimento su Erzelli un investimento da lasciare in questo programma di FAS anche perché, per come è articolato l’Accordo di Programma, è sufficiente l’erogazione nei tempi previsti dal FAS e non la conclusione dell’opera”.
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    archmaurossi
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    00 27/01/2014 16:50
    [progetto] Collegamento Aeroporto-Cornigliano-Erzelli
    Affidato da regione liguria a rfi l'incarico della redazione di progetto definitivo delle nuove stazioni di erzelli e cornigliano e preliminare di sestri ponente per allargamento di via puccini.
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    archmaurossi
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    00 04/02/2014 16:42
    [progetto] Collegamento Aeroporto-Cornigliano-Erzelli
    il secolo xix: Burlando chiama Calatrava ben sapendo che il problema non è certo architettonico bensì squisitamente urbanistico. Dopo quattro anni si è convinto che lo schema "vincenziano" li stà facendo sbattere contro a un muro e ora cerca di rimediare.

    Venerdì 7 a Tursi congresso su impianti speciali, finalmente con tecnici competenti.

    www.crt.unige.it/IT/index.php?pagina=convegni.php

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    sandro.raso
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    00 04/02/2014 20:07
    Calatrava!
    A Venezia ha fatto il "ponte degli scivoloni".
    A Genova farà "l'ovovia degli scivoloni"?
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    archmaurossi
    Post: 48
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    00 28/05/2015 11:27
    Nuova stazione ferroviaria Sestri-aeroporto
    E' apparso il progetto Gate!
    www.airport.genova.it/v2/index.php?option=com_content&view=article&id=249&Ite...

    Nella foto sono evidenziate le maggiori criticità.
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    archmaurossi
    Post: 48
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    00 28/05/2015 13:04
    collegamento aeroporto-cornigliano-erzelli
    Nuovo rendering del Nodo Infrastrutturale di via Siffredi.

    3dwarehouse.sketchup.com/model/u8acae4a0-b362-4a98-8ebb-2b72839c983e/Nuovo-nodo-infrastrutturale-di-via-Siffredi-201...

    Buona visione su Google Earth 3D.
    [Modificato da archmaurossi 22/07/2018 17:28]
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    xoth
    Post: 949
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    Età: 48
    00 24/10/2018 21:14
    Erzelli, accantonata idea funivia. Presto bando per progettazione monorotaia
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    archmaurossi
    Post: 48
    Registrato il: 09/01/2008
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    00 02/11/2018 19:08
    [progetto] Collegamento Aeroporto-Cornigliano-Erzelli
    La pendenza massima superabile di una monorotaia è intorno al 6% e quindi inapplicabile ad un collegamento con gli erzelli.
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    tuthmoses
    Post: 255
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    00 05/11/2018 17:46
    ... e forse intendevano cremagliera ...

    oppure il Tramway delle Strade di San Francisco a fune [SM=x1610006] [SM=g11770]

    Siamo al top! veramente non si riescono a mettere d'accordo.

    Passi la funivia che tira dritto poi sale su, passi anche la funivia e poi la funicolare per salire agli Arxi.
    Ora addirittura tra salti di carico su di un tracciato di meno di un km....
    ma dove vogliamo andare.... [SM=x1177057]

    what a sadness! che tristezza!

    saluti
    tht
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    SkyNomad53
    Post: 448
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    00 06/11/2018 08:42
    Una struttura da 700 viaggiatori l’ora (nemmeno specificano “per direzione”) quando solo gli studenti di ingegneria saranno 4000 e la stragrande maggioranza di loro vorrà arrivare poco prima della prima ora di lesione è assolutamente inutile. Inoltre, non vedo di che rotture di carico parli, a meno che tu non ipotizzi un via vai di presone che dagli Erzelli vanno a prendere l’aereo e viceversa. Dalla fermata Erzelli, qualunque sia la scelta di un impianto fisso di risalita, usi quello, se è abbastanza capiente, altrimenti resta il 5. (a proposito, vedere il 5/ al capolinea di via Menotti mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo di mezzo secolo!).
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    tuthmoses
    Post: 255
    Registrato il: 06/09/2006
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    00 06/11/2018 12:52
    Si come correttamente hai indicato mi riferivo erroneamente in merito ai 'salto'

    Comunque ad utilizzo in salita abbiamo una rottura di carico FS/AMT proprio lì.

    Poi ricordo un articolo che indicava un cambio di rotta per la cabinovia (a distacco rallentato) che doveva arrivare fino alla nuova stazione in curva per poi tornare indietro. Da lì invece funicolare fino all'altopiano.

    Ora invece salita con monorotaia ...

    Insomma un poco di confusione giornalistica e nei termini da parte mia.

    Forse visto il panorama aeroportuale nel mondo, per quelle distanze in orizzontale un peoplemover automatizzato a circolo forse sarebbe più economico e funzionale. (sono ballast già pronti assemblabili)

    saluti

    tht

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